Biografia

Nel riassumere la mia passione per la pittura,oltre a ribadire; "Che prima si dipinge con tutti i sentimenti dell'anima e poi con il colore":E ricordando le citazioni nelle lettere di Vincent VanGogh,che scriveva:<<Ho dato grande valore al disegno e continuerò a farlo,perchè é la spina dorsale della pittura,lo scheletro che regge tutto il resto.>>
In una frase,della pittrice Rudy Koll ,c'è tutto l'ardore che nella sua semplice profonda passionalità esprime l'amore per la pittura:
<<La nuova arte comincerà davvero quando capiremo che il colore ha una esistenza sua propria e che le infinite combinazioni hanno una poesia e un linguaggio poetico* molto più espressivo di qualsiasi altra cosa mai esistita prima.>>

Formazione artistica

Dipinti di grande dimensione e spessore quelli dell'artista Rudy Koll nei cui magistrali segni, intrisi di spiritualità, si movimentano colorazioni, con potenza ed impeto impresse, dalle quali se ne evince la propria profonda passione per la pittura.
Tecnica pittorica, la sua, il cui stile rappresentativo, del tutto personale, fa dell'Autrice un'autentica protagonista dell'Arte contemporanea è destinata ad esserne valida testimone e colta interprete.

Tecniche

Tecnica mista su tela

Valutazione artistica

Da 2.500 a 20.000

Bibliografia

Rudy Koll..Roma classe 71.
Fin da piccola dimostra subito la sua grande passione per il disegno, la pittura e il mondo dell’arte in generale.
Si diploma al liceo classico ma nello stesso tempo lavora e collabora con dei grandi architetti design e con aziende della zona e partecipando anche a vari concorsi nel territorio, che la vedono posizionarsi come finalista.
Tra le esperienze lavorative ricordiamo la pittura a mano e il disegno su capi d’abbigliamento con l’utilizzo di diverse tecniche di stampa che non si limitano alla pittura su tessuto ma anche alle decorazioni di interni e oggetti d’arredamento.
Studia in legge ma la sua prima ed unica passione resta comunque la pittura ed in merito a questo, inizia a mostrare le sue opere esponendone alcune in occasione di conferenze a tema culturale.
La pittrice produce principalmente quadri ad olio su tela, ma utilizza anche altri tipi di tecniche soprattutto per la realizzazione di quadri astratti.
I colori usati sono spesso contrastanti, si passa dai toni scuri e freddi dei blu a quelli più intensi e caldi delle terre e delle varie gradazioni di gialli.
Tutte le sue opere sono accomunate dalla luce: a volte pura e tersa che invade l’intero quadro, altre soffusa e tenue nel farsi spazio tra le ombre.

Attestati / Premi

Le più importanti: a Sanremo(Casinò Municipale) Arma di Taggia(Galleria Quadrifoglio) Diano Marina, Milano
SalsomaggioreTerme(Accademia Italia e Palazzo dei Congressi).
Ha partecipato a rassegne e concorsi nazionali e internazionali,tra cui nel dicembre 1990Euro ArtExpo Veronaottenendo grande successo, aprile del1991 a NewJork
(ValleyForgeConvention Center)nell'agosto del 1994 Nell'ottobre del 1995
Parigi(Maison de l'Europe)eChantilly(Centroculturale LesFontaines)
riscuotendo grande successo.
Citiamo i primi premi:Rassegna Riviera dei fiori(Sanremo)Quadrifogliod'oro(ArmadiTaggia)Biennale di Allessandria.2°premio alla rassegna"ottobre"3°premio concorso Liberta' a Milano. Nel 1998 "targa'oro"al 14°concorsoC.Marzaroli a SalsomaggioreT. Palazzo
dei Congressi.6°premio"Anguria d'oro"di Tirana.
Critici che hanno scritto di lei:W:Brani P.A.Sa giorgi B.Bardieri A.Obesati,
Cossiu,S.Perdinaro R.Icarsi su cataloghi e riviste d'arte
Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private naturalmente nella nostra bella Italia
poi in Svizzera,Belgio,Germania,Olanda,Francia,Inghilterra,
Australia,America,Spagna e Portogallo. Dal 1998 ad oggi aveva smesso di dipingere e esporre. Riparte con grande Successo febbraio 2014 a griffe hotel con opere di grandi dimensioni. A Palermo;http://www.balarm.it/mostre/26921--la-voce-del-silenzio---i-grandi-dipinti-di-rudy-koll.asp