Biografia

BIOGRAFIA
Rossella Baldecchi, artista pistoiese, dopo il diploma di Istituto d’Arte ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
L’esperienza all’interno dell’Accademia è stata altamente formativa oltre che nell’ambito della pittura anche in quello dell’incisione, alla quale si è dedicata con grande interesse approfondendo in particolar modo la tecnica dell’acquaforte.
Il 1983 è l’anno della prima importante esposizione. Su selezione di una giuria di critici italiani e stranieri fu invitata ad esporre nella rassegna internazionale “Mostra delle giovani Presenze Artistiche in Toscana”, esposizione che si svolse nei mesi di luglio ed agosto del 1983 nella Galleria Comunale d’Arte Moderna di Forte dei Marmi.
Nell’ estate del 1984 fu nuovamente invitata ad esporre nella medesima manifestazione.
Le prime personali risalgono al 1985, quando, su invito dell’Ente del Turismo di Pistoia, espose anche nell’antico Palazzo dei Vescovi.
Da allora è iniziato un intenso periodo lavorativo che l’ha vista impegnata in numerose rassegne e manifestazioni artistiche ottenendo importanti riconoscimenti e premi per la pittura e la grafica.
Nel 2002 ha realizzato l’opera pittorica “Vento di Pace”le cui riproduzioni litografiche sono state da allora ogni anno consegnate dal Centro Studi Donati di Pistoia come riconoscimento per il loro impegno di pace ad alte personalità nazionali e internazionali intervenute nelle varie edizioni della Giornata della Pace, della Cultura e della Solidarietà.
Nell’ottobre 2007 l’esposizione si è svolta a Firenze nel Palagio di Parte Guelfa sotto il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze èd è stata presentata dall’Assessore alla Cultura Eugenio Giani.
Nell’ottobre 2008, arricchita di nuovi lavori, la mostra è approdata nella città Lucca, a Villa Bottini dove è stata presentata dall’Assessore alla Cultura Letizia Bandoni e nel mese di novembre 2008, presentata dall’Assessore Guja Guidi, la mostra è stata ospitata dal Comune di Pescia nel Museo del Palazzo del Podestà.
Nel 2008 ha esposto nella rassegna di arti visive della Giornata Mondiale del Disarmo nella Kapiolani Community College dell’Università delle Hawai ed è stata presente in rassegne d'arte a Milano ed a Napoli.
Dal novembre 2008 all’aprile 2009, Rossella Baldecchi ha presentato una personale di incisione al Plus Florence di Firenze curata da Carlo Franza. Nel Giugno 2009 ha vinto il Premio Nazionale "Sergio Agosti" a Santhià, Vercelli.
Dal novembre 2009 al gennaio 2010 il Comune di Pistoia ha ospitato le opere di Rossella Baldecchi in una importante mostra nel Museo Marino Marini di Pistoia presentata dal Sindaco Renzo Berti.
Nel febbraio 2010 ha partecipato, su invito, alla manifestazione "Immaginearte" nell’ambito di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso di Firenze, successivamente allestita anche nel Museo Marino Marini di Pistoia. Nel marzo 2010 ha esposto nella Basilica della S.S. Annunziata di Firenze.
Nel settembre 2010 ha rappresentato la sua città con una personale di pittura e incisione in Germania a Reutlinger (Stoccarda) promossa dal Comune di Pistoia e dalla Municipalità della città tedesca, presentata da Siliano Simoncini e curata da Thomas Becker dell'Università di Reutlingen.
Da novembre a dicembre 2010 ha esposto con una personale di pittura al Lyceum Club Internazionale di Firenze e, sempre nel mese di dicembre, con una personale nell' auditorium della ViBANCA di Pontelungo, Pistoia.
Dalla primavera 2011 a "Parole dipinte" si è affiancato un nuovo progetto che ha per tema la modalità poetica giapponese degli haiku ai quali Rossella si ispira nella realizzazione delle opere grafiche e pittoriche. Queste nuove creazioni sono state presentate nei mesi di marzo ed aprile in una mostra dal titolo "Haiku di Primavera" che ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, le è stato infatti conferito l'illustre patrocinio dell'Ambasciata del Giappone per l'alto valore artistico della mostra che è stata realizzata nella Sala del Carmine della Banca Ipibi di Pistoia. Nel mese di maggio, con ulteriori opere, la mostra arriva nelle sale espositive della Banca Ipibi di Lucca con anche il Patrocinio del Comune di Lucca.
Nel corso del 2011 ha partecipato con opere di grafica nell'esposizione della "13° European Biennal competition for graphic art", Rotary club e Municipal museums of Bruges" ( Belgio ), nel mese di maggio in Cina a Guanlan in "International Print Biennial (Shenzhen) e nell'autunno nel " 8° Kochi International Triennal Exhibition of Prints" Paper Museum, Kochi in Giappone.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero
E’ docente di discipline artistiche all’Istituto Statale d’Arte di Pistoia.
Per informazioni: Rossella Baldecchi
Via Francesco Camici, 29, Pistoia
rossella.baldecchi@virgilio.it
www.rossellabaldecchi.com e
www.equilibriarte.org/rossella.baldecchi

