Biografia

Fabio Meridiani (Meridian) è nato ad Ascoli Piceno il 04.06.1967
Disegnatore e musicista. Autodidatta, con Diploma nel 1982 in Grafica Pubblicitaria e Grafica Pittorica, nonchè varie qualifiche e attestati di merito.
Suona e collabora con molti esponenti della musica Nazionale e Internazionale da oltre un ventennio (Ivan Graziani, Paul Young, Billy Branch) in qualità di bassista.

Formazione artistica

Disegnatore e musicista. Autodidatta, con Diploma nel 1982 in Grafica Pubblicitaria e Grafica Pittorica, nonchè varie qualifiche e attestati di merito.

Tematiche

Predilige la ricerca delle ambientazioni Fantasy con soggetti che spaziano tra Elfi, Umani, di sesso femminile e maschile, che variano tra classi come Mago, Guerriero, Ladro, ambientando e adattando le architetture, le armi, i monili.

Tecniche

Acquarello, matita, olio, pennello, dita.
I materiali utilizzati variano a seconda dell'importanza dell'opera, ma nel rispetto della filosofia Fantasy. Quindi una carta pergamenata di forte grammatura sarà migliore di una tela, a livello rappresentativo. Tratti decisi e dettagliati della matita, con colori tenui e velati dell' acquerello.

Valutazione artistica

Ha partecipato a molte manifestazioni Fantasy e non, in Italia e all'estero, conseguendo buoni risultati e riconoscimenti, come l'inserimento tra le Personalità di Ascoli Piceno (wikipedia).
Hanno scritto:
"Meridian è un artista di valore indiscusso, nelle cui opere sono riscontrabili riferimenti allo stile dei Grandi illustratori Fantasy".. "
Nelle opere di questo periodo, il colore e la luce giocano ruoli essenziali, nel donare un alito di vita a creature immaginarie, talora altamente reali e talora al limite tra la realtà e il sogno". J.G.
"Fabio Meridiani, in arte Meridian s'è aperto più percorsi emozionali. Forme ed emozioni quindi, non solo quando l'Artista si eleva ad eccellente musicista, ma anche quando ritrae cose più semplici e naturali con matite e morbido acquerello".. "Balza agli occhi dell' osservatore attento, un cromatismo intimo, quasi da leggenda. Tale esperienza riversata nelle opere grafiche, tocca vertici espressivi di misura e dramma, che accredita il contenuto epico, e il dominio femminile delle forme di una intensa umanità". G.L.
"Vi sono echi di Maestri come Royo, Brom e Vallejo. Nelle sue opere si vede la ricerca di una voce sua.. Le sue figure senza collocazione temporale sembrano immaginare mondi celati agli sguardi normali". M.S.
"Meridian emerge dalle proprie opere, quale Artista completo, la cui premessa, a una profonda riflessione umana ed esistenziale, dà vita ad un felice connubio tra arte e immaginario, che trova espressione in una splendida simbiosi figurativa".. I.Q.

Bibliografia

Illustrazioni e copertina del libro per ragazzi "Tenerè" di Sinnos Editrice.

Attestati / Premi

Meridian è un artista di valore indiscusso, nelle cui opere sono riscontrabili riferimenti allo stile dei Grandi illustratori Fantasy.. Nelle opere di questo periodo, il colore e la luce giocano ruoli essenziali, nel donare un alito di vita a creature immaginarie, talora altamente reali e talora al limite tra la realtà e il sogno. J.G.
Fabio Meridiani, in arte Meridian s'è aperto più percorsi emozionali. Forme ed emozioni quindi, non solo quando l'Artista si eleva ad eccellente musicista, ma anche quando ritrae cose più semplici e naturali con matite e morbido acquerello.. Balza agli occhi dell' osservatore attento, un cromatismo intimo, quasi da leggenda. Tale esperienza riversata nelle opere grafiche, tocca vertici espressivi di misura e dramma, che accredita il contenuto epico, e il dominio femminile delle forme di una intensa umanità. G.L.
Vi sono echi di Maestri come Royo, Brom e Vallejo. Nelle sue opere si vede la ricerca di una voce sua.. Le sue figure senza collocazione temporale sembrano immaginare mondi celati agli sguardi normali. M.S.
Meridian emerge dalle proprie opere, quale Artista completo, la cui premessa, a una profonda riflessione umana ed esistenziale, dà vita ad un felice connubio tra arte e immaginario, che trova espressione in una splendida simbiosi figurativa.. I.Q.