Biografia

Formazione artistica

L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) e lo studio Arte Laguna di Mogliano Veneto (Treviso) sono impegnate dal 2006 nell’organizzazione di un concorso d’arte internazionale volto alla promozione dell’arte contemporanea nel mondo. Il Premio Arte Laguna è giunto alla sua settima edizione, sempre con l’obiettivo primario di favorire l’incontro fra artisti emergenti e artisti già affermati, stimolando un confronto fra stili e tecniche a livello internazionale.

Per raggiungere tale obiettivo, si punta su una capillare diffusione dell’informativa del bando a livello internazionale e sull’instaurazione di rapporti di collaborazione con Istituti Culturali stranieri con sede in Italia e con Istituti Culturali italiani con sede all’estero.

Altro obiettivo, perseguito con pari impegno, è quello di valorizzare gli artisti talentuosi dando loro la possibilità di esibire le proprie opere in sedi espositive di riconosciuta qualità, così come di ricevere le meritate attenzioni dai media specializzati.

A tal fine, negli anni Arte Laguna ha instaurato fruttuosi rapporti di collaborazione con alcune gallerie espositive di elevato livello qualitativo che hanno messo a disposizione le proprie sedi per esporre le opere d’arte degli artisti che esse stesse consideravano maggiormente meritevoli e in linea con la propria strategia d’impresa.

Considerando, inoltre, le enormi difficoltà incontrate dagli artisti emergenti nell’ottenere visibilità sui media specializzati, Arte Laguna si è impegnata a superare uno dei grossi limiti dei concorsi d’arte: quello di essere fondamentalmente fini a se stessi e incapaci di aiutare concretamente gli artisti a fare il salto di qualità. Pertanto, l’organizzazione è impegnata nell’instaurare importanti media partnership con mezzi specializzati che si impegneranno a dare visibilità agli artisti vincitori e ad altri meritevoli, attraverso i mezzi che gli sono propri (redazionali, interviste, gallerie virtuali, ecc.).