Mauro Carbonetta

pittore

Mauro Carbonetta è nato il 24 febbraio 1961 a Villa Santa Maria in Provincia di Chieti. Ha frequentato prima l'Istituto Statale d'arte, poi si è iscritto all'Accademia delle Belle Arti a Napoli.
Nel corso di questi anni ha sviluppato la sua ricerca nel campo pittoreo, ed è giunto ad una forma d'espressione che vuole essere un'autentica vocazione alla riscoperta della forza genuina del sentimento. Ha ricercato con veemenza la forza del colore puro che modella la forma in una concezione nella quale simbolo e realtà tendono a fondersi. La sua pennellata è divenuta col tempo, matericamente satura, ma anche volutamente fluida ed in grado perciò di esprimere movimento. I temi tratti nei suoi dipinti sono vari: la figura, il paesaggio il nudo femminile. Ma una costante è l'omnipresente esplosione dei colori nonostante la sua introversione di carattere. I suoi principali maestri sono stati: il grande pittore italo-argentino Rocco Olivo Castracane, scomparso alla fine dell'anno 2000, e lo scultore Paolo Spoltore.
I critici ad interessarsi di lui sono stati tanti. Qualche nome per tutti: lo storico dell'arte prof. Corrado MARSAN, prof. Raffaele DE GRADA, Giorgio FALOSSI, Teodosio MARTUCCI, Maria Rosaria BELGIOVINE, Alfredo PASOLINO .


Le sue mostre principali: 1996, Galleria Modigliani, Milano; 1999, Città di Rimini, Rimini; 2000, Galleria Foyer Lanciano; 2002, 2003 Salone delle esposizioni, Villa Santa Maria; 2004 Roma, Galleria Logos " Nuovo Umanesimo di arte visiva contemporanea sulla figura umana"; 2004 Novara, Concorso Elena Mirò; 2004 Mostra concorso "Federico Spoltore" Città di Lanciano.


I suoi lavori sono esposti a Villa Santa Maria ( ha donato alcune tele alla chiesa Madonna delle Grazie e al Comune di Villa Santa Maria), Pietraferrazzana, Marina di Gioiosa Calabro (RC), Spello (PG), Milano, Vicenza, Roma, Napoli, L'Aquila, Toronto (Canada), New York.

Tecniche

Olio su tela e tecnica mista. Nella scultura: marmo e bronzo.