Formazione artistica

Diplomata all'Istituto Statale d'Arte di Pistoia
ed all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Tematiche

“…La nostra artista ha dato vita a un piccolo spazio creativo dove soltanto lei può muoversi con naturalezza e personalità…ha saputo distrarsi dalle tentazioni dell’arte contemporanea e ha scelto, rispettando la sua natura, di dedicarsi alla sublimazione del pensiero per suggerne le immagini più calzanti, per espugnarne l’ evocatività figurale attraverso un esercizio spirituale tipicamente marcato al femminile...dalle opere si diffonde una sensibilità quasi asettica, che tende a rendere tutto candido e intoccabile, a richiamare l’attenzione di chi si ponga di fronte al quadro, con i modi suadenti delle figure, con l’atmosfera attonita dei cieli, con il dono incontaminato di una flora dipinta da un lieve pennello che la mano dell’artista ha saputo misurare con il peso della piuma.
Rossella affronta la rappresentazione di quell’ altra parte dello specchio; specchio nel quale l’uomo vede riflessa soltanto la sua figura, il suo dramma umano, il sentimento presente nell’attimo, mentre la donna, come una “saputella” Alice, quello specchio, può benissimo attraversarlo…e le modalità pittoriche della Baldecchi, riescono a suggerire l’immacolata “fisicità” delle figure femminili; donne che mirano sempre a farsi annunciatrici di un messaggio, di un significato purificatorio trasportato dal vento, dal mistico silenzio che aleggia nei quadri. Quindi forma e contenuto si compensano a vicenda proprio come si deve realizzare in ogni opera che si palesi apertamente figlia dell’arte...”
Siliano Simoncini


Tecniche

Olio su tela o tavola.
Tecniche varie di incisione: acquaforte,acquatinta

Bibliografia

Hanno scritto di lei:
La Nazione
Il Tirreno
Giovan Battista Bassi
Maurizio Tuci
Siliano Simoncini
Carlo Franza
Eugenio Giani
Patrizio Ceccarelli
Ilaria Minghetti
Paolo Gestri
Roberto Cellini
Letizia Bandoni
Guja Guidi

