Forever Young attraverso l'Arte



BANDO DI CONCORSO

L’associazione artistico culturale Angelo Azzurro con il patrocinio del comune di Giffoni Valle Piana e del Giffoni Experience nell’ambito del progetto “I Luoghi dell’Arte per l’Arte e la Cultura” organizza la terza edizione del Premio di Pittura “In Cammino verso l’Arte” dal titolo: “ Forever Young attraverso l’Arte” il cui tema è “Forewer Young” in linea col tema della quarantatreesima edizione del Giffoni Experience che si terrà nello stesso periodo.
Il premio è suddiviso in due sezioni “Arte Urbana” & “Arte Contemporanea” dal 19 al 28 luglio 2013 in contemporanea con la quarantatreesima edizione del Giffoni Experience.
Per i partecipanti al Premio è prevista una selezione per la partecipazione a importanti Fiere d’Arte Nazionali a cura di Angelo Azzurro i cui costi verranno comunicati in secondo momento.

REGOLAMENTO
Il Premio “Forever Young attraverso l’Arte” è aperto a tutti gli artisti, di qualsiasi livello, che si occupano di arte urbana e contemporanea le discipline sono; arte urbana, pittura, scultura, grafica e computer grafica. Sono esclusi dalla competizione tutti coloro che hanno in qualsiasi modo forme di parentela, unione, dipendenza o collaborazione con: Angelo Azzurro, Comune di Giffoni Valle Piana (Salerno) e Giffoni Experience, ma possono partecipare fuori concorso a tutte le sezioni.
Ciascun artista potrà partecipare con una o più opere a seconda del numero dei partecipanti. Tra tutti i partecipanti la “Commissione Esaminatrice”, affiancata da rappresentanti della direzione artistica del Giffoni Experience, sceglierà i vincitori.
Verrà creato un ufficio stampa apposito e un catalogo del “Premio” a cura dell’Associazione Angelo Azzurro. Inoltre gli eventi verranno pubblicizzati sulla stampa e inseriti nel programma delle attività collaterali del Giffoni Experience. Agli artisti selezionati verrà comunicato data e luogo della vernice e della premiazione.

1. SEZIONE ARTE URBANA
La sezione si articolerà in due fasi.

Prima Fase selezione.
È destinata alla disciplina “Graffito” gli artisti che vorranno partecipare dovranno inviare bozzetto dell’opera che vogliono realizzare su una superficie approssimativa di cm 250 x 800 tra tutti i bozzetti pervenuti verrà selezionata l’opera “vincitrice” che sarà eseguita dall’artista “vincitore” negli spazi ad essa dedicati, nell’ambito della quarantatreesima edizione del Giffoni Experience.
I primi tre classificati verranno premiati nell’ambito della manifestazione. (Ai bozzetti selezionati deve far seguito la realizzazione del graffito a completamento dell’opera pena esclusione dalla premiazione)
Nella realizzazione delle opere sarà necessario:
- attenersi al tema, “Forever Young”;
- evitare contenuti che possano essere ritenuti “vietate ai minori di 14 anni” dal momento che verranno occupati spazi pubblici destinati anche alla fruizione dei bambini e persone di diversa sensibilità.
Chi non rispetterà tali limiti verrà squalificato dalla commissione esaminatrice e l’eventuale lavoro realizzato nella seconda fase verrà coperto.
Seconda Fase realizzazione.
L’artista selezionato per la sezione graffito dovrà realizzare l’opera “vincitrice” nel luogo e nei tempi che gli verranno comunicati, il I vincitori della sezione “Graffito” vengono decretati a giudizio insindacabile della “Commissione Esaminatrice”.
Alla seconda fase parteciperanno tutte le altre discipline legate all’Arte Urbana che si saranno iscritte con performance o altro tra cui una selezione di giurati del “Giffoni Experience” decreterà i vincitori.
2. SEZIONE PITTURA, SCULTURA, GRAFICA E COMPUTER GRAFICA
La sezione prevede la partecipazione ad una “Mostra d’Arte Contemporanea” presso strutture pubbliche di Giffoni Valle Piana dal 19 al 28 luglio in contemporanea con la quarantatreesima edizione del Giffoni Experience. Tema della mostra “Forever Young”. La selezione delle opere da esporre avverrà a cura della “Commissione Esaminatrice” tra tutte quelle iscritte.
Nella realizzazione delle opere sarà necessario:
- attenersi al tema, “Forever Young”;
- evitare contenuti che possano essere ritenuti “vietate ai minori di 14 anni” (non nel tema o nel titolo ma nell’uso di immagini troppo eccessive o palesi) dal momento che verranno occupati spazi pubblici destinati anche alla fruizione dei bambini e persone con diversa sensibilità.
Chi non rispetterà tali limiti verrà squalificato dalla commissione esaminatrice.
Le opere pittoriche o grafiche dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- non superare le misure di cm 100x cm100;
- essere munite di cornice e di un’unica attaccaglia centrale;
- sarebbe gradita l’assenza di vetro;
Le sculture dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- non superare le misure di cm 25X cm 25 per la base e massimo cm 50 per l’altezza.

