Biografia

Formazione artistica

Biografia Baldo Scotti

E' nato a Francavilla Fontana (Br) nel 1958 dove ha anche conseguito la Maturità Tecnica 1978. Lavora come dipendente dell’Acquedotto Pugliese S.p.A. nella Macro Area di Taranto.
La sua passione per l’Arte risale a molti anni fa quando da ragazzino con i suoi amici nel pomeriggio, si davamo appuntamento in chiesa per servire la SS Messa, spesso sii fermava nella grande navata della cattedrale, ad ammirare quegli enormi dipinti posti sopra gli altari (PALE) avvolti nei colori bruni degli sfondi nei quali si armonizzava quel magico colore dell’incarnato di quelle figure che sembravano evanescenti. Si isolava dal mondo si sentiva pieno di pace e serenità, quel dipinto era suo era il passaggio mistico attraverso il quale riusciva a percepire il calore e la grazia di quel “Bambino” in braccio alla Vergine.
Nel corso degli anni non ha potuto dare sfogo a questa sua passione per una serie di motivi che sarebbe lungo da raccontare, in ogni modo era più che convinto che qualcosa di buono sarebbe stato in grado di realizzare.
Purtroppo anche se le sue aspirazioni erano di natura artistica, in realtà si é diplomato come Perito Meccanico.
In alternativa ha coltivato, e coltiva, questa passione da autodidatta riscuotendo spesso apprezzamenti e valutazioni al di sopra delle sue aspettative, che gli sono servite da sprono a lavorare e perfezionarsi..
Dal 1993 sino al 1998 ha partecipato ad moltissime collettive per poi realizzare la sua prima personale tra Dicembre 98 e gennaio 99 riscuotendo un successo enorme documentato da una serie di recensioni
A distanza di quasi tredici anni,ha trovato nella rete la soluzione definitiva per pubblicizzare i suoi lavori.
Conclude sostenendo, che le soddisfazioni non sono i premi assegnati o le critiche delle giurie, ma sono le considerazioni della gente semplice ed imparziale come noi i cui giudizi sono dettati dalla spontaneità e dalle valutazioni scaturite dalle emozioni che un dipinto può suscitare.

Bibliografia