Hanno scritto di me

Artista Pietro Dell’Aversana
cenni critici- Hanno scritto della sua Arte
“Silenti messaggi naturalistici colmano la visione dell’osservatore dei suoi dipinti. Pietro Dell’Aversana e’ un pittore che nei lunghi anni di attivita’ artistica, e’ riuscito malgrado le tendenze avanguardiste del contemporaneo a restare legato al linguaggio storico del figurativo. La tavolozza di Pietro Dell’Aversana e’ essenzialmente sobria ma incisiva allo stesso tempo, toni accesi e ben accostati, colmano la quinta scenica del dipinto, trasportando cosi’ l’osservatore in un meraviglioso viaggio alla scoperta di vecchi valori ormai dimenticati”. Dott. Alessandra Rossetti critico D’Arte.
“Un artista che riesce ad affrontare con coraggio e preparazione ogni tipo di soluzione. Pietro Dell’Aversana con la sua pittura che scorre con la massima facilita’, dalla paesaggistica al ritratto e alla natura morta, usando tecniche come dipinti e disegni. Affida la sua pittura ad intuizioni, ricordi, fantasia ed emozioni, con una figurazione misurata e ben composta. Con la sua pittura riesce ad amalgamare bene i colori di una ricca tavolozza, interpretando tutte le sue opere con tonalita’ adeguate ed esaltando la natura con evocazione poetica. E’ una poesia naturale fatta di suoni e colori della natura, di parole colte nell’aria che seguono i battiti del cuore che l’artista riesce a trasmettere come una confessione intellettuale”.
Dott. Elena Cicchetti critico D’Arte
“Le reali visioni dettate dal filtro creativo dell’artista Pietro Dell’Aversana, ci descrivono remoti paesaggi impressionisti, ormai sfuggenti all’uomo contemporaneo. Il compito dell’artista e’ nel saper immortalare l’attimo sfuggente con pura sintesi descrittiva, sia nei contenuti plastici, sia nella prospettiva primaria del dipinto. Lo spirito pittorico dell’impressionista Pietro Dell’Aversana, ci rivela con sobria gestualita’ e maestria cromatica, reconditi messaggi poetici, riuscendo a far echeggiare di silenti emozioni i nostri assopiti sensi visivi. Un artista dunque Pietro Dell’Aversana che percorre la sua strada, nel folto panorama artistico, discostandosi da mode e linguaggi informali, restando fedele al “Touche du Maìtre”. Il tratto e’ puro e decisamente non contaminato da toni inappropriati, la sintesi formale descrittiva oltrepassa sicuramente i canoni accademici, concentrando largamente gli impulsi gestuali della sua creativita’ e dando sfogo di estro pittorico con la sua variopinta tavolozza, nel rendere scorrevole la visione raffigurata”.
Dott. Jean Charles Spina’ critico D’Arte- Galleria Italia- Premio Biennale Art Museum Venezia 2013- opera premiata “Paesaggio autunnale”

Artista Pietro Dell’Aversana
Cenni critici Hanno scritto della sua Arte pag.N.2
Dell’Aversana e’ un artista la cui pittura ha il dono di essere visione gaia della natura delle cose. Il reale, il paesaggio, e’ trattato con tono gioviale, tale da raccogliere il soffio della vita nelle cose, il colore e’ disteso senza scarti bruschi, tono su tono e il cromatismo fiero regge la composizione in maniera magistrale.
Dott. Sandro Serradifalco- EA EDITORE- Enciclopedia d’Arte Contemporanea- 2013
“Un omaggio a Giuseppe Verdi nel 150esimo anniversario dell’Unita’ d’Italia. E’ giusto ricordare e celebrare cosi’ la ricorrenza storica, e l’artista Pietro Dell’Aversana coglie nell’intensita’ dell’espressione del compositore, tutto l’orgoglio nazionale di allora. La musica come la pittura, e’ testimone dei tempi e nella raffinata composizione di Pietro Dell’Aversana, vi e’ tutto il rigore stilistico del grande musicista. Molte le sue presenze in prestigiose mostre personali e collettive a livello nazionale, che ne testimoniano un percorso prestigioso e ricco di riconoscimenti”.
Dott. Guido Folco storico e critico D’Arte, Museo MIIT- Torino- Italia Arte Edizioni
“La pittura di Pietro Dell’Aversana non si pone limiti, in quanto e’ ingrado di affrontare con la massima facilita’ sia il ritratto, la paesaggistica e la natura morta, con colori vivaci che rendono in tutta evidenza la natura da cui derivano”.
Dott. Giorgio Tarantino critico D’Arte- Edizioni il Quadrato Milano
“Una pittura senza tempo che rappresenta una natura cruda selvaggia della campagna lombarda, colori caldi e freddi si alternano caratterizzati da un tocco vivo, veloce, accennato che crea un ritmo fresco e brioso. Colta e sapiente la pittura dell’artista Pietro Dell’Aversana senza tempo, ci riporta in un mondo incontaminato dove ancora si riesce ad apprezzare la natura, lontano dai frastuoni del mondo contemporaneo”.
Dott. Valeria Modica- Galleria MAMO Milano