Biografia

Formazione artistica

Maria Pia Tozzi nasce a Greccio (Rieti ) il 31/03/1947.
Inizia la sua formazione artistica studiando all’Istituto Statale d’Arte di Terni, dove si diploma “MAESTRA D’ARTE” .
A Roma frequenta i corsi di Trope l'oeil e finto marmo all'Accademia del superfluo di Roberto Lucifero, poi a Deruta studia decorazione ceramica presso la scuola di Romano Ranieri.Nel 2001 si iscrive ad un master di ceramica RAKU tenuto da David Roberts; in essa la terra, l'acqua e il fuoco, elementi primordiali,conducono il gioco in maniera imprevedibile./ L'artista ne rimame affascinata e condivide questa passione con il compagno Claudio.Insieme danno vita ad una notevole produzione ( )e partecipano al concorso Nazionale d'Arte Ceramica "CavilloArt" 2004 classificandosi tra i primi artisti segnalati dalla giuria. Nel 2011 sente in maniera prepotente il richiamo per
la pittura,che è stata la sua prima ed ultima espressione artistica ,ed ha accompagnato, anche se in maniera discontinua,tutta la sua vita.
L'artista non si ritrova più nelle EVANESCENZE con cui aveva chiuso il ciclo precedente;le esperienze artistiche vissute la portano verso un'evoluzione materica che la porta a scavare dentro ai personaggi. Ora sà che sulla tela può trasferire tutte le sue esperienze artistiche,tutto il suo bagaglio di donna dalle tante vite, vissute in questa unica vita.


MOSTRE :personale SPOLETO (FESTIVAL DEI DUE MONDI )

collettiva SPOLETO (FESTIVAL DEI DUE MONDI )


collettive TERNI / NARNI


collettiva BOLOGNA "il bello delle donne" Spazio San Giorgio 2011

collettiva ROMA "150 anni dell'unità d'ITALIA" Atelier degli Artisti 2011

collettiva GRECCIO " MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA" Museo dei presepi 2011

collettiva GRECCIO "MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA2 Musei dei presepi 2012

collettiva GRECCIO "SENSORIALISMO MATERICO" MUSEO MACS 2012

Tecniche

,olio,acrilico e tecnica mista a spatola