Biografia

Mario Marasà, dottore in Lettere Moderne, vive ad Enna, dove attualmente vive ed opera.
Manifesta qualità artistiche fin dalla sua infanzia; frequenta brillantemente l’Istituto d’Arte di Enna, dove consegue la maturità e l’abilità nell’utilizzo di varie tecniche pittoriche.
Attualmente partecipa attivamente ad associazioni artistiche e culturali di vario genere e ad estemporanee e collettive di pittura organizzate da diverse associazioni culturali di tutta la Sicilia. Ha realizzato diverse personali di pittura, partecipando a concorsi o/e manifestazioni artistico-culturali di vario tipo.
Ad oggi ha in attivo parecchie opere, tra dipinti ad olio, tempera, chiaroscuri e acquerelli; ha realizzato e realizza inoltre decorazioni su stoffa, su vetro, disegni per copertine di libri, murales e altre decorazioni murali.
Le sue opere, di soggetto sacro e profano, sono accomunate tutte da un profondo anelito all’introspezione e alla meditazione spirituale, in cui la realtà diviene per l’artista il pretesto per entrare e far entrare nel sogno, nella fragile dimensione poetica dell’esistenza umana.
Attualmente, attraverso un accurato e attento studio del volto, si dedica alla pittura dei ritratti.

Formazione artistica

Liceo artistico

Tematiche

Sacro, profano, paesaggio, volti

Tecniche

Olio su tela, su masonite, acrilico su tela e su cartoncino, chiaro scuro a matita e carboncino, pittura su stoffa e su vetro, murales

Valutazione artistica

Di lui e della sua arte è stata fatta menzione su “La Sicilia”,“Il Giornale di Sicilia”, “Dedalo”, “Liberamente” e in alcune emittente televisive locali

Attestati / Premi

Attestati e riconoscimenti vari in tutta la Sicilia e partecipazioni in ambito nazionale