welcome

Scultura, Sabbia, 2016

Disponibile

“Welcome” è il titolo dell'installazione fotografica realizzata dall'artista Carlo Pecorelli con la sabbia dell'isola di Lampedusa (Ag). La scultura raffigurata sull'arenile di Jesolo rappresenta un bimbo riverso sulla durezza della battigia e sull’ingresso di un pontile di Jesolo, icona lignea della città balneare, quasi ponte talassico verso l'orizzonte del mare Adriatico.

L'opera utilizzata nella performance fotografica compiuta dallo scultore Pecorelli ha dimensioni contenute di circa 40 cm per 20 ma racchiude per l’artista un forte significato connesso con l'alterità dei popoli ed ispirato all’attualissima tematica degli sbarchi degli immigrati sulle coste più a sud d'Europa.

La cifra della presenza del bimbo riverso è l'estraneità al contesto simile ad un detrito antropomorfico abbandonato in balia degli elementi marini e circondato da una sconcertante indifferenza che fa scomparire l'opera che volutamente mimetizza la sua materia con la sabbia essendo composta della stessa sostanza. Un’opera che fa stridere violentemente in un’unica rappresentazione fotografica l’immigrazione nordafricana fra la vita e la morte sull’isola mediterranea più meridionale d'Italia con le dinamiche turistiche della città balneare veneziana meta di vacanza estiva per i popoli nordeuropei.

“Il bimbo si è materializzata dalla sabbia in modo quasi istintivo” commenta Pecorelli “mi sono sentito impercettibilmente guidato nella sua composizione che ho desiderato avvolta della stessa materia della spiaggia di Lampedusa, approdo di tanti immigrati che la raggiungono sui barconi guidati dalla speranza di una vita migliore ma che spesso si schiantano invece con la tragedia dell’annegamento. Non mi ha preoccupato neppure la difficoltà di reperire la sabbia dell’isola del Mediterraneo che sono andato a raccogliere di persona. Prima di posizionare l'installazione nei diversi scenari di fotografia sull’arenile di Jesolo ho sentito di voler compiere una sorta di cerimoniale di accoglienza per dare dignità a quella figura inerte avvolta dalla miseria dell’indifferenza”.
Francesco Macaluso

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 02 aprile 2016

Informazioni tecniche

  • Tecnica: Scultura
  • Stile: CONCETTUALE
  • Supporto: Sabbia

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: jesolo
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA108845
  • Archiviata il: 30/04/2016

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio