Paola Di Serio

Art Designer

La passione per la sperimentazione e l’esperienza realizzata tra Ravenna e Barcellona hanno portato Paola Di Serio ad utilizzare oltre la classica tessera del mosaico Bizantino, le tecniche delle Ceramiche stile Gaudì e oggetti di recupero.
La sua forza non è solo il riutilizzo dei materiali: è la totale assenza di fissità mentale, incapacità di avere un approccio “normale” e insieme “banale” con le cose che ci circondano.
Tutto ciò che appartiene al passato mantiene intatto il fascino dell’umanità, dell’imperfezione, della normalità, per questo l’ispirazione arriva da qualsiasi oggetto usato e vissuto, che sappia raccontare e comunicare quanto valore abbia la nostra storia e quanto ancora ne possiamo ricavare.
Le emozioni suscitate da questi materiali sono essenzialmente visivi e tattili, le stesse emozioni con cui impariamo a misurarci sin dai primi giorni di vita.
Il suo entusiasmo e la sua fantasia trasmettono un messaggio di genuinità quasi infantile, di autentica e appassionata partecipazione al gioco, al di là di ogni calcolo e presa di posizione ideologica.
Quando ha cominciato la sua attività, in particolare collage e mosaici, ha voluto mettere insieme delle cose che l’aiutassero a raccontare una storia. Quindi oggi la sua non è “arte del riciclo”, ma arte con un passato alle spalle un’arte evolutiva.

Oggi le opere di Paola Di Serio sono sinonimo di originalità e inventiva allo stato puro, con un plus che si chiama cultura: consapevolezza che la “creazione” non è un lampo di genio, ma la capacità d’inserirsi in una infinita storia di passione, applicazione ed emozione: la storia dell’uomo contemporaneo.

La parola d’ordine è sperimentare ed è per questo che si confronta in lavorazioni con le resine, dove tutto è possibile inglobare per firmare l’unicità.

E’ da questa filosofia che l’art designer ha dato vita in 10 anni non solo alle linee: gioiello, naturale, pin up, retrò, optical, ma anche ad una personale interpretazione di volti famosi, di manifesti che hanno accompagnato la nostra storia, di loghi noti, fino ad arrivare alla creazioni di allestimenti come: locali, loft, case private, ville importanti che hanno autenticato e rafforzato il suo stile.

All’artista e designer Paola di Serio che ha il suo showroom e laboratorio nei Sassi di Matera hanno dedicato articoli diverse riviste nazionali come “Gente Viaggi” e “Riders”, nonché servizi televisivi andati in onda su Tg2 “Costume e Società”, all’interno di “Non solo Moda” e nella rubrica “Tutto in un weekend” di Sky.

Tecniche

Mosaico

Bibliografia