Biografia

Disponibile a realizzare recensioni e note critiche di opere di Artisti contemporanei.

Per contattarmi:
info@monicamartins.it

Bibliografia

Monica Martins è nata a Recife – Brasil. Laureata in lettere presso L’Università Federal de Pernambuco, specializzata in critico letterario e d’arte con tesi sulla intertestualità poetica nei poemi di Rainer Maria Rilke e le opere di Auguste Rodin.

Ha approfondito i suoi studi-scientifici sull’immaginario seguendo il pensiero del grande maestro Gaston Bachelard e di altri suoi discepoli. Come ricercatrice ha trovato più sintonia con i teorici Julia Kristeva e il suo sguardo sull’intertestualità, con Roland Barthes e l’analisi della semiotica, fra tant’altri maestri della filosofia e della psicanalisi.

Tutte le ricerche di Monica Martins sono state sempre fatte sul rapporto tra le opere d’arte, sia: scrittura, pittura,scultura e il mondo interdisciplinare- immaginario/intertestuale intrinseco in ogni particolare opera.

In Brasile ha lavorato come insegnante di lingua portoghese e letteratura brasiliana e portoghese.

Ha vissuto in Brasile fino a ottobre del 2007 quando si è trasferita a Dublino per perfezionare la lingua inglese.

Nel 2008 si trasferisce in Italia, inizia a lavorare dando lezioni private di lingua Portoghese e come traduttrice dl Italiano - Portoghese.

Nel 2009 collabora con la Rivista D’arte Contemporanea “EIKON” scrivendo recensioni sulle opere degli artisti contemporanei italiani.

Nel 2010 oltre a scrivere le critiche, collabora con Ad-Art alla selezione degli artisti in concorsi d’arte e inizia la sua attività artistica in arte digitale, che segue tuttora.

Come artista digitale ha partecipato negli ultimi due anni a diverse esposizioni in Italia e all’estero dove ha ottenuto speciali riconoscimenti, tra i quali il premio Laetitia Cerio a Capri nel 2010.

http://monicamartins.jimdo.com

www.monicamartins.com