News

18 articoli trovati
Obsolescenza
apertura della LX edizione del Premio Basilio Cascella

Scritto il 01/04/2016 - "L’arte – sostiene Hegel – è una forma dello spirito assoluto. In quanto tale, è una delle modalità fondamentali, insieme con la filosofia e la religione, per cogliere l’assoluto. La specificità dell’arte, come sappiamo, sta nel coglierlo per mezzo di supporti sensibili. Che ne è dell’arte nel tempo del capitalismo assoluto, che conosce il solo valore di scambio e la sola verità della produzione e [...] Leggi tutto»

Scritto il 27/01/2016 - "L’arte – sostiene Hegel – è una forma dello spirito assoluto. In quanto tale, è una delle modalità fondamentali, insieme con la filosofia e la religione, per cogliere l’assoluto. La specificità dell’arte, come sappiamo, sta nel coglierlo per mezzo di supporti sensibili. Che ne è dell’arte nel tempo del capitalismo assoluto, che conosce il solo valore di scambio e la sola verità della produzione e [...] Leggi tutto»

LVIII Premio Basilio Cascella 2014 | in cerca di nuovi Talenti!
Concorso Nazionale di Fotografia e Pittura

Scritto il 14/03/2014 - Mancano ancora poche settimane al termine previsto per l'invio delle proprie opere al LVIII Premio Basilio Cascella, dal 1955 uno dei Premi d'Arte, Fotografie e Pittura, tra i più prestigiosi d'Italia, la cui volontà è valorizzare l'arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica. Il Premio, totalmente rin [...] Leggi tutto»

Scritto il 27/01/2013 - EXEMPLO ESSE | DARE L’ESEMPIO <br><br> Esempio è chi o ciò che costituisce un caso significativo rispetto a una categoria morale e in quanto tale è proposto come modello da imitare o da evitare. Ogni giorno, in ogni ambito, siamo noi stessi o le persone attorno a noi a dover sostenere tale proposito, volontariamente o meno. Ci sono situazioni e persone che non possono fare [...] Leggi tutto»

Scritto il 18/06/2012 - Evento finissage della mostra Hierós | arte sacra contemporanea, dove viene riproposta la performance di vernissage di Elisa Mucchi. Durante la serata verrà presentato il catalogo curato dalla Galleria del Carbone e continua la raccolta fondi per i terremotati dell'Emilia, in quella che da diversi anni è una collaborazione indiretta tra Emilia e Abruzzo, rafforzata dagli ultimi accadimenti che [...] Leggi tutto»

Scritto il 02/06/2012 - Vernissage: 2 giugno, ore 19.00, con la performance ‘RADICI _ lascio fare alla terra’, di Elisa Mucchi Finissage: 17 giugno 2012 "Le testimonianze di questi giovani artisti presenti in rassegna vanno lette nel quadro più ampio del dibattito intorno al sacro, che si fa sempre più serrato. Si vuole attirare di nuovo l’attenzione su una pagina che continua non solamente ad esercitare [...] Leggi tutto»

Scritto il 04/08/2012 - [...] Un’antica religione che si svela attraverso un'Arte fatta di segni, simboli e immagini di divinità. Ma la Dea Dispensatrice di Vita e di Fertilità è anche la Dea Reggitrice di Morte e la Dea Rigeneratrice, riflesso di una concezione ciclica del tempo che nell’arte si traduce in spirali e cerchi, in serpenti, simboli benefici di energia vitale e rigenerazione ben lontani dal serpente ucciso d [...] Leggi tutto»

Scritto il 03/08/2012 - 2MILA12 Alessandro Passerini […] La tradizione della fotografia erotica è tanto vecchia quanto l’invenzione del mezzo stesso: primo caso e primo grande scandalo fu creato da Diotallevi, quando, con l’aiuto della moglie, nella Londra di metà ottocento, realizzava immagini pornografiche ispirate alla Bibbia e ai fotomontaggi. Deprecabile e di dubbia moralità, il caso Diotallevi ci ha offerto [...] Leggi tutto»