Pieraffaele Battaglia

... la passione per i colori.

Pieraffaele Battaglia, nasce in Calabria. Trascorre i suoi primi 19 anni a Soverato dove fin dai tempi della scuola secondaria di primo grado scopre la passione per il disegno e la pittura grazie agli insegnamenti del suo professore di educazione artistica, il pittore calabrese Vincenzo La Mantea.
Nel 1992 si trasferisce a Firenze per iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio.
Durante gli studi universitari si immerge nella storia e nell'arte di Firenze frequentando tra gli altri studenti dell'Accademia di Belle Arti e di Architettura. Sono questi gli anni in cui sulla spinta della nostalgia per la terra d'origine si cimenta nell'utilizzo di tecniche di pittura ad olio, acrilici ed acquerelli. Consegue il diploma di laurea e si abilita alla professione di dottore commercialista, attività che svolge.
Alla base delle creazioni di Pieraffaele Battaglia è evidente il "contrasto" tra la "fredda" razionalità della propria professione e la “calda” passione nell'utilizzo dei colori.

Premi

Primo Concorso Nazionale fotografico e artistico Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza
dal Titolo "Sulla strada della libertà - la bellezza oltre gli ostacoli"
Opera partecipante: "UomAmo"
Premio: Menzione Speciale
Motivazioni della Giuria: IMMAGINE METAFISICA CHE ESPRIME CON EFFICACIA IL DOLORE, LA SPERANZA, LA FIDUCIA, L’AMORE DISPERATO PER LA LIBERTA’. INTERESSANTE LA SINUOSITA’ DELLE CURVE E LA SCELTA DEI COLORI.