Biografia

Esposizioni Realizzate:

-North York – Toronto, Canadá (decorrente alla decada di 90) - In gruppo;

-Galeria Dolce Vita – Lisbona, Portogallo (2007) Personale;

-Galeria della Ordine dei Medici – Lisbona, Portogallo (2007/2008) – In Gruppo;

**Mostra «Sogni e Trasparenze dell`Universo Femminile», l´Ars Habitat (Palazzo Ratto-Picasso) – Genova (Febb.) Itália (2008)
**In questa Mostra, la artista stata qualificata tra gli artisti partecipanti.


Esposizioni per 2008:

-Casa Galeria – São Paulo, Brazile – 1ª Mostra del Gruppo Kromakrea (Febb/Marzo);

-LineaDarte – Officina Creativa – Mostra “Samedi Famme...Il Profumo dell´anima”- Napoli, Itália (Marzo) – In Gruppo;

-Biblioteca del comune della Città di Arganil –Portogallo (Marzo) Personale;

-Galleria del Comune della Città di Montemor-o-Velho – Portogallo (Maggio) Personale;

-Concorso Grande Premio internazionale nella “ACADÈMIE EUROPÉENNE
DES ARTS” (Maggio/Giu) Gemblox - Belgique


-14° edizione delle "Ferie Medievali" di Pavone Canavese (Provincia di Torino).
Primo Premio Storico Internazionale di pittura figurativa contemporanea Pavone Canavese: Museo Civico Alfredo d'Andrade Via Giuseppe Quilico 5 (10018) (Magg/Giu) Itália;

-Concorso per bozzetti per la realizzazione del Palio della Giostra Cavalleresca di Sulmona 2008 (Luglio) Itália;

-Galeria Atlântica, Vilamoura (Da Ago. a Ottob.) Portogallo – In Gruppo;

-Galeria do Posto de Turismo da Nazaré – Portogallo (Sett.) In Gruppo;

-Galeria Orlando Morais - Ericeira Turismo – Portogallo (Ottob.) In Gruppo;

-Centro Cultural Valado dos Frades – Portogallo (Ottob.) in Gruppo;

-14ª Esposizione Internacionale Vendas Novas , Portogallo (Ott./Nov.) In Gruppo;

-Restautante Galeria Charbonnade – Portogallo (Nov.) in gruppo.

Formazione artistica

Scuola di Arte - «Centro Nobel de Artes», San Paolo, Brazile (1979-1982).

Tematiche

Paesaggio, Tematiche femminile (donne).

Tecniche

Gesso, sabbia,carta, acrilico, olio, pastelli, tinta da China, carbono, woodburning o pirogravura.

Bibliografia

Entrevista con la critica d´arte Corinne Mortellet - magazine d´Arte «Des Arts et des Idées»,Bélgica, Marzo de 2007.

Sulla rivista telematica www.bluarte.it il critico d’arte Antonella Iozzo ha pubblicato una recensione sugli artisti partecipanti alla Mostra «Sogni e trasparenze dell'universo femminile»,tra cui è menzionato anche la artista Paula Navarro.

Nella stessa Mostra, il commento di Navarro a www.immaginecolore.com:
«Singolari quanto inaspettate analogie presentano in esposizione,l’acrilico intitolato “Maternidadae” della pittrice brasiliana Paula Navarro proveniente dal Portogallo. Entrambe le opere rievocano le forme femminili da un fondo scuro mediante un segno morbido che fonde indissolubilmente la carnalità allo spirito.
Il tema della maternità viene elaborato attraverso la sintesi del segno da Navarro, ora in senso tradizionale e quasi sacrale».

Nella prima Mostra del gruppo Kromakrea a San Paolo, il commento del critico d´arte Gianni Nappa:
«Sperimentazione di una figurazione che nell’acrilico e il supporto del gesso entra nell’ambito della nuova figurazione che nell’interazione dei generi e degli stili dagli anni ’50 si propone come nuova apertura verso la rappresentazione bidimensionale. Paula propone miti e figure di un passato positivo e propone donne e gioielli come in un déjà-vu di un bello da ritrovare e sottolinea come la bellezza naturale della donna sia un’icona intramontabile».

Entreviste con la comunicazione sociale (giornalisti) - 17 Marzo 2008, a rispetto della mostra personale «L´Arte di Paula Navarro» nella cità di Arganil (Biblioteca del Comune).

Attestati / Premi

La artista stata qualificata con l´opera «Maternidade», alla Mostra «Sogni e Trasparenze dell´Universo Femminile»,a Genova,avrà diritto, in accordo con l’Associazione ImmagineColore.com, ad uno spazio personale gratuito nella galleria virtuale del sito www.immaginecolore.com

Nel concorso del Palio(Associazione culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona),la artista è stata assegnata con una menzione speciale, attraverso l’esposizione al pubblico nel periodo della Giostra Cavalleresca di 2008 (Luglio 2008).

14° edizione delle Ferie Medievali di Pavone Canavese, Primo Premio Storico Internazionale di pittura figurativa contemporanea - Pavone Canavese: Museo Civico Alfredo d'Andrade.

Targa Premio Speciale:
Per esecuzione ed originalità a Paula Navarro con “Pergamena delle Ferie”.

Commento di presentazione dell'Artista a cura di Tiziana Presi.

Paula Navarro, “Pergamena delle ferie”

«Questa brava artista brasiliana, che ora vive in Portogallo, ha voluto calarsi perfettamente nell’atmosfera della manifestazione, presentando un’opera dal sapore autenticamente medioevale, perfino nell’evocazione della materia di cui essa si compone. L’effetto pergamenato del supporto è una fine soluzione che rende il volto della fanciulla rappresentata ancora più avvolto dal fascino del suo tempo.
Paula tenta di riafferrarne i tratti ispirandosi alla nobile bellezza delle madonne toscane del Rinascimento, ma allo stesso tempo mantiene un consapevole legame con ricerche figurative più contemporanee, che rientrano sicuramente nella formazione artistica dell’ artista e che emergono nel modo in cui tratta la materia cromatica.
Nella produzione di Paula Navarro la figura femminile occupa un ruolo principe, comparendo a più riprese: ci sono serie di ritratti molto interessanti dedicati a varie epoche, come gli anni ’20 o gli anni ’40, dove è capace di rievocare le atmosfere intime e ricercate che le caratterizzano e le rendono tuttora affascinanti ai nostri occhi.»

Medaglia d´oro nella partecipazione dell´opera «Day Light from the Window» nel Concorso Grande Premio internazionale nella “ACADÈMIE EUROPÉENNE
DES ARTS” (Maggio/Giu) Gemblox - Belgique 2008.