Biografia

Paolo D’Onofrio è nato a Chieti nel 1968.
Nella stessa città frequenta le scuole primarie ed il Liceo Scientifico, coltivando fin dall’infanzia la passione per il disegno, che lo spinge, ancora adolescente, ad esercitarsi nella pittura a tempera e ad olio.
A Bologna frequenta la facoltà di Ingegneria Elettronica fino al conseguimento della Laurea, vivendo una significativa esperienza in Francia, in particolare a Grenoble dove ha l’opportunità di portare a termine la preparazione della tesi di laurea, in un ambiente multietnico e variegato che gli permette di stringere amicizie e confrontarsi con differenti culture e approfondire la conoscenza delle lingue.
Si trasferisce per lavoro in provincia di Milano e poi definitivamente a Torino.

Formazione artistica

L’esperienza artistica trova un più preciso indirizzo a partire dal 2004, quando riscopre
l’antica passione per le arti pittoriche che aveva accantonato per seguire gli studi e successivamente la carriera professionale.
Inizia così a perfezionarsi presso l’Accademia Pictor di Torino seguendo corsi di Disegno e Pittura, al fine di acquistare padronanza del proprio linguaggio personale attraverso varie tecniche: matita, carboncino, gessetto colorato, pittura ad olio e con colori acrilici, eseguendo anche esercitazioni di disegno di figura umana dal vero. Comincia più avanti anche ad interessarsi alla pittura di paesaggio, e, nell’ambito dell’attività didattica dell’Accademia Pictor, sperimenta la tecnica del Trompe l’oeil; da qui parte il perfezionamento della tecnica e della ricerca cromatica investigata anche con l’areografo che diviene un importante strumento di ricerca.

Tematiche

Rappresentazione di paesaggi mediterranei, vedute tipiche cicladiche che giocano sul contrasto tra architettura e natura,
Opere ad olio con tema principale la figura femminile;
Vedute montane invernali che divengono, dal 2008 ad oggi, la mia tematica principale.

Tecniche

Olio su tela;
Acrilico su tela e su tavola,
tecnica mista acrilico -aerografo su tela e su tavola

Attestati / Premi

Maggio 2013- 171^ esposizione arti figurative. Collettiva d’arte organizzata dalla Promotrice delle Belle Arti di Torino. Sede Promotrice. Torino.

Maggio-Luglio 2013 "sul Filo Della Lama", artista invitato, mostra di Arte Contemporanea promossa da , a cura Di Silvana Nota, Palazzo dei Vicari , Scarperia (FI).

Settembre 2012- Progetto Home Gallery "Incontri D'Arte" , presso l'Accademia Pictor, a cura di Silvana Nota, Spazio Pictor, Torino

2010-168^ esposizione arti figurative. Collettiva d’arte organizzata dalla Promotrice delle Belle Arti di Torino. Sede Promotrice. Torino.

Giugno 2009- Rassegna "Profili D'Artista" , mostra collettiva presso l'Accademia Pictor, Spazio Pictor, Torino

Giugno 2008-Rassegna "Profili D'Artista" , mostra collettiva presso l'Accademia Pictor, Spazio Pictor, Torino

Gennaio . febbraio 2008- Rassegna "Profili d'Artista, mostra collettiva presso la Succursale Banca Sella di Venaria

2006 -Concorso di “Pittura Natura” mostra di Pittura estemporanea promossa da regionale della Mandria di Venaria (TO), terzo classificato.


I cieli in movimento percorsi dal vento e da un azzurro reso più fresco e più denso, affiorano come cifra dominante nelle opere di Paolo D'Onofrio, interessato all'estrinsecazione di un linguaggio al cui interno la figuratività assume significati di precisa adesione alla bellezza come veicolo di poetica. Finestre spalancate, aperture verso il mondo attraverso il filtro della propria interiorità conducono l'osservatore tra spazi esterni ed interni, tra paesaggi e suggestioni che suggeriscono l'intimismo di una natura da vivere intensificandosi totalmente. Grandi paesaggi verdi come osservati dall'alto, vibranti del respiro fresco degli alberi e le sue meraviglie, vivono nei suoi quadri realizzati mixando il pennello all'aerografo, con cui offre sguardi verdi o innevati, nuvole bianche e cieli azzurri che l'umanità mai dovrebbe stancarsi di ammirare -Silvana Nota, Incontri D'Arte 2012