Comunicati avvenimenti

" INCONTRI D'ARTE, PERCORSI DI VITA"

Con l' happening - vernissage " Incontri d'arte, percorsi di vita " che si terrà a Potenza il 19 – 20, 26 e 27 settembre c.a., presso il salone Hair spa by Antonella, in via Londra, 91 – Palazzo Giuzio -, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00 si esplorano, in parallelo, gli esiti artistici di Domenico Zirpoli e Massimiliano Ligrani, due personalità forti e creative, che da anni condividono la stessa passione nel rappresentare nell'opera d'arte e non solo, l'unicità dell'emozione, svolgendo attività artistica, rivolta alla ricerca espressiva del segno e del colore, alla sperimentazione di nuove forme di linguaggio innovative e al forte investimento culturale della pratica artistica.
Nonostante i differenti percorsi formativi, età anagrafica e provenienza geografica, questa ricerca parte da un'unica esigenza interiore che richiede impegno, sacrificio, sottomissione all'opera perchè fermamente convinti che la pittura è seria e legittima, capace di giustificare intimamente l'esistenza, al di là di ogni riconoscimento.
Inoltre, i due artisti, giocano con i loro differenti stili pittorici, mettendosi in contrapposizione proprio perchè l'uno - Domenico Zirpoli (che vanta tra i vari premi, anche " il "Leon d'Oro" del Comune di Venezia, consegnatogli dal Sindaco Cacciari in occasione della mostra internazionale "Ruga Giuffe" del 1998 il quale, in detta occasione lo definiva:
""un campano inseritosi lodevolmente nel contesto artistico veneto, premiato in Italia, Europa e oltre oceano, il che fa onore a noi veneti e alla terra che gli diede i natali""
facente riferimento all'arte figurativa, guarda alla rappresentazione di immagini molto fedeli e accurate, riconoscibili nel mondo intorno a noi (tanto è vero che è considerato dalla critica il "Ritrattista dei borghi antichi" , proprio per la maniacale raffigurazione del soggetto pittorico, che ha un'anima espressiva, forse più del soggetto ritratto; basti vedere in che maniera mette in evidenza peculiarità difficili da osservare ad occhio nudo, ma che la sua anima vede senza nessuna difficoltà...); l'altro - Massimiliano Ligrani - , con la sua arte astratta, si contrappone al precedente, proprio per la peculiarità della perdita del tradizionale rapporto fra immagine pittorica e realtà, attraverso un processo di semplificazione del reale, tanto profondo da alterarne l'aspetto fino alla irriconoscibilità e nell'espressione di una pura immagine fantastica, una produzione autonoma della psiche del tutto indipendente dal naturale, determinata non dalle sensazioni visive ricevute dal mondo esterno ma dalla volontà interiore dello stesso artista.

Questo happening ha come oggetto nascosto, un messaggio, la riproposizione di ciò sopra citato, in un contesto storico-artistico differente, quando, con la nascita delle correnti post-impressioniste , l'esperienza pittorica occidentale iniziata nel Rinascimento è entrata in una crisi irreversibile anche a causa dell'avvento della fotografia.

L'evento critico è stato l'abbandono della mimesi, la teoria di origine platonica, che poneva il fine della pittura nell'imitazione della realtà, però, l'arte è arte e sopravvive aldilà di tutte le logiche e correnti di appartenenza.

Ogni informazione può essere richiesta all'ideatore e curatore artistico dell'evento Massimiliano Ligrani
direct line +39.349.1840908
info line 0971.445436

Breve sintesi CURRICULUM DOMENICO ZIRPOLI :

http://miscellanea.altervista.org/_altervista_ht/zirpoli_index.htm


Breve sintesi curriculum: Massimiliano Ligrani

Artista ecclettico e dai molti interessi, è da sempre attratto dalla pittura e dal disegno soprattutto , in prima battuta per recuperare l'agilità e l'uso della mano destra, rimasta gravemente incidentata nel Capodanno del 1986, all'età di 10 anni.
Il non aver frequentato studi artistici, per essersi rivolto verso altre direzioni, lo facilita nella creatività dei suoi lavori per la mancanza di canoni prestabiliti.
Per me la creatività vuol dire non essere "un essere" capace di creare dal nulla, ma concepire e tradurre un'idea senza averla pensata, avvertire un istinto e dargli colore, essere colpito da un sogno e tradurlo in segni.. a prescindere dall'evoluzione stessa dei medesimi .
Il punto di partenza è una superficie piana, sulla quale viene adagiato in forma ritmica il colore, dandogli non solo un'importanza decorativa e riempitiva del disegno stesso, ma soprattutto per plasmarlo, graffiarlo, lavorarlo, rendendolo vivo e protagonista del contesto, in modo da poter sentire successivamente sotto le mani, sotto le dita, i crespi, le punte, le morbidezze e le rugosità. Proprio perchè le sue sono anche opere tattili, non solo visive, emotive e concettuali.
Con una gamma cromatica accesa, questi elementi vengono letti e fissati con l'occhio attento di chi sa come rappresentare un segno completamente spogliato di realismo, trasfigurato, ma per questo ancora più vicino alla realtà, per riconoscere altri mondi e dimensioni.
I temi trattati, rispondono in buona parte a requisiti di attualità validi nel contesto contemporaneo globale e non solo: tratti di immagine e informazioni simboliche che non sono astratte o ideali, bensì realizzazioni di un universo ricco di vibrazioni, stratificazioni culturali e sensibilità.
Diversi gli stili personali utilizzati in questi anni di pittura sperimentale, tra questi " Nervature non mediale ", che rappresenta in pieno l'essenza della sua persona.
Alcuni dei suoi lavori non solo pittorici, fanno parte di collezioni private da Palermo a Milano.

