Recensioni

11 recensioni trovate
Piacevolmente sconvolto
Daniele Godio, Giornalista

" sono Daniele Godio l'addetto stampa del Comune di Borgomanero, stavo concludendo la stesura del Notiziario Settimanale del Comune quando ho incontrato, inconsapevolmente, una sua opera. Nel lavoro che svolgo, mi capita che, nel completare il Notiziario ricordi la mostra a Palazzo Tornielli e l'artista protagonista della settimana. Mi passano sotto gli occhi tante opere, tanti artisti che ormai, au [...] Leggi tutto»

Effetto Arte Gallery
Sandro Serradifalco, Direttore Artistico Galleria

" All'artista Marita Cavaliere: Per il costante impegno a servizio dell'arte e per l'incessante ricerca stilistica di grande interesse. Una rara capacità comunicativa fa si che riesca sempre a trasmettere il messaggio sotteso ad ogni sua creazione artistica. Il suo grande talento rende unico il suo linguaggio, ricco di forza espressiva. Le opere esposte presso la galleria rappresentano [...] Leggi tutto»

Le tentazioni
Prof. Alfredo Pasolino , Critico internazionale e storico dell'arte..

" Un'anima pittorica d'impegno ornamentale del decorativismo visionario... fino alla surrealità del subconscio... la sua è un'arte di innovazione su grandissima scansione tra il passatismo romantico che si confronta e si analizza con la modernità del suo superconscio... interiore... percorrendo tutte le spiagge dell'anima.. Emerge un surrealismo astratto informale, con icona dell'IO subliminal [...] Leggi tutto»

Le tentazioni
Federica Mingozzi, Critica d'arte

" Marita Cavaliere, è rappresentata dal binomio colore e materia, in una densità pittorica che rende i suoi soggetti vivi sul suo supporto, a ricordarci che tutti noi siamo materia plasmabile, esseri viventi in un mondo che non possiamo considerare nostra proprietà, ma che è, al contrario, un dono per il quale dobbiamo essere grati Leggi tutto»

Critica sull'opera "sentimenti Primari"
Aldo Maria Pero, Prof. e responsabile del Movimento Arte del XXI Secolo

" "Sentimenti primari" acrilico e paste su tela 85x190 2009 Marita Cavaliere, nata a Borgomanero in provincia di Novara, e' una giovane professionista, soprattutto a partire dal 2006, anno decisivo per aver allora preso coscienza dei propri mezzi, stabilito le proprie intenzioni e formulato un motto: "Dovremmo sentirci natura ed imparare, poiche' da essa siamo venuti". Insomma, u [...] Leggi tutto»

CREARE VIVI ARTE-Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi
Prof. Lodovico Gierut, Storico-saggista- critico d'arte

" In MARITA CAVALIERE c'è un pulsare di simboli, tipo il blu della serenità e il verde della speranza, e il giallo della spiritualità. Non mancano persino certe radici, così le interpreto, a dire dell'importanza dei buoni continui propositi e dell'onestà intellettuale. Vedo la comunicazione di un quadro dopo l'altro, si notano i soffioni-l'opera è verticale, tesa [...] Leggi tutto»

L'ARTISTA MARITA CAVALIERE TRA REALTA' NATURALI E METAFISICA
Giuseppe Prof. Patellaro, Ordine Nazionale dei Giornalisti,Roma

" Arte con la lettera A maiuscola. Quasi fosse un termine di filosofia metafisica. Un percorso attento e calibrato armonicamente, costituito da dipinti saturi di ricerca in materiali e soggetti decisamente d'ispirazione spiritualmente metaforica ; e con un taglio pragmatico che attraversa un' anima poliedrica e profonda -naturalmente ecosostenibile da parte di chi, come [...] Leggi tutto»

Paolo Levi su "PARLA L'AMORE"
Prof. Paolo Levi, Critico d'arte

" “Finché c’è anima c’è arte, la vocazione artistica fa parte dell’uomo e viene sempre dall’intimo”. Così Paolo Levi, critico e storico dell’arte contemporanea, ieri all’inaugurazione della mostra “Parla l’Amore” in Villa Cambiaso a Savona. Noto a livello nazionale ed internazionale, della fama di Federico Zeri e Vittorio Sgarbi, Levi con la sua allieva Stefania Bison, l’Associazione Internazionale [...] Leggi tutto»