La “Commissione Esaminatrice” è composta da rappresentanti dell’ associazione Angelo Azzurro, da rappresentanti della direzione artistica del Giffoni Experience, da rappresentanti del comune di Giffoni Valle Piana, da rappresentanti della stampa e da artisti e critici non partecipanti al premio nominati dal presidente di Angelo Azzurro.

QUOTA D’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Sezione Arte Urbana
La quota d’iscrizione, destinata a parziale copertura delle spese organizzative, è di € 40,00 dovuta solo per gli artisti selezionati per tutte le sezioni. Gli artisti locali che collaboreranno alla preparazione degli spazi destinati alla realizzazione delle opere sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione.
Sezione Pittura, Scultura, Grafica e Computer grafica
La quota d’iscrizione, destinata a parziale copertura delle spese organizzative è di € 40,00 dovuta solo per gli artisti selezionati. Gli artisti locali che collaboreranno alla preparazione e all’allestimento degli spazi destinati alla esposizione delle opere nonché alla gestione delle opere sono esentati dal pagamento della quota di iscrizione e partecipazione.

Le richieste per le selezioni vanno inviate via e-mail a angeloazzurro005@gmail.com accompagnate da:
- la scheda di adesione compilata in ogni sua parte;
- foto delle opere in formato JPG; (per le selezioni)
I minorenni hanno bisogno di autorizzazione scritta dei genitori o di chi ne esercita patria potestà.

I selezionati saranno avvisati a mezzo e-mail e dovranno inviare a loro spese le opere entro e non oltre il 5 Luglio 2013 presso la stessa struttura che ospiterà l’esposizione l’indirizzo verrà fornito insieme alla comunicazione della avvenuta selezione. (vi suggeriamo di avere cura nella preparazione delle casse che conterranno le opere per la spedizione e che su di esse sia ben evidente il mittente e l’indirizzo)
La quota di partecipazione va versata entro e non oltre il 5 Luglio 2013 ad:
ANGELO AZZURRO, IBAN: I T 7 7 V 0 5 3 9 2 7 6 2 2 0 0 0 0 0 0 1 3 9 5 9 9 6
Nella causale va inserito quota partecipazione esposizione “Forever Young attraverso l’Arte”
Chi non sarà in regola con la quota di partecipazione verrà escluso dalla partecipazione.
Eventuali spese doganali per i partecipanti extra europei sono a carico dell’artista, sia per l’arrivo in sede espositiva che per il ritorno dell’opera all’artista e su incarico diretto dell’artista al suo corriere di fiducia, le opere per cui il corriere chiederà pagamento spese doganali verranno rifiutate.

Per chi intende consegnare a mano, vanno presi accordi telefonici con Troisi Giulia al n° 3356020801.
Le opere a fine esposizione verranno rispedite al mittente con spese a carico del destinatario o andranno ritirate a mano entro e non oltre il 30 Luglio 2013 presso la stessa struttura a cui sono state consegnate, oltre il limite del 30 luglio 2013 verranno rispedite al mittente con spese a suo carico.

N:B Verrà trattenuto il 20% su eventuali vendite. Essendo l’associazione Angelo Azzurro una associazione senza fini di lucro tutti gli utili derivanti dalla organizzazione del premio andranno in beneficenza a favore dell’infanzia in difficoltà.
Gli eventuali utili del Premio 2013 andranno a: Ospedale pediatrico Santobono &/O borsa studio per ragazza/o (disagiati), che potrebbe essere individuata/o nei prossimi mesi per permettergli per intero o quantomeno in parte la realizzazione di un sogno per il loro “forever Young”.

