senza titolo

acrilico, tela, 2012

Pittura ed arte sul lungomare di Napoli
Live painting in via Caracciolo.
Al via il primo evento di live painting in strada ripreso da Road Tv sul lungomare Caracciolo. L’idea nasce con l’intento di chiamare a raccolta giovani artisti e di condividere emozioni ispirandosi a luoghi, persone o cose attraverso performance di pittura estemporanea. Ho scelto il tema del viaggio nei luoghi della bella Napoli che ha tanto ispirato artisti del passato che con le loro opere hanno voluto immortalare la bellezza della natura con i suoi paesaggi ameni.
I partecipanti provenienti in parte dall’Accademia di Belle Arti, Antonio Conte, Ciro D’Alessio, Luigi Savona, Giuseppe Mucci e Nadia Basso hanno trasposto in pittura una visione personale ed originale della città, cogliendo particolari insoliti del nostro mare, o elementi poco raffigurati. Alcuni pittori, come Ciro e Nadia hanno ben rappresentato il paesaggio marino usando l’uno colori tenui e sfumati realizzati ad impasto, l’altra con tinte decise e forti. Luigi Savona ha scelto un maggior movimento per la sua tela, quasi un bassorilievo, dal quale emergono piccoli accenni di figure, il Vesuvio arrabbiato, il Castel dell’Ovo, per renderci forse partecipi di un disagio.
Antonio Conte con la penna e qualche nuance ha schizzato il suo foglio tratteggiando un omino seduto intento a pensare. L’evento diviene così anche un momento per riflettere sulla precaria condizione lavorativa dei giovani e sulla loro volontà di affermazione. Complici il sole, la cornice aurea del lungomare e l’energia vitale che abita questi luoghi, come in uno specchio si riproduce la “cultura”, che da sempre aleggia nel capoluogo partenopeo foriero di idee ed aspirazioni, ma che va oltremodo sostenuta, tutelata e valorizzata.
Francesca Bruciano

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 24 settembre 2012

Informazioni tecniche

  • Tecnica: acrilico
  • Stile: figurativo
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA75594
  • Archiviata il: 08/04/2013

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio