le voci del silenzio le voci dal silenzio

“LE VOCI DEL SILENZIO LE VOCI DAL SILENZIO”
E’ un Progetto Itinerante articolato in una serie di conferenze, convegni, dibattiti, manifestazioni culturali, spettacoli interdisciplinari, che propone di individuare i crocevia per l’incontro, la promozione, la conoscenza , di problemi economici-sociali con particolare riferimento alla ricerca di tutte le azioni atte a favorire e facilitare il recupero e l’inserimento del tessuto socio-economico dei portatori di andicap, tossico-dipendenti, ex reclusi, ecc . In ogni appuntamento si accoglie un esperto di una particolare area del sapere, con cui confrontarsi nella comune tensione alla verità.
Il progetto è concepito dall’Associazione di Volontario Comitato Città 2000 dal Presidente Prof. Antonio Perri in sinergia con l’Associazione Culturale Mythos, dal Presidente Arch. Jeso Marinaro, con la Responsabile del progetto in Italia e all’Estero Dott.ssa Celine Pujò , con la partecipazione della Fondazione Calabria Etica, dell’UICI Sez, Provinciale di Catanzaro e dell’UICI di Frosinone e con la preziosa partecipazione della Provincia di Catanzaro.
Il progetto” le voci del silenzio” è una struttura operativa, a disposizione delle organizzazioni di volontariato e da queste gestito, creata allo scopo di sostenere, promuovere e qualificare le attività, attraverso: strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti; è rivolto più in generale al mondo della cultura e della ricerca come proposta di dialogo e di sintesi nell’orizzonte della verità. Proprio il tentativo di focalizzare una visione unitaria della verità, contesto imprescindibile per l’armonia e la collaborazione dei saperi, costituirà il tema di fondo e l’obiettivo del ciclo di conferenze 2013-2014.
La prima iniziativa che si terrà nel mese di Gennaio 2013, è con l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, di Frosinone e di Catanzaro quest’ultima Presieduta dalla Sig.ra Luciana Loprete , Associazione di categoria dedita alla tutela morale, sociale e civile di tutti i disabili visivi del territorio.
• La prima motivazione,che poi è esplosa creando mille fluidi, era quella di presentare la raccolta di poesie-lettere, pensieri dal titolo “Memorie Vagabonde” del prof. Antonio Perri. La raccolta mi ha permesso di uscire dopo un isolamento di quasi 15 anni , nella solitudine ho ritrovato me stesso ed ho ripreso a volare. Mi sono accorto di aver vissuto nel buio, e dal buio è uscita una voce, la voce del poeta. La voce è sparsa da un mondo di silenzio. Ho pensato perciò che una cosa ben mi era parlare dei miei valori esistenziali, del mio buio, del mio silenzio. Ci sono ambienti diversi, disagi diversi e così successivamente con la collaborazione dell’unione nazionale non vedenti, si è pensato di editare la raccolta “Memorie Vagabonde” in una versione scritta con il metodo braille per poter permettere la lettura ai non vedenti e contestualmente sotto questa pulsione emotiva abbiamo deciso di promuovere un progetto itinerante dal titolo “LE VOCI DEL SILENZIO LE VOCI DAL SILENZIO”,che desse voce a lunghi silenzi .Il libro perciò è diventato cellula di un progetto più ambizioso, “LE VOCI DEL SILENZIO LE VOCI DAL SILENZIO”,si levano da mondi diversi, in cui vivono persone con disagi sociali, culturali, psichici, ed economici. Ci raggiungono voci dal silenzio, dei palcoscenici teatrali, dai set cinematografici, dal mondo dello sport, della pittura, della musica, dal mondo degli eterosessuali e degli omosessuali, dei diversamente abili, dagli extracomunitari, dai rifugiati politici, dei rom. Voci leggere, lievi, tenue, che si uniscono in un coro per inneggiare alla solidarietà, alla concordia,alla vita. Così come le voci che ci giungono dal buio dei non vedenti, che ci invitano a leggerci dentro, perché il buio dei nostri cuori non ci permettono di vedere quello che loro leggono nel loro buio silente, nel loro buio chiaro. Ci inviano messaggi che permettono di vedere a noi che siamo miopi, ciechi nell’indifferenza, le nostre miserie, le nostre ansie di apparire, la seduzione degli effimeri.
Nel corso dell’anno accoglieremo ospiti di rilevanza nazionale e internazionale:
l’Appuntamento di Gennaio 2013 sarà ospitato nella Casa delle Culture “Vincenzo Calderazzo” della Provincia di Catanzaro e
Amministrazione e Segreteria Organizzativa.
Associazione Culturale MYTHOS
Associazione Comitato Città 2000


Assistenza Organizzativa
Arch. Jeso Marinaro info 339-4183865 associazionemythos@alice.it
Dott. Antonio Perri info 366-1093649
Dott.ssa Celine Pujo info 388-8308837 celinepujo@yahoo.fr

Direzione e coordinamento artistico (le voci del silenzio)
Paolo Pancari Doria e Jeso Marinaro