Affermazioni di Domenico Zirpoli sul conto del talento creativo e d'artista di Massimiliano Ligrani

""Il talento non lo si costruisce ma lo si affina e in base all'esperienza può aumentare. Ma il talento o lo si ha oppure no.
Senz’altro artisti si nasce. Ma è importante trovare un ambiente favorevole, sensibile, fertile per r riuscire a esprimere le proprie potenzialità."
E il mio amico Massimiliano attraverso queste sue opere e non solo, è un talentuoso artista e curatore, in una continua lotta senza fine e dimensione, in un connubio tra identità e creatività"

Il RUOLO DELLO SPETTATORE : non fermo ma dinamico, che viene coinvolto dalle opere con le quali dialoga attraverso azioni dirette, in quanto non contempla immagini statiche, ma è l'arte che si muove e va nella sua direzione, proprio perchè entrambi gli artisti, seppure con percorsi e stili diversi, utilizzano la stessa tecnica, quella a sbalzo, con caratteristiche personali ed uniche.

Il VERNISSAGE:
Il vernissage è il momento in cui un artista presenta il suo lavoro agli esperti e alla collettività. È però anche un’occasione culturale e di confronto con il pubblico. Certo poi è anche un momento di aggregazione, che movimenta la città, la rende più interessante e attrattiva.
Puntare sull’arte contemporanea significa aumentare l’appeal internazionale della città di Potenza che da tempo ha l'obiettivo e l'ambizione di essere una città d'arte e di cultura, attraverso la realizzazione di un evento unico, gratuito ed esclusivo, ideato e realizzato " ad arte " curato nei minimi particolari, come minuziose sono le relizzazioni artistiche del curatore Massimiliano Ligrani.

L'HAPPENING:

Gli happening sono una forma d’arte che nasce a opera di Allan Kaprow e si focalizza non tanto sull’oggetto ma sull’evento che si riesce ad organizzare: «Lo "happening" è una forma di teatro in cui diversi elementi alogici, compresa l'azione scenica priva di matrice, sono montati deliberatamente insieme e organizzati in una struttura a compartimenti»

Nel nostro caso, la cornice è il perimetro del salone e l'opera d'arte è rappresentata da tutto ciò che è al suo interno e non solo dalle singole opere che partecipano, interagiscono e dialogano con lo spettatore, accorso ad un evento unico nel suo genere, e che può rappresentare un momento di svolta per far avvicinare all'arte anche chi non ha nessuna nozione in merito, attraverso un percorso multisensoriale percepito alla fine nella camera buia, dove vengono simulate " radiografie all'anima dell'opera ", mettendo a nudo la creatività dell'artista e la sua stessa anima.











OPERA DI RIFERIMENTO:

Implosioni spazio temporali

I DUE ARTISTI A VAGLIO BASILICATA PER RICORDARE LA GIORNATA DEDICATA AGLI ANGELI CUSTODI E ALLA NON VIOLENZA

"Incontri d'arte, percorsi di vita" di Massimiliano Ligrani e "Nel passato la radice del presente, nel presente il seme del futuro" di Giuseppe Ligrani: due modi di vivere l'arte, insieme per stupire, emozionare. Sabato 2 e domenica 3 ottobre, a partire dalle ore 19,00 in Piazza dei Caduti - Vaglio Basilicata - avrà luogo una performance unica nel suo genere: l'arte di Giuseppe Ligrani incontra quella di Massimiliano Ligrani, due modi di vivere l'arte, insieme per stupire, emozionare.
I due omonimi, con percorsi creativi differenti, ma con lo stesso spirito artistico, presenteranno in modo singolare e mettendo a nudo le loro anime, le proprie forme di arte, facendole interagire in un complesso armonico caratterizzato da luci, scenografie naturali, colori, emozioni musicali, grazie ad un percorso multisensoriale a comparti.
L'evento, in un primo momento avrà un impatto forte sull'osservatore per la singolarità dell'allestimento, per poi coinvongerlo e farlo diventare parte integrante della scenografia e dell'evento stesso, fino a trasportarlo in un vero e proprio happening multisensoriale.
La mostra di sculture lignee di Giuseppe Ligrani, itinerante, ha toccato già tredici comuni della Basilicata.
"Incontri d'arte, percorsi di vita" di Massimiliano Ligrani, ha già raccolto lusinghieri consensi per l'originale creatività e impostazione nell'avvenimento happening – vernissage di arte contemporanea svoltosi a Potenza nei giorni 19,20,26,27 settembre u.s., dove per la prima volta, le sue opere e quelle di Domenico Zirpoli, in una camera multisensoriale e attraverso giochi di luce, hanno sollecitato profonde e vive emozioni nei visitatori.

