Biografia

Del mio borgo nativo ricordo il vento che spazzava le strade e che ricopriva di polvere le piccole storie di paese e i sogni. Dipingere era un modo per volare sopra lo spazio angusto dello stretto recinto di case e cavalcare il vento oltre il tempo che scorreva lento e silenzioso. Ora che abito in una casa sul mare e che espongo nelle gallerie, dipingere è un po’ ritrovare me stessa, dipanare una storia fatta di ricordi senza nostalgie, di tempeste e di sogni mai spenti.

Formazione artistica

Sono nata in una famiglia dove l’arte era il pane quotidiano, l’aria che respiravo, l’esperienza visiva più frequente. Era mio padre, appassionato d’arte, grande conoscitore ed estimatore di Van Gogh, a spalancare davanti ai miei occhi di bambina libri pieni d’immagini d’autore che io guardavo con grande curiosità, mentre lui tesseva storie affascinanti sui colori, sulle ombre, sulle luci, sui personaggi dei quadri, sugli artisti. È cominciata così la mia passione per l’arte che è cresciuta con il tempo e con la consapevolezza dell’età adulta. Ho esordito ancora piccola, sotto la guida di mio padre, con il disegno a matita, poi con i pastelli ad olio, infine tela e pennelli sono diventati la palestra in cui sperimentare un percorso che catturasse con il colore l’introspezione e l’intensità della mia interazione con il mondo.
Oggi, accanto ai pennelli, il mio computer è diventato uno strumento insostituibile con il quale il mio immaginario gioca a rincorrere se stesso per esprimere una creatività senza limiti.

Tematiche

L’ispirazione della mia pittura nasce dalla contemplazione del mondo esteriore con i suoi angoli inaspettati e i suoi mutevoli orizzonti, ma soprattutto scaturisce dal misterioso e contraddittorio mondo interiore che vive in ciascuno di noi e con il quale guardo, interpreto e catturo la realtà che mi circonda.

Tecniche

Pittura ad olio, disegno, grafica digitale

Indirizzo del mio sito personale
www.meditazionigrafiche.it

Attestati / Premi

Ho partecipato a varie esposizioni con mostre in alcune gallerie di Roma, Firenze, Bologna, Milano,Torino ecc. Ho presentato alcuni quadri all'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DEL MONDO a CANNES CROISETTE in Francia, alla ROYAL OPERA ARCADE GALLERY di LONDRA, al MUSEO SALVADOR DALI' di BERLINO, alla galleria ARTINNOVATION di INNSBRUCK.