Biografia

Formazione artistica

Dipinge e disegna da ragazzo-autodidatta.
1996 - diploma di maturità d'arte applicata, sezione di arte dei metalli e dell'oreficeria preso Istituto d'Arte di Anagni
1990 - diploma di maestro d'arte, sezione- arte metalli preso Istituto d'Arte di Anagni.
1994 - diploma accademico in scultura preso Accademia di Belle Arti di Roma

Tematiche

Varie. Non è legato ad un tema fisso.

Tecniche

Pittura - tecniche miste.
Scultura - tecniche miste ( ferro, bronzo, legno, marmo, acciaio, altro )..

Valutazione artistica

Variabile, dipende dalle dimensioni delle opere e materiale usato/ scultura/.

Bibliografia

Roberto Gentili nato a Colleferro Roma 08/07/1952.Da ragazzo negli anni 60 inizia ha dipingere come autodidatta, e nasce il primo grande amore artistico – van Gogh. Al età di 18 anni entra nel mondo del lavoro, per circa venti anni soffre questa dura realtà che li aiuterà a crescere. Dopo una turbolente vita ha sentito la necessità di cambiare qualcosa, è approfondire ciò che gli piaceva “ l’arte”. In età matura al età di 44 anni finisce l’Accademia di Belle Arti di Roma ( sessione scultura).La sua tesi accademica sarà svolta su Alberto Burri. Con molte difficoltà cerca di staccarsi dall’ arte classica, la quale sin da ragazzo ha condizionato la sua espressione artistica. Ha sempre amato visitare musei e siti archeologici, ha sempre amato viaggiare, per conoscere usi e costumi di etnie diverse. Ha viaggiato molto in Europa, ma i viaggi che le hanno lasciato un segno indelebile sono quelli effettuati in Sud Africa nel periodo dell’Apartheid, il viaggio in Israele e la tensione sociale che vive tutta la nazione. Il viaggio in Iraq, vedere la folle esaltazione della guerra, la quale fa trionfare la morte, la sofferenza e distruzione. Alcune opere di Gentili sono presenti in collezioni private in Italia, Sud Africa, Australia, Germania. Opere scultoree pubbliche sono visibili a Colleferro/RM/. La “ Fondazione Roma Sapienza”, il 27/02/2015 ha premiato Roberto Gentili, vincitore del Concorso di Pittura “Arte e Luce” 2014, con l’opera “Corrida requiem per il toro”.

Attestati / Premi

Diversi premi nei concorsi di pittura, più importante ultimo , premio da vincitore in Concorso di Pittura Arte in Luce organizzato da Fondazione Roma Sapienza /Università la Sapienza do Roma/ edizione 2014, con l'opera "Corrida requiem per il toro"