Un incontro che raggiungerà il culmine con emozioni in versi dedicati agli angeli dalla voce di Anna Corrado, Giulietta Valentino, Lucia Santoro.





per informazioni e comunicazioni

Massimiliano Ligrani
direct line: +39.349.1840908
sito web: www.gigarte.com/massimilianoligrani
e–mail : creativeheart1836@gmail.com

26 e 27 settembre 2010, secondo appuntamento

" INCONTRI D'ARTE, PERCORSI DI VITA"

Il secondo happening - vernissage puro " Incontri d'arte, percorsi di vita ", uno degli eventi più creativi ed entusiasmanti finora svolti, ideato, curato e diretto da Massimiliano Ligrani, in arte CreativeHeart1836, si solgerà nuovamente a Potenza il 26 e 27 settembre pv., ancora nel salone Hair spa by Antonella- via Londra, 91 – Palazzo Giuzio -, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00 con ingresso gratuito, in questa location d'eccezione arredata secondo la logica dello stile moderno ed essenziale degli atelier Aldo Coppola in cui spiccano per esclusività e design, elementi di Philippe Stark e di Massimiliano Ligrani.
Nella "Galleria del vento", come definita dallo stesso Massimiliano, e non nelle gallerie museali, "cimiteri delle arti" sono documentati oltre 150 simboli, degli altri, pure presenti, alcuni fanno parte dell'intimo del creativo, altri di quello dell'artista.
Il creativo potentino ha voluto così omaggiare la città natale di un evento unico, esclusivo, gratuito, innovativo per il linguaggio utilizzato, per la comunicazione, la forma d'arte, la presentazione, il marketing territoriale inesistente, la scenografia, i percorsi dentro i vari comparti, le ambientazioni, le luci, i colori, l'armonia e il benessere psicofisico, la multisensorialità, una nuova sfida che l'artista lucano ha lanciato una settimana fa a Potenza, riscontrando una buona affluenza di pubblico.
Lo stesso, inizialmente esterrefatto e smarrito per la novità, divulgata con il sistema flash mob
- pratica di comunicazione via internet o tramite sms, in atto dai medesimi intervenuti sul posto: strategia utilizzata perchè l'autorizzazione è stata concessa "tardivamente" alle 20 meno 7 minuti di sabato 18 settembre 2010 -,
guidato da Massimiliano, timidamente poi ha incominciato ad essere partecipe e partecipato, non più solo spettatore poco "entusiasta" ma interessato a questa formula nuova, che non conosce riproduzioni in copia; sotto forma di teatro e/o di spettacolo, spaziando ed interagendo con tutti attraverso i diversi campi della conoscenza, ha così cominciato ad esplorare, in parallelo, gli esiti artistici di Domenico Zirpoli e dello stesso Ligrani, due personalità forti, creative ma diverse nell'insieme, che da anni condividono la medesima passione nel rappresentare attraverso l'opera d'arte, l'unicità dell'emozione, sviluppando l'attività artistica alla ricerca espressiva del segno e del colore, alla sperimentazione di nuove forme di linguaggio innovative e al forte investimento culturale della pratica artistica.
Nonostante i differenti percorsi formativi, età anagrafica e provenienza geografica, questa ricerca è mossa da un'unica esigenza interiore che richiede impegno, sacrificio, sottomissione all'opera perchè fermamente convinti che la pittura è seria e legittima, capace di giustificare intimamente l'esistenza, al di là di ogni riconoscimento.
Inoltre, i due artisti giocano con i loro differenti stili pittorici fino alla camera multisensoriale, mettendosi in contrapposizione proprio perchè
- l'uno - Domenico Zirpoli
(che vanta tra i vari premi, anche " il "Leon d'Oro" del Comune di Venezia, consegnatogli dal Sindaco Cacciari in occasione della mostra internazionale "Ruga Giuffa" del 1998 il quale, in detta occasione lo definiva
""un campano inseritosi lodevolmente nel contesto artistico veneto, premiato in Italia, Europa e oltre oceano, il che fa onore a noi veneti e alla terra che gli diede i natali"")
fa riferimento all'arte figurativa, guarda alla rappresentazione di immagini molto fedeli e accurate, riconoscibili nel mondo intorno a noi (tanto è vero che è considerato dalla critica il "Ritrattista dei borghi antichi" , proprio per la maniacale raffigurazione del soggetto pittorico, che ha un'anima espressiva, forse più del soggetto ritratto; basti vedere in che maniera mette in evidenza peculiarità difficili da osservare ad occhio nudo, ma che la sua anima vede senza nessuna difficoltà...);
l'altro - Massimiliano Ligrani - , con la sua arte astratta per molti, ma minuziosa per altri, si contrappone al precedente, proprio per la peculiarità della perdita del tradizionale rapporto fra immagine pittorica e realtà, attraverso un processo di semplificazione del reale, tanto profondo da alterarne l'aspetto, fino alla irriconoscibilità e nell'espressione di una pura immagine fantastica, una produzione autonoma della psiche del tutto indipendente dal naturale, determinata non dalle sensazioni visive ricevute dal mondo esterno, ma dai suggerimenti interiori dello stesso artista.

Artista ecclettico e dai molti interessi, dagli eventi strutturati in maniera creativa è da sempre attratto, dalla pittura e dal disegno soprattutto , in prima battuta per recuperare l'agilità e l'uso della mano destra, rimasta gravemente incidentata nel Capodanno del 1986, all'età di 10 anni.
Il non aver frequentato studi artistici, per essersi rivolto verso altre direzioni, lo facilita nella creatività dei suoi lavori per la mancanza di canoni prestabiliti.
<< Per me la creatività vuol dire non essere "un essere" capace di creare dal nulla, ma concepire e tradurre un'idea senza averla pensata, avvertire un istinto e dargli colore, essere colpito da un sogno e tradurlo in segni..... a prescindere dall'evoluzione stessa dei medesimi >>.
Il punto di partenza è una superficie piana, sulla quale viene adagiato in forma ritmica il colore, dandogli non solo un'importanza decorativa e riempitiva del disegno stesso, ma soprattutto per plasmarlo, graffiarlo, lavorarlo, rendendolo vivo e protagonista del contesto, in modo da poter sentire successivamente sotto le mani, sotto le dita, i crespi, le punte, le morbidezze e le rugosità. Proprio perchè le sue sono anche opere tattili, non solo visive, emotive e concettuali.
Con una gamma cromatica accesa, questi elementi <<raccontati >> vengono letti e fissati con l'occhio attento di chi sa come rappresentare un segno completamente spogliato di realismo, trasfigurato, ma per questo ancora più vicino alla realtà, per riconoscere altri mondi e dimensioni.
I temi trattati, rispondono in buona parte a requisiti di attualità validi nel contesto contemporaneo globale e non solo: tratti di immagine e informazioni simboliche che non sono astratte o ideali, bensì realizzazioni di un universo ricco di vibrazioni, stratificazioni culturali e sensibilità.
Alcuni dei suoi lavori fanno parte di collezioni private da Palermo a Milano, presenti anche in dimore e non solo di personaggi dello spettacolo.( l'unico per il quale ha realizzato oltre 70 mq esterni e' stato "l'amico" Vasco Rossi, che come ha sottolineato il suo manager Fini, ha ricevuto ""un capolavoro"").
("""Nella vita non si consegue nulla se non si cerca ed e' giusto sempre fare percorsi d'arte, incontri di vita per soddisfare quella curiosità e quella ricerca che ci permette di dare un senso alla stessa e di vivere sempre nuove emozioni"""- massimiliano).

L' happening proposto ha come oggetto nascosto, un messaggio, la riproposizione di quanto sopra citato, in un contesto storico-artistico differente, quando, con la nascita delle correnti post-impressioniste, l'esperienza pittorica occidentale iniziata nel Rinascimento è entrata in una crisi irreversibile anche a causa dell'avvento della fotografia.
L'evento critico è stato l'abbandono della mimesi, la teoria di origine platonica, che poneva il fine della pittura nell'imitazione della realtà, però, l'arte è arte e sopravvive aldilà di tutte le logiche e correnti di appartenenza.
La tecnica che verrà proposta domenica 26 (di cui lo stesso Domenico Zirpoli non è a conoscenza.. per riservargli una sorpresa) è definita in termini specifici ""NERVATURE NON MEDIALI", proprio per il senso del naturale che fa parte della persona dell'artista Massimiliano e di cui egli non può far a meno.

Esternazioni di Domenico Zirpoli sul conto del talento creativo e d'artista di Massimiliano Ligrani

""Il talento non lo si costruisce ma lo si affina e in base all'esperienza può aumentare. Ma il talento o lo si ha oppure no.
Senz’altro artisti si nasce. Ma è importante trovare un ambiente favorevole, sensibile, fertile per riuscire a esprimere le proprie potenzialità.
E il mio amico Massimiliano attraverso queste sue opere è un artista talentuoso, in una continua lotta senza fine e dimensione, in un connubio tra identità e creatività.
L'originalità, l'organizzazione, la presentazione delle opere nella location sotto forma di teatro "improvvisato" (seguendo la logica happening – vernissage), il rito dionisiaco svolto con il sacrificio dello strappo di un' opera, realizzando e consegnando i 12 pezzi ai presenti, il non aver riposizionato l' opere caduta e averla invece offerta al calpestatore che vi aveva lasciato impressa la sua orma a mò di firma, la surrealtà dell'atmosfera, sono la massima espressione del suo essere e della sua estrosità, di cui non ho mai avuto altra simile testimonianza nel mio lungo percorso di vita di artista, nei luoghi ove sono stato.
Le opere così esposte compongono un tutt'uno organicamente composto con l'ambiente in cui sono collocate e dal quale succhiano il loro significato, attingono cioè la propria dimensione universale in virtù del loro radicamento nelle condizioni storiche che le hanno viste nascere: è infatti possibile trasportare la materia non le sensazioni prodotte dalla relazione tra l'opera d'arte e l'ambiente.
Questa secondo me è l'arte, cioè una condizione della vita stessa e non un solitario raggiungimento che si realizza malgrado la bruttezza del mondo circostante, che Massimiliano ha separato simbolicamente dall'interno attraverso il telo nero apposto alle vetrate e alla porta di ingresso.
Solo un forellino fa da " trait d'union"" tra i due mondi.""

Il RUOLO DELLO SPETTATORE: non fermo ma dinamico. Viene coinvolto dalle opere con le quali dialoga attraverso azioni dirette, in quanto non contempla immagini statiche, ma è l'arte che si muove e va nella sua direzione, proprio perchè entrambi gli artisti, seppure con percorsi e stili diversi, utilizzano la stessa tecnica, quella a sbalzo, con caratteristiche personali ed uniche.

VERNISSAGE
E' il momento in cui un artista presenta il suo lavoro agli esperti e alla collettività. È però anche un’occasione culturale e di confronto con il pubblico. Certo poi è anche un momento di aggregazione, che movimenta la città, la rende più interessante e attrattiva dal punto culturale
La nozione di cultura (dal verbo latino colere, "coltivare") appartiene alla storia occidentale . L'utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una "cura verso gli dei": così il termine "culto".
In questo contesto, la definizione più consona è quella dell' Unesco che considera la cultura come "una serie di caratteristiche specifiche di una società o di un gruppo sociale in termini spirituali, materiali, intellettuali o emozionali".

