Biografia

Marco Papagni nasce a S. Giovanni Rotondo l’8 giugno 1965, nel 1993 si laurea in Sc. Geologiche presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 1997 vive e lavora a Parma.
La sua esperienza artistica inizia nel 1994 come pittore autodidatta grazie all’ amicizia con alcuni noti pittori pugliesi. Dopo aver partecipato ad alcuni concorsi ed esposizioni in collettive, nel 2006 inizia a seguire i corsi dello scultore Nicola Romualdi intraprendendo, ben presto, una propria ricerca artistica nell’ambito della materia, pur seguendo e mantenendo un filone abbastanza classico.
Le sue opere scultoree, difatti, sono direttamente ispirate ad una visione iconografica che trae spunto dal mondo greco-latino, in più le sue sculture esprimono qualcosa il cui contenuto, forma e colore sono conformi alla tradizione classica ma sono tali da fondersi in un significato di profonda modernità.
Tale concetto traspare anche nelle sue ultime opere pittoriche dove il colore diventa materico quasi scultoreo; fotografie, ritagli di riviste, radiografie, disegni, oggetti vari sono usati per comporre l’opera e sono disposti in maniera tale da fondersi in un insieme non casuale e disordinato seguendo un preciso schema di lettura che impone allo spettatore una visione più attenta e riflessiva. I paesaggi urbani, quelli post-industriali e la figura umana sono i soggetti più raffigurati nelle sue opere sia di pittura che di scultura.
Le ultime sue opere sono tutte ispirate a figure particolarmente emblematiche che ritroviamo tra i canti della Divina Commedia, personaggi che hanno colpito la fantasia dell’autore per la loro tragica drammaticità o per la peculiarità della loro triste sorte durante la loro vita terrena che pare continuarsi anche in quella ultraterrena.
Attualmente è socio del Circolo EOS di Parma.
Galleria di riferimento: ArteArte, via Galena 9,Mantova www.artearte.info

Formazione artistica

Pittore autodidatta, per la scultura aseguito i corsi dello scultore Nicola Romualdi.

Tematiche

Figurativo tra classico e moderno in cui l'uomo e' il soggetto principale .

Tecniche

Pittura ad olio, acrilico, terracotta e tecniche miste.

Attestati / Premi

Attestato di partecipazione conferito nel 2008 per la fattiva collaborazione al progetto "Alla corte di Re Manfredi" nell'ambito del 752° Anniversario della fondazione di Manfredonia con la presentazione di un busto in terracotta a "Re Manfredi".

13 Gennaio 2010: Premio Sant'Ilario nell'ambito della XVI mostra di presepi artistici in collaborazione con " Amici del Presepio sez. Parma"

23 Luglio 2011: Vincitore del Premio sez. Scultura nella mostra d'arte all'aperto che si e' svolta a Corniglio (PR), nell'ambito del Festival d'arte e cultura ambientale Natural_mente. Iniziativa promossa dal Comitato Pro Val Parma

2 Giugno 2015: conferimento del titolo "Dottore in Arte Honoris Causa" dall'Accademia Santa Sara (registrazione nel' Albo d'Oro dell'Accademia n.42/23Al/serie l

2 Giugno 2015: 1° Premio della Critica 2015 Accademia Santa Sara (registrazione nell'Albo d'Oro dell'Accademia n.82/63 al /2

5 Dicembre 2015 : Attestato di Merito nell'ambito della manifestazione "Manto' Arte Star 2015"

5 Febbraio 2016: 1° Premio cat. scultura nell'ambito del concorso di pittura e scultura organizzato dal circolo Svizzero di Parma