Attestati / Premi

PRINCIPALI ESPOSIZIONI


1983 6° Edizione della rassegna “Giovani Presenze Artistiche in Toscana”, Galleria Comunale Forte dei Marmi.
1984 7° Edizione della rassegna “Giovani Presenze Artistiche in Toscana”, Galleria Comunale Forte dei Marmi.
Premio per la pittura e la grafica nel 4° Concorso Regionale di Pittura “Giampiero Bassi”, Palazzo Comunale di Pistoia.
Rassegna di pittura e scultura “Dell’Arte e della Vita, Generazioni a confronto”, spazi comunali, Pistoia.
Rassegna di pittura “Omaggio a Modigliani” Centro Arti Visive, Comune di Scandicci, Firenze.
Rassegna Nazionale di Pittura Città di Pistoia (Via degli Orafi) “Fra Congedo e Vigilia.”
1985 “La Pittura delle Donne”, Palazzo Comunale di Pistoia.
Personale di pittura e grafica presso i locali del Comune di Montale (Pistoia).
Personale di pittura e grafica presso l’Associazione “Amici di Groppoli”, Pistoia.
Primo premio per la grafica nel 5° Concorso Regionale di Pittura “G. Bassi”, Pistoia.
Rassegna di pittura e grafica “Senza Committenza”, Comune di Serravalle Pistoiese.
Personale di pittura e grafica nell’Antico Palazzo dei Vescovi su invito dell’ A.P.T. di Pistoia.
1986 Primo premio per la grafica nel 6° Concorso Regionale di Pittura “G. Bassi ”, Pistoia
Primo premio nella rassegna di pittura “Premio Sala” indetto dalla Galleria Vannucci di Pistoia.
Primo premio per la grafica d’arte nel concorso indetto dalla Circoscrizione 2 del Comune di Pistoia.
2° Rassegna di pittura“Arti Visive in Porta Carratica”, Pistoia.
1987 Premio speciale per la pittura nella rassegna “Premio Italia per le Arti Visive”, Palazzo Pretorio di Certaldo.
Personale di pittura presso la Galleria l’Upupa di Firenze.
X° edizione della Rassegna Nazionale di Arte Contemporanea Expo Arte Tirrenia.
Personale di pittura nei locali del Comune di Sesto Fiorentino.
1988 Premio speciale per la pittura nella rassegna “Premio Italia per le Arti Visive”, Palazzo Pretorio di Certaldo.
1989 Primo premio per la grafica d’arte nella 8° edizione del Concorso Regionale di Pittura “G. Bassi”, Pistoia.
1990 Primo premio per la grafica d’arte nella 9° edizione del Concorso Regionale di Pittura “G. Bassi”, Pistoia.
1991 Esposizione di opere di pittura e grafica presso la Galleria “Il Mezzanino”, Pistoia.
1993 Personale di grafica presso la Galleria “Il Mezzanino”, Pistoia.
1° Rassegna Biennale d’Arte “A.Cappellini”, a cura di Maurizio Tuci, Pistoia.
Rassegna di Pittura “Ma-Donna Pittura”, a cura di Maurizio Tuci, Pistoia.
1994 “Circuito Contemporaneo”esposizione d’arte nel centro storico di Pistoia a cura della Confcommercio.
1995 Rassegna di “Artisti che operano come Educatori all’Arte” a cura della Confcommercio di Pistoia.
1996 2° Rassegna Biennale d’Arte “A.Cappellini”, a cura di Maurizio Tuci, Pistoia.
Mostra collettiva presso la Galleria Il Mezzanino, Pistoia.
2000 Esposizione presso la Galleria Turelli nei locali della sede di Pistoia e nella sede espositiva di Montecatini Terme all’interno delle Terme Tettuccio.
2001 Mostra “Arco d’Amore” realizzata dal Comune di Montecatini Terme,Villa Forini-Lippi.
Mostra di pittura presso l’Università del Tempo Libero di Pistoia a cura di Maurizio Tuci, Centro di Monteoliveto.
Esposizione all’interno delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme nei locali della Galleria Turelli.
2002 Realizzazione dell’opera pittorica “Vento di Pace” per 20° Giornata della Pace, della Cultura e della Solidarietà organizzata dal Centro Studi G. Donati di Pistoia.
2003 Menzione speciale per la grafica d’arte nel 5° Premio di Grafica e Pittura “Franco Morbidelli” , Comune di Prato.
Esposizione di opere di grafica nella rassegna “Natura Morta e Altro”, Cattedrale di S. Antimo, Piombino.
Rassegna di pittura e grafica “Il silenzio dell’arte”, Centro di Monteoliveto, Pistoia.
“Collettiva Autunnale” mostra di grafica, pittura, scultura al Centro d’Arte Modigliani, Scandicci.
“Festa dell’Arte” mostra di opere di pittura e grafica nelle sale del Comune di Barberino del Mugello.
2004 “Certaldo in Cornice” esposizione di opere pittoriche nell’antico borgo di Certaldo Alto.
Esposizione di opere di grafica e pittura nei locali della sede della Banca Fideuram a Pistoia.
2005 “Immagini, Forme e Colori” rassegna d’arte a cura di Roberto Cellini del Centro d’Arte Modigliani, Firenze .
2006 “Nel Pianeta dell’Arte” rassegna espositiva a cura di Roberto Cellini, Palagio di Parte Guelfa, Firenze.
“Biennale del disarmo”, Milano.