Puntare sull’arte contemporanea significa aumentare l’appeal internazionale della città di Potenza che da tempo ha l'obiettivo e l'ambizione di essere una ""città d'arte e di cultura"", attraverso la realizzazione di un evento unico ed esclusivo, curato nei minimi particolari, come minuziose sono le relizzazioni degli eventi artistici e non, del curatore Massimiliano Ligrani.

HAPPENING
E' una forma d’arte che nasce ad opera di Allan Kaprow e si focalizza non tanto sull’oggetto ma sull’evento che si riesce ad organizzare: «Lo "happening" è una forma di teatro in cui diversi elementi alogici,ma non illogici, compresa l'azione scenica priva di matrice, sono montati deliberatamente insieme e organizzati in una struttura a compartimenti»
In questa fattispecie, la cornice è il perimetro del salone e l'opera d'arte è rappresentata da tutto ciò che è al suo interno con qualche elemento all'esterno, e dunque non solo dalle singole opere che partecipano e dialogano con lo spettatore accorso ad un evento unico nel suo genere, e che può rappresentare un momento di svolta per far avvicinare all'arte anche chi non ha nessuna nozione in merito, attraverso un percorso multisensoriale percepito e visivamente toccato infine nella "camera buia" ( dove avviene l'iter per portare la foto in positivo, partendo dal negativo.. -: anche questo un messaggio tra i tanti del curatore della mostra - ) ma piena di colori e sfaccettuture, mettendo a nudo la creatività dell'artista Massimiliano Ligrani e del suo amico galantuomo Domenico Zirpoli.

In tutto questo discorso vivi e sentiti ringraziamenti vanno rivolti:

- al direttore responsabile del periodico bimestrale " ARTE iN " arte culura e informazione - dott.ssa Lorella Pagnucco Salvemini - per l'editoriale dal titolo "Tu chiamale, se vuoi, provocazioni",
- al giornalista di "ARTE iN" Janus per l'articolo : " Il lato oscuro dell'arte " presente nella rubrica Elisir del diavolo (dal contesto hairstylist prettamente estetico.... la bellezza e' quella interiore anche nell'arte) e ai suoi collaboratori per la disponibilita' piena e profonda data pur senza una conoscenza diretta ma a mezzo freddo – internet e poi caldo quale è il telefono ;
- alla responsabile di segreteria della rivista " ARTE " -Francesca Monesi - per l'autorizzazione alle citazioni riguardanti alcuni passaggi dell'articolo " le lettere " e seguenti, scritto dal prof. Stefano Zecchi;
- alla dottoressa Cira Viggiano, laureata in – Disegno Industriale – presso l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila, docente all' Universita' della Sapienza e all'Istituto Quasar Design University di Roma dove insegna - Grafica e Comunicazione Visiva - e che senza nessun invito formale e' arrivata qui a Potenza; è intervenuta per l'eco di questa nuova "forma d'arte", per l'inusuale presentazione ma soprattutto per curiosita' propria;
- alla dott.ssa Natasha Carella, laureata in – Scienze della Formazione Primaria - per essere intervenuta, mossa dalla curiosità la settimana scorsa e ritornata nuovamente oggi da Pieve di Cento dove insegna all'Istituto di Scuola Primaria della stessa cittadina, utilizzando principalmente la strategia didattica basata sull' associazione immagine – parola, concetto, e pervenendo così all'apprendimento per scoperta, attraverso i simboli;
- ai collezionisti accorsi e che sono tornati a mani vuote perche' non si è svolta la solita mostra di opere finalizzata alla vendita, bensì per fare happening – vernissage, con messaggi a tutto tondo;
- ai galleristi presenti;
- ai miei amici artisti Gaetano Cappelli, Antonio Sivolella per la stima da sempre dimostratami;
- a tutti coloro che vi hanno partecipato con un senso della vita colorata, essi sono le vere opere d'arte.
Massimiliano

Ogni informazione può essere richiesta al curatore artistico dell'evento Massimiliano Ligrani
direct line 349.1840908 info line 0971.445436 (orari happening vernissage)

OPERA DI RIFERIMENTO:

Implosioni spazio temporali

La Musica di Claudio "Gallo Golinelli, Clara Moroni e La Combriccola di Vasco incontrano l'arte di Massimiliano Ligrani che curerà la direzione artistica di un evento unico ed esclusivo.

Per la prima volta in Basilicata gli artisti della Band di Vasco Rossi coordinati dal creativo lucano Massimiliano Ligrani



L’incontro con le esperienze di vita, la magia della musica che incontra i sogni, l’amore, le emozioni dei fan del grande artista Vasco Rossi. È solo una piccola parte di ciò che promette lo spettacolo, unico ed esclusivo, della ‘Combriccola di Vasco’, attesa a Potenza, domenica 18 settembre, al Teatro Don Bosco. L’ingresso è previsto per le ore 20 e l’inizio per le ore 21. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Claudio ‘Gallo’ Golinelli e di Clara Moroni, i due artisti che abbracciano l’energia delle canzoni di Vasco dal 1984 al 2011.

