54 biennale di venezia


La mostra promossa dal PADIGLIONE ITALIA, estende la Biennale veneziana a tutte le regioni d’Italia e diviene rappresentante di una ricognizione della creatività dell’ultimo decennio, dell’espressione artistica regione per regione. Un’analisi sullo stato dell’arte italiana contemporanea ed un’ omaggio nell’anno delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.




La Regione Lazio, sia per il numero degli artisti esposti che per la rilevanza dell’esposizione, presenterà una mostra dai caratteri sorprendenti.



L’obiettivo è – come ha dichiarato il Prof. Vittorio Sgarbi – “…il risarcimento del rapporto fra letteratura, pensiero, intelligenza del mondo e arte" .Molteplici punti di vista per una rappresentazione frutto di una intensa attività di coordinamento operata dal curatore.



Le opere dei cento artisti laziali, ritenuti più rappresentativi dal comitato degli Intellettuali presieduto dal Prof. Emmanuele F.M. Emanuele, saranno esposti a Palazzo Venezia, nei prestigiosi saloni del piano nobile, a partire dal 24 giugno fino al 22 settembre. Il progetto del Padiglione Italia nelle regioni d’Italia sarà documentato da un catalogo di oltre 1500 pagine che raccoglierà le opere di tutti gli artisti presenti, edito da Skira.



La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Direzione Generale PaBAAC, dalla Biennale di Venezia, dalla Soprintendenza BSAE per il Lazio, dalla Regione Lazio, ed è realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Roma Arte Musei, principale partner dell’evento anche sotto il profilo scientifico.

Museo Nazionale di Palazzo Venezia