“Settembre d ‘Arte” rassegna d’arte a cura del Centro Modigliani, palazzina CNA, Scandicci, Firenze.
VIII° Biennale Internazionale per l’Incisione, museo dell’Incisione di Acqui Terme.
2007 Esposizione di opere di pittura e di grafica nei locali della Banca Fideuram di Pistoia.
Rassegna espositiva a cura del Centro Modigliani e del Consiglio di Quartiere1, sala dell’Altana, Firenze.
XXXVII mostra d’ arte all’aperto a cura del Gruppo Donatello di Firenze.
"Parole Dipinte" personale di pittura patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Firenze nel prestigioso Palagio di Parte Guelfa di Firenze.
"Firenze Arte 2007" Rassegna di Natale - Galleria la Pergola Firenze.
2008 Esposizione permanente di opere di pittura e di grafica nei locali della Banca Fideuram di Pistoia.
- Rassegna Arti Visive Giornata Mondiale del Disarmo dal 6 Febbraio al 7 Marzo 2008 Biblioteca del Kapi’olani Community College dell’Universtità delle Hawai.
- 8 Maggio 2008 “Giorno della Memoria”Giornata in memoria di Aldo Moro per il trentennale della scomparsa, consegna della litografia di Gocce di Memoria al Comandante dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.
- “Cantine Aperte” Esposizione di opere di pittura e grafica all’interno della fattoria Marini di Pistoia – 24 Maggio 2008.
- 28 Maggio Palazzo dei Vescovi di Pistoia cerimonia di presentazione del catalogo e del dvd “ Confidenze dell’arte” Studi d’artista e generazioni a confronto a cura del Centro di Documentazione sull’arte moderna e contemporanea pistoiese.
- Esposizione di opera grafica nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia durante la 41° Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Il Borgognoni”. 8 Giugno. L’opera è stata consegnata ad uno dei vincitori del premio.
18 Giugno 2008 Pistoia - Consegna ufficiale ai medici dell’ospedale Meyer di Firenze (durante la serata di beneficenza) della litografia su tela “Piccoli cuori” che sarà collocata
all’interno del nuovo ospedale.
18 – 20 Giugno esposizione (su invito) con il Gruppo Donatello in Piazza Donatello a Firenze con il patrocinio del Quartiere 2 del Comune di Firenze.
5 – 15 Ottobre “Parole Dipinte” personale di pittura a cura del Comune di Lucca che ha inserito l’evento all’interno delle manifestazioni culturali del Settembre Lucchese 2008 con il patrocinio del Comune, Villa Bottini Lucca.
7 – 30 Novembre “Parole Dipinte” personale di pittura a cura del Comune di Pescia, con il patrocinio del Comune presso il Palazzo del Podestà sede del museo “ L. Andreotti”.
22 Novembre 2008 – 21 Maggio 2009 personale di opere grafiche all’interno del Plus Florence dal titolo “ Piazza del Paradiso “ a cura di Carlo Franza.
14 Dicembre Pistoia 26° Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà consegna delle litografie sul tema della pace ai premiati della Manifestazione.
2009
Personale di grafica al Plus Florence di Firenze a cura di Carlo Franza, dal 22 Novembre 2008 al 21 Maggio 2009.
Progetto POLIOPLUS - Saschall, Firenze 8 Aprile 2009.
“Cantine aperte 2009” Esposizione all’interno della Azienda Agricola Marini di Pistoia 30-31 Maggio.
Partecipazione, su invito, alla 46° edizione del Premio Nazionale “Giorgio Allario Caresana” a Santhià, Vercelli. Esposizione dal 24 Maggio al 14 Giugno e ASSEGNAZIONE DEL PREMIO NAZIONALE “SERGIO AGOSTI”.
“Piazza Donatello” Esposizione, su invito del gruppo Donatello di Firenze e con il patrocinio del Quartiere 2 del Comune di Firenze 17-18-19 Giugno.
“La Pergola Arte a Palazzo Medici Riccardi” Esposizione a cura della Provincia di Firenze nella Galleria “Via Larga” di Firenze, 17- 23 Giugno.
“Ventiperventi” Terza Edizione della Mostra Internazionale del Piccolo Formato, a cura di “Lineadarte” dal 20 giugno al 20 luglio a Napoli.
Rassegna di arti visive "Fotografare il Disarmo" Milano, Sala Olimpia Artecultura
dal 6 al 26 settembre 2009.
PRIMO PREMIO PER LA PITTURA al " XXII Trofeo Internazionale Poesia e Arte a Milano", organizzato dalla Galleria Borgo degli Artisti 15 Luglio-24 Ottobre.
Seconda edizione del Premio Terna dedicato all'Arte Contemporanea.
“Parole Dipinte” personale di pittura a cura del Comune di Pistoia nel Museo Marino Marini di Pistoia dal 28 Novembre 2009 al 10 Gennaio 2010 a cura di Maurizio Tuci e Siliano Simoncini, presentazione del Sindaco Renzo Berti.
Rassegna “Natale e dintorni” nei locali dell’ex Kursaal a cura del Comune di Montecatini Terme, Pistoia dal 24 Dicembre 2009 al 10 Gennaio 2010.

2010

“Parole Dipinte” personale di pittura a cura del Comune di Pistoia nel Museo Marino Marini di Pistoia dal 28 Novembre 2009 al 10 Gennaio 2010.
Partecipazione, su invito, alla manifestazione “Immaginarte” nell’ambito di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso di Firenze dal 2 al 9 Febbraio 2010.
Rassegna d'Arte patrocinata dal Comune di Scandicci a cura del Centro d’Arte Modigliani dal 28 Febbraio al 7 Marzo, Palazzina del CNA di Scandicci, Firenze.
“Mostra d’Arte sacra” dal 19 al 27 Marzo nella Basilica della S.S. Annunziata di Firenze.
“Piacevolmente Serio”, esposizione nello spazio I-Place di Scandicci, Firenze, patrocinata da Comune di Scandicci e promossa da I-Place Concept Store, Centro d’Arte Modigliani e Scuola di Musica di Scandicci dal 10 maggio al 10 giugno.
Esposizione, su invito, nella 47° edizione del Premio Nazionale "Giorgio Allario Caresana" a Santhià, Vercelli dal 23 Maggio al 13 Giugno.
“Cantine aperte 2009” esposizione all’interno della Azienda Agricola Marini di Pistoia 30-31 Maggio.
“Piazza Donatello” partecipazione, su invito del gruppo Donatello alla mostra in Piazza Donatello patrocinata dal Quartiere 2 del Comune di Firenze, 20/22 Giugno.
“Ventiperventi” Quarta Edizione della Mostra Internazionale del Piccolo Formato, a cura di “Lineadarte” Napoli dal 20 giugno al 20 luglio.
Partecipazione, su invito, alla mostra “Immaginarte - Gli Artisti toscani e la loro Creatività” a cura della Camera di Commercio di Pistoia nel Museo “Marino Marini” di Pistoia dal 18 Giugno al 7 Luglio 2010.
“Festa a Palazzo”, Palazzo Puccini e Giardino delle Clarisse dal 19 settembre a cura degli Istituti Raggruppati di Pistoia.
"Arte come donna" personale di pittura e incisione in Germania nella Volkshochschule di Reutlingen (Stoccarda) a cura del Comune di Pistoia e della Municipalità tedesca, curata dal prof. Thomas Becker dell'Università di Reutlingen e dal Prof. Siliano Simoncini, 11-25 Settembre 2010.
"Parole dipinte al Lyceum" personale di pittura nel "Lyceum Club Internazionale" di Firenze su invito del Direttore artistico, Aurora Nomellini dal 22 novembre al 22 dicembre 2010.
Personale di pittura e conferenza nell'auditorium della ViBANCA di Pontelungo, Pistoia 3 dicembre 2010.
"Arte per la Ricerca" Museo archeologico Nazionale di Firenze, 10 dicembre- 14 gennaio 2011.