Si tratta di una iniziativa che renderà tangibile il sogno di quanti vorrebbero vivere e avere Vasco nella propria regione. Una occasione per la gente di incontrarsi in un evento che nasce da una scia emozionale prodotta dal “Freddo che quando arriva, poi va via” e accarezza ciò che appartiene all’uomo Rossi Vasco. Un omaggio alla sua persona e la voglia di far sentire il proprio affetto all’uomo che, in questo momento, sta vivendo un periodo delicato della sua vita.

La musica è creazione, sperimentazione ma anche ciò che viene vissuto grazie a ciò che il meraviglioso pubblico trasmette agli artisti sul palco. C’è sempre qualcosa che risuona di musica, che plasma una creazione e questo è accaduto a Massimiliano Ligrani direttore artistico dell'evento e responsabile d’azienda dello sponsor unico Hair Spa by Antonella, bellezza e benessere capelli al naturale. Un grande evento può essere tale solo grazie alla collaborazione di quanti credono nel progetto e contribuiscono con la voglia di vivere realmente ciò che stanno offrendo al pubblico. E’ così per i partner del Concerto “La Combriccola di Vasco”. Un ringraziamento particolare va a Hair Spa by Antonella, Chillounge by Piro, Grande Albergo di Potenza, Ls Livescreen, Il Quadrifoglio, AD Line e Radio Tour. Il direttore artistico dell’evento Massimiliano Ligrani che ha realizzato il graffito davanti alla casa di Vasco Rossi, a Zocca (Modena) per augurargli una pronta guarigione, garantisce informazioni sui biglietti, sull’organizzazione dell’iniziativa ma anche sulla logistica.
Per informazioni è possibile contattare:
Massimiliano Tel. +39 349.1840908. Sito internet: www.gigarte.com/massimilianoligrani
Contatto facebook: Il freddo quando arriva poi va via: Tributo a Vasco Rossi

Potenza, 10 settembre 2011

Hair Spa by Antonella, bellezza e benessere capelli al naturale. Via Londra, 91 - Palazzo Giuzio – Potenza. Tel. 0971.445436

Spettacolo live esclusivo in Basilicata:

La complicità dei suoi istinti nei suoni, nei segni, nei colori della musica come voci del mondo. Non è un sogno ma la vita che ha bisogno della freschezza dell’aria che si respira attraverso l’amore del proprio pubblico. È questa la ‘melodia’ che abita nel grande artista Vasco Rossi che colora di sfumature le note di generazioni di sognatori. Musicalità variegata e lo sguardo rivolto verso quella canzone che arriva al cuore della gente e che appartiene a tutti.
È live come live sarà lo spettacolo, originale ed esclusivo, de ‘La Combriccola di Vasco’, in programma a Potenza, domenica 18 settembre, al Teatro Don Bosco. L’ingresso è previsto per le ore 20 e l’inizio per le ore 21. Un evento eccezionale con la partecipazione straordinaria di Claudio ‘Gallo’ Golinelli e di Clara Moroni, i due artisti che abbracciano l’energia delle canzoni di Vasco. Il Concerto ha registrato già un indice altissimo di persone interessate e provenienti anche da regioni lontane dalla Basilicata per arrivare alle corde emotive dell’uomo, Rossi Vasco, attraverso un evento live. La traccia dell’affetto che si muove intorno a lui e per lui. Un messaggio lanciato già da Massimiliano Ligrani, direttore artistico dell'iniziativa e creatore del graffito dedicato a Vasco, dinanzi la sua abitazione, a Zocca, perché possa recuperare le energie di cui ha bisogno per superare questo momento delicato della sua vita. Ligrani è anche il responsabile d’azienda Hair Spa by Antonella, bellezza e benessere capelli al naturale come sponsor unico del Concerto.
Del resto, la musica di Vasco arriva impetuosa e racconta la vita fatta di combinazioni casuali ed energie prodotte attraverso le reazioni dei fan che si fidano dell’artista condividendo ciò che non cela mai, come le sue debolezze e le sue fragilità. Un ringraziamento particolare va a Hair Spa by Antonella, Chillounge by Piro, Grande Albergo di Potenza, Ls Livescreen, Il Quadrifoglio, AD Line e Radio Tour.
Per informazioni è possibile contattare il direttore artistico dell’evento Massimiliano Ligrani al numero +39 349 1840908 (Sito internet: www.gigarte.com/massimilianoligrani). Prevendite: Info&tickets (Corso XVIII Agosto, 2, Potenza 0971.274704) - Edicola Edisab (via del Gallitello, Tel. 0971.479689, nei pressi del passaggio a livello) - Bar Life Caffè (incrocio Malvaccaro) - Hobby Music (via San Remo 0971.445466) - Bar Vienna (via Vienna 0971.46825). Su facebook, cercando la pagina: “Il freddo quando arriva poi va via: Tributo a Vasco Rossi” è possibile avere informazioni anche sui punti di prevendita attivati

Golinelli e Moroni supportati da La Combriccola di Vasco in più di due ore di straordinaria musica

Successi straordinari, unici nelle emozioni ed energie coinvolgenti nella magia che riunisce un pubblico variegato di amanti delle canzoni di Vasco Rossi. È quanto promette l’evento, in programma per domenica 18 settembre, a Potenza, unico in Basilicata, al Teatro Don Bosco, alle ore 21.

