Biografia

Nicola Vitiello in arte Nikò nasce il 10/08/1982 a Scafati, Salerno, inizia il suo percorso artistico da autodidatta influenzato e affascinato dagli artisti graffitisti ed espressionisti operanti negli anni 80 in Europa, traendo da essi stimoli e contaminazioni.
Nel 1995 si iscrive all’Istituto Statale d’Arte “F.Menna” di Salerno alla sezione ceramica, iniziando così i suoi studi sull’arte e nell’arte, conseguendo una qualifica di maestro d’arte e la maturità in arti applicate.
Terminati gli studi, con un bagaglio tecnico e tematico maturato decide di trasferirsi nel 2002 all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove nel 2008 si laurea in pittura alla cattedra di Massimo Pulini, presentando un tesi sul graffitismo e la street art
Da dieci anni è costantemente presente sulla scena bolognese con numerose esposizione e performance presso locali e circoli artistici della città.
E’ tra i fondatori del collettivo artistico Kunstbauten (Costruzioni d’Arte), costituito da 7 artisti di diversa provenienza stilistica, i quali operano principalmente a Bologna proponendo esposizioni all’interno dei circuiti underground del capoluogo emiliano.
Nel 2011 da vita al progetto Megpie, un associazione culturale attiva a Bologna, con l’intento di promuovere artisti attraverso piattaforme online e dando la possibilità di allestire esposizioni all’interno di locali Bolognesi.
Parallelamente ai progetti artistici coltiva la passione per la grafica, lavorando a diversi progetti personali, con gruppi, etichette, e locali italiani.
Ad oggi vive e opera a Bologna.

Formazione artistica

Qualifica di maestro d'arte e maturità in arti applicate, conseguite all'I.S.A. F.Menna di Salerno.

Diploma in pittura conseguito all'Accademia di Belle Arti di Bologna.