"Incontri d'arte, percorsi di vita" a Vaglio Basilicata

Alcuni scatti della mostra "Nel passato la radice del presente, nel presente il seme del futuro" di Giuseppe Ligrani a Vaglio Basilicata.

La mostra itinerante di sculture lignee di Giuseppe Ligrani, ha toccato già tredici comuni della Basilicata ed è approdata a Vaglio Basilicata in questa location messa a disposizione dal Comune. Il 2 e il 3 ottobre c.a. è avvenuto l'incontro tra i due omonimi, che con percorsi creativi differenti, ma con lo stesso spirito artistico, presenteranno in modo singolare e mettendo a nudo le loro anime, le proprie forme di arte, facendole interagire in un complesso armonico caratterizzato da luci, scenografie naturali, colori, emozioni musicali, grazie ad un percorso multisensoriale a comparti, unico nel suo genere messo in piedi da Massimiliano Ligrani con la complicità dello scultore Giuseppe Ligrani, che gli ha dato "carta bianca".

"Incontri d'arte, percorsi di vita" di Massimiliano Ligrani, ha già raccolto lusinghieri consensi per l'originale creatività e impostazione nell'avvenimento happening – vernissage di arte contemporanea svoltosi a Potenza nei giorni 19,20,26,27 settembre u.s., dove per la prima volta, le sue opere e quelle di Domenico Zirpoli, in una location d'eccezione quale è l'Atelier Hair spa by Antonella, trasformata per l'avvenimento in una "Galleria del vento", in una camera multisensoriale e attraverso giochi di luce, hanno sollecitato profonde e vive emozioni nei visitatori. Nella foto M.L. disegna con terra e foglie
la scenografia a mò di cornice, in modo tale da rendere più caldo ed ovattato il tutto, senza disdegnare di far interagire le sue opere con entrambi gli elementi scenografici.

L'effetto visivo dall'esterno dove il visitatore è attratto, non solo dai colori, bensì, anche dalla percezione delle musiche, scelte con cura da Massimiliano Ligrani che riecheggiano e che danno il senso di un mondo incontaminato dal malessere interiore degli uomini, quasi primitivo, un mondo dove le varie "Arti" vivono in pace e trasmettono a chi vi partecipa quel benessere interiore che non è frutto di questo mondo così innaturale.

Nella foto, il primo comparto che rappresenta l'idea che si materializza attraverso la ricerca di tante sfumature che avvengono in maniera naturale che pian piano cresce come cresce l'atmosfera grazie ai disegni ricercati finanche nelle ombre proiettate sui muri, la musica dolce e leggiadra trasporta tutti in un mondo magico, mancano solo i folletti...

successivamente inserirò ulteriori scatti impreziositi da commenti