Scenografie e grande professionalità. Più di due ore di concerto, ventiquattro i brani live che saranno eseguiti. Una location che, in maniera ‘ovattata’, saprà, in un teatro, essere la culla della canzone dell’anima, quella di Rossi Vasco a cui si è voluto dedicare, in un vento, “Una carezza – come ha raccontato il direttore artistico dell’iniziativa, Massimiliano Ligrani – per aiutarlo a superare un brutto periodo della sua vita”. Una serata di grande livello musicale perché vedrà la partecipazione straordinaria a tutto il Concerto di Claudio Golinelli detto il “Gallo”, noto per essere parte del gruppo spalla di Vasco Rossi e di Clara Moroni, cantante e compositrice italiana soprannominata da Il Blasco “la Ferrari del rock”. E ancora, La Combriccola di Vasco, esempio di grande talento musicale che non dimentica le esigenze di un pubblico attento alla professionalità. Un repertorio che comprende i brani che vanno dall’inizio della sua carriera ad oggi.

Tantissime le prenotazioni dei fan provenienti anche da regioni lontane dalla Basilicata e questa sarà un’occasione anche per avvicinare i territori e far conoscere la bellezza della terra lucana. Ligrani ha garantito il massimo dell’impegno per offrire la giusta accoglienza a tutti e di non creare, anche dal punto di vista logistico, disagi a quanti amano un altro genere musicale.

Per informazioni e prenotazioni biglietti:
Massimiliano Ligrani Tel. +39 349 1840908. Sito internet: www.gigarte.com/massimilianoligrani. Prevendite: Info&tickets (Corso XVIII Agosto, 2, Potenza 0971.274704) - Edicola Edisab (via del Gallitello, Tel. 0971.479689, nei pressi del passaggio a livello) - Bar Life Caffè (incrocio Malvaccaro) - Hobby Music (via San Remo 0971.445466) - Bar Vienna (via Vienna 0971.46825).
Contatto facebook: Il freddo quando arriva poi va via: Tributo a Vasco Rossi


Hair SPA by Antonella, bellezza e benessere capelli al naturale Via Londra, 91 -85100 Potenza - 0971.445436

Non chiedetevi cosa accadrà… partecipate all’Evento Live unico in Basilicata


Mancano solo poche ore al grande evento live che proporrà al suo pubblico la musica travolgente e ricca di sonorità regalando, domani 18 settembre, alle ore 21, momenti di emozione su un palcoscenico unico, al Teatro Don Bosco di Potenza, come unica è la partecipazione, in Basilicata, dei due artisti Claudio Golinelli detto il “Gallo” e Clara Moroni. Una sinergia forte supportata da “La Combriccola di Vasco”, la band che garantisce, ovunque, grande coinvolgimento scenico e musicale.

L’entusiasmo da parte degli amanti del rocker di Zocca sarà ripagato con più di due ore di Concerto, ventiquattro brani e l’esibizione di Golinelli che fa parte del gruppo spalla di Vasco Rossi e Moroni, cantante e corista de Il Blasco, per tutta la durata dell’evento. Una occasione nata per dimostrare l’immenso affetto per il loro beniamino grazie all’impegno del direttore artistico dell’evento, Massimiliano Ligrani, che dopo aver dedicato un graffito a Vasco, a Zocca dinanzi la sua abitazione, ha voluto riunire le sensibilità di tutti, in un Concerto, per far arrivare “all’uomo” una “carezza da parte di chi lo ama”.

I biglietti saranno disponibili nei punti vendita: Info&tickets (Corso XVIII Agosto, 2, Potenza 0971.274704) - Edicola Edisab (via del Gallitello, Tel. 0971.479689, nei pressi del passaggio a livello) - Bar Life Caffè (incrocio Malvaccaro) - Hobby Music (via San Remo 0971.445466) - Bar Vienna (via Vienna 0971.46825). Domani, 18 settembre, fino alle ore 14, potranno essere acquistati solo presso: Edicola Edisab e Bar Life Caffè. Dalle 19, al Teatro Don Bosco di Potenza, in Piazza Don Bosco. È possibile contattare Massimiliano Ligrani per informazioni relative all’organizzazione al numero: +39 349 1840908. È disponibile anche una pagina dedicata all’evento su facebook: “Il freddo quando arriva poi va via: Tributo a Vasco Rossi”. Per ricevere note sull’evento è possibile contattare l’addetto stampa: Annamaria Sodano al numero +39 347 1877150 - email:sodano.annamaria@gmail.com.

La serata del 18 settembre, proporrà un pre-show, alle ore 19, da ‘Chillounge by Piro’, in Via del Gallitello, che riserverà buon gusto e accoglienza ai suoi ospiti. Seguirà il Concerto al Teatro Don Bosco e gli artisti saranno a disposizione di chi assisterà all’evento live per foto e autografi. Per continuare il clima di festa, il ‘Country Inn’ di Potenza, in Via del Gallitello, ospiterà gli artisti e Massimiliano Ligrani ringrazia loro a nome di tutta l’organizzazione per aver scelto di investire in un evento che nasce per proporre, in Basilicata, una occasione di aggregazione musicale per gli appassionati di Vasco Rossi. Tutto è reso possibile grazie all’impegno e alle sensibilità dimostrate dai partner quali: Hair Spa by Antonella, bellezza e benessere capelli al naturale, Chillounge by Piro, Grande Albergo di Potenza, Ls Livescreen, Il Quadrifoglio, AD Line e Radio Tour.

Si ringrazia, inoltre, Renato Valenzano e Cantina di Bacco per l’impegno profuso nella condivisione del progetto.



