54 biennale di venezia

La mostra degli artisti italiani al Padiglione Italia alla 54. Biennale di Venezia è un avvenimento senza precedenti. Il curatore del Padiglione Italia 2011, Vittorio Sgarbi, ha voluto conferirgli una dimensione del tutto inconsueta aprendo la manifestazione veneziana a tutte le regioni d'Italia e consentendo ad ogni regione di esporre gli artisti contemporanei più rilevanti o promettenti.

L'obiettivo è quello di delineare, per la prima volta, uno stato dell'arte contemporanea in Italia, indagando a fondo la creatività italiana su tutto il territorio e rendendo contestualmente omaggio al 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Sono stati a tal fine esaminati oltre 3.000 artisti tra pittori, scultori, fotografi e video artisti, viventi ed operanti negli ultimi 10 anni; ne sono stati selezionati complessivamente 1.200. La Regione Lazio svolge in questo contesto un ruolo guida, sia per il numero degli artisti esposti che per la rilevanza dell'esposizione.

Le opere dei 100 artisti laziali ritenuti più rappresentativi saranno esposti a Palazzo Venezia, nei prestigiosi saloni del piano nobile, a partire dal 24 giugno fino al 22 settembre.

La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Direzione Generale PaBAAC, dalla Biennale di Venezia, dalla Soprintendenza BSAE per il Lazio, dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, ed è realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Roma Arte Musei, principale partner dell'evento anche sotto il profilo scientifico.

OPERA DI RIFERIMENTO:

lungomare