2011
- 3° Concurso de " Artistas por la Paz " Centro de interpretaciòn y sensibilizaciòn para la Paz di Albacete (Spagna) dal 10 al 31 Gennaio 2011.
- "Arte per la Ricerca" Museo archeologico Nazionale di Firenze, dal 10 dicembre 2010 al 14 gennaio 2011.
- 1° Concorso di mail art dell'Associazione culturale "Stile Libero " a Rho (MI) dal 18 Ottobre 2010 al 31 Gennaio 2011.
- 10° Edizione Biennale Internazionale per l’Incisione, patrocinata dal Rotary Club Acqui Terme, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme, dalla Fondazione C.R.T., e acquisizione di un opera grafica da parte del Museo dell’Incisione che ha sede nel Castello dei Paleologi di Acqui Terme.
- 2011 Guanlan international Print Biennial (Shenzhen) Cina , Maggio
- IV Bienal iberoamericana de obre gráfica "Ciudad de Cáceres" (Spagna)
- 13° European Biennal competition for graphic art, Rotary club e Municipal museums of Bruges ( Belgio )
- 2° Edizione biennale dell’incisione contemporanea “Città di Bassano del Grappa” 2011 inaugurazione il 16 aprile fino al 10 luglio
- Concorso online “Logica Universale” Associazione Impulsesart Aprile
- " I colori della Toscana" mostra collettiva a cura del Centro Modigliani di Scandicci, sale espositive Comune Vecchio Piazza Matteotti Scandicci dal 22 al 31 Marzo.
- Haiku di Primavera - sala espositiva Banca IPIBI 16 Marzo / 19 Aprile Pistoia
- Haiku di Primavera - sale espositive Banca IPIBI 16 Marzo / 19 Aprile Lucca
- The 8° Kochi International Triennal Exhibition of Prints 8 Ottobre / 20Novembre
Paper Museum Kochi , Japan
- Asta benefica del Rotary Club e "Telefono Azzurro" per la futura ludoteca del carcere di Sollicciano Firenze 29 Ottobre esposizione nella sala Michelucci
- " Scandicci Mon Amour" mostra collettiva a cura del Centro Modigliani di Scandicci, sale espositive del Comune Vecchio Piazza Matteotti Scandicci dal 10 al 25 Novembre.
- Biennale di Arte Contemporanea padiglione "Arte per la Ricerca" Fiorgen- Fortezza da Basso Firenze 3-11 dicembre.
- Auguri da 15 artisti - collettiva nella sala espositiva Banca IPIBI 17 Dicembre / 31 Marzo 2012 Pistoia

2012
- Auguri da 15 artisti - collettiva nella sala espositiva Banca IPIBI 17 Dicembre 2011/ 31 Marzo 2012 Pistoia
- Triennale di Krakow ( Polonia ) arte digitale ed incisioni 2012
- 3° edizione Mostra Collettiva MAIL ART a cura di InArte col patrocinio del Comune di Fabriano e Fondazione Carifac Pinacoteca Civica di Fabriano 3/17 Marzo 2012
- Partecipazione su invito alla VII Rassegna Internazionale Di Arte Pittorica “Premio Targa d’oro Città Di Gubbio , 1/15 Aprile 2012- Palazzo Pretorio Gubbio (PG)
- Concorso "Una goccia di splendore” Associazione Culturale Impulsesart e AVIS Ferrara 13 febbraio /15 aprile 2012 e assegnazione del I° premio sezione pittura .
-"RiEvoluzione” Concorso Arti Visive promosso dall'Associazione Festival Resistente e dal Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ed il Centro di Documentazione per le Arti visive del Comune di Grosseto (CEDAV) dal 21 aprile al 4 maggio 2012 presso il Cassero Senese, Grosseto
-"Marche d'Acqua " acquarello - Fabriano( AN) giugno 2012
- International Small Art Phenomenon Rochester Contemporary Art Center's ,
New York USA 2 giugno-15 luglio 2012
-7th International Triennial of Graphic Art , NI “Institute and Museum” - Bitola, Republic of Macedonia - Luglio/Agosto 2012