Potenza, 17 settembre 2011

Le dichiarazioni ufficiali degli artisti partecipanti all'evento "Il freddo quando arriva poi va via" di Massimiliano Ligrani

Un concerto live in nome della musica di Vasco Rossi. L’evento che è stato capace di avvicinare diverse generazioni di appassionati delle canzoni del rocker di Zocca, sul palco del Teatro Don Bosco di Potenza, per far sentire la vicinanza all’artista in una fase delicata della sua vita.
Emozionale ed energica la scaletta di grandissimi successi, di pezzi che hanno fatto la storia della canzone di un grande artista come Vasco Rossi a cui Massimiliano Ligrani, ideatore, realizzatore e direttore artistico dell’iniziativa, ha voluto rivolgere la sua “carezza” portando, in Basilicata, due grandissimi artisti come Claudio “Gallo” Golinelli e Clara Moroni supportati da “La Combriccola di Vasco”. Sono trascorsi alcuni giorni dal concerto e numerose sono state le richieste di promuovere sul territorio lucano altre occasioni di incontro come questa e soprattutto è stato un onore poter ricevere attestazioni di stima da parte degli artisti.
“Devo elogiare l'operato e l'impegno dell' organizzazione nella persona di Massimiliano Ligrani – ha dichiarato Golinelli - per la sua professionalità e per il messaggio trasmesso con questa iniziativa. Un grazie ancora alla città di Potenza, ricordando a tutti che se fate una cosa... fatela bene. Con grande affetto ricorderò tutti coloro i quali hanno partecipato all’evento e spero di rivedervi presto”.
La regina del palco, grintosa, la “ferrari del rock” come ama definirla Vasco, si è esibita trascinando il pubblico e ha voluto rivolgere un personale ringraziamento a Massimilano Ligrani, in arte - Creativeheart1836, organizzatore dell'evento a Potenza "Il freddo quando arriva poi va via", oltre che autore dell'immenso graffito sotto casa di Vasco, perché “ha saputo, con la forza del suo entusiasmo e della sua dedizione a Vasco Rossi, organizzare in soli otto giorni qualcosa di quasi impossibile”.
In un contesto molto bello e con la partecipazione di tantissima gente entusiasta e molto energetica – ha aggiunto la Moroni – “per me e' stata una serata splendida, anche perché oltre a suonare con una Band che apprezzo moltissimo, La Combriccola, ho potuto rivedere il mio collega/amico/fratello Claudio "Gallo" Golinelli, ed insieme ci siamo proprio divertiti. Speriamo che la serata venga riproposta per le prossima stagione. Potenza e' una città che non avevo mai visto e che mi ha sorpreso per la sua bellezza e posizione particolare. Ha voluto organizzare questa serata per fare un sincero augurio di pronta guarigione al Komandante, io e Claudio ci associamo a lui nel fare questo augurio a Vasco".
Canzoni curate con grande stile in un concerto appassionante grazie alla bravura de “La Combriccola di Vasco” che ha saputo, ancora una volta, riproporre emozioni, sorrisi e divertimento al proprio pubblico. “Una serata perfetta – ha commentato La Combriccola di vasco - sotto tutti i punti di vista, grande organizzazione da parte di Massimiliano Ligrani e tutto il suo staff, accoglienza e professionalità strepitosa. Anche lo spirito per il quale è nato questo evento soprattutto per far sentire il nostro calore a Vasco che sta attraversando un periodo un po' complicato della sua vita. Speriamo possano nascere altre situazioni cosi soprattutto in Basilicata".
L’emozione regalata dall’evento e dal profondo legame con l’uomo Rossi Vasco ha motivato Ligrani che ringrazia quanti hanno condiviso l'iniziativa "Il freddo quando arriva poi va via", lo sponsor unico Hair Spa by Antonella, bellezza e benessere capelli al naturale per l'impegno assunto e mantenuto, tutti i partner, tutti coloro che “in maniera viva ed entusiasta hanno contribuito ad una serata Live dal sapore particolare e non per ultimi la band "La Combriccola di Vasco" e Claudio e Clara, oltre che artisti seri e professionali, con grandi valori umani. Viva espressione di gratitudine vanno inoltre rivolte a coloro che sono giunti dalle regioni limitrofe. A dimostrazione che la sinergia produce i suoi risultati”.


Foto: Tony Vece

Massimiliano Ligrani - Creativeheart1836 - interior designer per - Oliva Imbottiti - Altamura (Ba)
"Anemone" divano moderno in 14 versioni personalizzabili con tutte le categorie di pelle e varie categorie di tessuti, in svariati abbinamenti.

"L’azienda Oliva Imbottiti di Altamura (Italy) coltiva una qualificata esperienza nel campo dell’arredo interno (interior designer) che nasce e prosegue con progetti e ricerche di innovazione e sviluppo nel settore, susseguiti di generazione in generazione con manovalanza italiana e artigianato di alta qualità.
E così, dalla sinergia e dall'inventiva dei fratelli Oliva, esperti del settore e che basano la loro struttura su un sapere artigiano che li accompagna dalla nascita, in una collaborazione con il designer Massimiliano Ligrani, danno vita al modello "Anemone", un divano moderno, comodo, accogliente che soddisfa ogni esigenza dell'utente di oggi: eclettico, dinamico, elegante, polivalente nei gusti, nell'ergonomicità e nelle esigenze d'arredo, tutte qualità che l'azienda Oliva IMBOTTITI, presente sul mercato dal 1985, coltiva da sempre."

Oliva s.r.l.