Biografia

Formazione artistica

Nata a Milano nel 1973, dove attualmente vive. Architetto con Diploma di Esperta di Laboratori Espressivi in ambito sociale ed educativo attraverso lo strumento dell’Arte come terapia.

Da sempre orientata al disegno e alla pittura, negli anni ’80 frequenta la Scuola Montessori e il Laboratorio di Bruno Munari.
Attraverso l’applicazione scopre il valore terapeutico dell’Arte e utilizza colori e materiali a seconda delle proprie inclinazioni e dei bisogni.

Tecniche

Fanno parte della sua produzione opere pittoriche polimateriche, anelli design-pezzo unico e oggetti Art&Craft, dove si predilige lo spirito del riciclo di materiali vari.

Valutazione artistica

“Francesca è un’artista che ha da sempre rivolto la sua ricerca all’aspetto più intimistico e nascosto della quotidianità, alla memoria di fatti ed eventi fissati nel ricordo comune, alle storie di affetti perduti, ai ricordi, per raccontare con la pittura e con ogni forma d’arte e di tecnica che ha sperimentato, storie di persone, di oggi e del passato. Si muove su tematiche differenti, ma inestricabili: da una parte, indaga sulla complessità delle dinamiche familiari e sull’universo della donna, sul mon­do dell’infanzia, sull’emarginazione e più in generale sull’identità, dall’altra sull’iconografia del viaggio inteso come abbandono e ricerca di nuovi mondi, utilizzando materiale espressivo rielaborato con un personalissimo lavoro di ricerca.”

Attestati / Premi

Nel 2013 partecipa per la prima volta al concorso internazionale d’arte contemporanea “Intuizione Espressione”, patrocinato dalla Provincia di Milano, dove riceve il Premio della Critica.
E' Maestra d'Arte presso Od'A Palestra Artistica, Milano.