Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2012

2012

Dopo un periodo di "riposo" ho ricominciato nuovamente a muovermi nel settore artistico, partecipando a vari premi tra cui quello organizzato da IMAFESTIVAL, con molti commenti positivi alle mie due opere :“Frutta migrante”(opera rielaborata in digitale per creare un effetto invecchiamento, di un mio dipinto su tela) e “Natura morta” . L'opera si ispira al famoso cesto di frutta di Caravaggio.
La frutta che migra dai tempi antichi ai tempi attuali.
Da sempre rappresentata, da sempre consumata come cibo delizioso, fresco, che nutre il corpo e appaga la vista, trionfo di colori e odori.
Cibo-arte, quindi, che migra nel tempo, in cucina e nelle rappresentazioni artistiche. E nelle sue migrazioni, si colora di antico, si macchia, si invecchia, ma rimane sempre attuale.

2012

"Natura morta"
Ecco l'altra opera con cui ho partecipato ad IMAFESTIVAL.

2012

Partecipo al concorso
"Mind the difference" raccontare il valore della differenza.
Il tema della "follia" lo interpreto con questo ritratto, descritto di seguito:
La follia della bellezza o la bellezza della follia…Una ragazza qualunque, incontrata una mattina…Seduta su dei gradini di un edificio immerso nel verde. Bella e fiera…La prima cosa che ho ammirato è stata proprio la bellezza…Poi qualcosa nello sguardo, che non mi vedeva, mi ha fatto capire…
Lei era lì in attesa del suo colloquio mensile in quel posto in cui si recano tante menti in continua esplosione di diversità...
Ma chi lo avrebbe detto?

2012

Mi scopro anche poeta...


Se un dì dovessi andar per il bosco in cerca di te,
vorrei ritrovarti ad ogni passo fragrante e colorata …
dal cibo, preso dalle palme, dal colore della frutta…
e vorrei che la vita, andata via di fretta,
si infiammasse di nuovo in te.
E, se stringo gli occhi, ti scorgo così,
avvolta dai fiori, dall’uva e dalle mele,
sprofondata nel loro gioioso intrico.
Il tuo paradiso è questo.
Perché tu eri così,
dolce e buona…
come quel che ora vedo.

2012

Ho aperto un blog artistico, con opere e poesie... Visitate il mio blog all'indirizzo:
http://ritrarti.altervista.org/

0

Concorsi, esposizioni e premi
I concorsi, con i relativi risultati, e le esposizioni a cui ho partecipato, da tre anni a questa parte, sono:
- finalista al Premio Giuseppe De Albertis 2009, con l’opera “Comprendimi”.
La mostra ha avuto luogo al Museo degli Studi Patri di Gallarate, dal 21.11.2009 al 05.12.2009;


- finalista alla VI edizione del Concorso internazionale “Il Corto letterario e l’illustrazione” anno 2009, con l’opera “Ricette d’arte ”.
L’opera è stata premiata con diploma di segnalazione speciale, ed esposizione nel dicembre 2009 presso l’Associazione il “Cavedio” di Varese, promotrice del suddetto concorso;


- finalista al concorso di Poesia “Miedo - Gli occhi della Paura- edizione 2012”, con l’opera “Paure ed Abissi”.
Il concorso è stato organizzato dall’Associazione culturale “Gli occhi di Argo”, e la mia opera è stata pubblicata nell’Antologia Poetica “Gli occhi della Paura”, attualmente in distribuzione;


- semifinalista al concorso “CROMICA” Premio per l'Arte Contemporanea Città di Bibbiena- II Edizione 2012, con l’opera “Venere contemporanea”;


- finalista al concorso “To have the blue devils”, con l’opera “Il suono della Natura”.
La gara artistica è stata organizzata dall’Associazione culturale “Onde Sonore di Malcesine”, in occasione del Festival Internazionale di musica “Malcesine Blues Festival”. L’opera è stata esposta dal 27.07.2012 al 05.08.2012, a Malcesine (VR) sul Lago di Garda;


- finalista al I Concorso “Giovani Talenti per Ferrara”, anno 2012, dedicato a Michelangelo Antonioni, con l’opera “Arte”.
L’evento è stato organizzato dalla presidente dell’associazione Olimpia Morata di Ferrara, Francesca Mariotti con il patrocinio del comune e la collaborazione della Circoscrizione 1.
La mostra si è tenuta alle Grotte del Boldini dal 15 al 30 settembre 2012.
Attualmente l’opera, inserita nel catalogo della mostra, è in esposizione per tutto il mese di ottobre 2012, presso la BANCAFINECO, di via Bologna 33, a Ferrara.



- opera “La donna pavone” in esposizione in occasione dell’evento “ECCE ARTIST” 300 E Più AUTORITRATTI D’ARTISTA IN MOSTRA AL CENTRO SERVIZI DI BELLEZZA “FABBRICAIMMAGINE” DI ROMA. VERNISSAGE SABATO 10 NOVEMBRE 2012 ORE 19.00 (via dei tre pupazzi 5/A tel. 06 6868262 - 338 9665584)
EVENTO PATROCINATO DA ROMA CAPITALE MUNICIPIO XVII

Opera di riferimento: Riflessi del mondo antico

  • 1