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al presente bando qualora se ne presentasse la necessità; non si assume altresì nessuna responsabilità per eventuali smarrimenti e/o danni che potrebbero verificarsi durante la consegna, il trasporto o la restituzione delle opere e di eventuali furti o sinistri a opere e/o persone che potrebbero verificarsi durante la manifestazione. La partecipazione al presente Evento contempla da parte dell’Artista partecipante l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento, con l’avallo del modulo sottostante da compilare e rispedire tramite posta elettronica angeloazzurro005@gmail.com

SCHEDA DI ADESIONE

Cognome
Nome
Anno e luogo di nascita
(dichiarare se lo si vuole pubblicare)
Quotazione opere
(da Euro…a euro…)
Cod. fiscale
Domicilio
(Via, N°, CAP, Città, Provincia)
Studio
(Via, N°, CAP, Città, Provincia)
Telefono
Fax
Cellulare
e-mail
Sito web

Titolo opera/performance iscritta
Tecnica
Misure
Dati personali da pubblicare sul catalogo in caso di selezione
Allegati - Foto opere per selezione (buona risoluzione per successiva stampa su catalogo in caso di selezione);
- Curriculum (facoltativo);
- Copia di avvenuto versamento quota iscrizione (successiva alla avvenuta selezione);
- Breve nota critica per catalogo.


Le opere superati i tempi di ritiro verranno rispedite con spese a carico dell’Artista all’indirizzo indicato al Domicilio. In caso di vendita dell’opera andranno comunicati dati bancari o postali a cui inviare la cifra tutte le spese delle operazioni bancarie, postali e doganali (paesi non membri dell’unione europea) sono a carico dell’Artista.

L’organizzazione pur garantendo la massima cura delle opere declina qualsiasi responsabilità per furti e danni durante il trasporto e l’esposizione.

Autorizzo l’utilizzo in qualunque forma e modo, senza limitazioni di spazio, di tempo e senza compenso, delle eventuali registrazioni, interviste o foto effettuate durante la manifestazione.

Autorizzo il trattamento dei dati personali per le finalità del premio e di quanto ad esso collegato per il tempo e le modalità necessarie.

L’Artista dichiara di conoscere le modalità espositive della manifestazione e accettare quanto riportato nel regolamento.

Firma dell’Artista per accettazione________________________________________________________

AUTORIZZAZIONE GENITORI (PER MINORENNI)

PADRE - Cognome
Nome
Anno e luogo di nascita
MADRE - Cognome
Nome
Anno e luogo di nascita

AUTORIZZANO
il proprio/a figlio/a (cognome, nome data e luogo nascita) ___________________________________________
_____________________________________________________________________________________
a partecipare al premio di pittura “Forever Young attraverso l’Arte”accettandone per intero il regolamento e tutte le norme in esso illustrate autorizzano l’utilizzo in qualunque forma e modo, senza limitazioni di spazio, di tempo e senza compenso, delle eventuali registrazioni, interviste o foto effettuate durante la manifestazione. Autorizzano il trattamento dei dati personali del minore per le finalità del premio e di quanto ad esso collegato per il tempo e le modalità necessarie.

Per Accettazione
Padre___________________________________ Madre______________________________________


INFOMATIVA SULLA PRIVACY
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003
I dati personali fornitici formeranno oggetto di “trattamento”(1), e pertanto, tenuto conto di quanto disposto dall'art.13 del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice della Privacy), vi informiamo di quanto segue:

FINALITA' DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è strettamente funzionale alla partecipazione al premio e alla sua promozione e divulgazione anche a promozione dell’Artista e del suo operato. I dati personali dei partecipanti al premio potranno inoltre essere comunicati agli organi di informazione che ne faranno richiesta, nonché al Comune di Giffoni Valle Piana, al Giffoni Experience e ai suoi canali
promozionali e divulgativi.
DATI OBBLIGATORI:
I seguenti dati devono essere comunicati obbligatoriamente, essendo funzionali alla partecipazione al Premio.
a) nominativo dell’Artista data e luogo di nascita, luogo di residenza, eventuale numero di telefono
cellulare, indirizzo e-mail;
b) nominativo dei genitori, data e luogo di nascita, telefono (per i minorenni);
DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno conservati, rispettando i requisiti di riservatezza previsti della vigente normativa, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
DIRITTI DELL'INTERESSATO
L'art. 7 del Codice della Privacy conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti:
a) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) avere conoscenza dell'origine dei dati personali e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati;
c) ottenere l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati;
d) la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
e) opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
f) opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato;
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è l’Associazione Angelo Azzurro, nella persona del suo legale rappresentante.
(1) Ai fini del Codice della Privacy, si intende per “trattamento” qualunque operazione effettuata con o senza strumenti elettronici, concernente la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.