Biografia

Formazione artistica

Il mio nome è Sabrina Intelisano. Ho avuto sin da piccola la passione per il disegno, infatti avevo tredici anni, quando ho partecipato al mio primo Concorso chiamato “Il Natale nel sentimento, nell’immagine, nella fantasia” per il quale dovevo realizzare una piccola opera scultorea ed io ho realizzato Baldassarre, uno dei Re Magi in plastichina. Era l’Associazione siciliana amici del Presepio Delegazione di macchia di Giarre che mi ha aasegnato il Primo premio per questo Concorso uscito nel 1989 ed ho ricevuto una medaglia d’oro con su inciso il logo del Concorso, la data ed il nome dell’Associazione.
Nel 1991 mi sono iscritta al Liceo Artistico di Acireale ed ho conseguito la maturità nel 1994, per poi proseguire con l’anno integrativo frequentato tra il 1995-1996 e superato con esame di idonietà. La curiosità verso svariate tecniche in diversi settori dell’arte, come il disegno, la pittura, la fotografia, mi hanno sempre affascinata e spinta a conoscere dapprima le principali nozioni di base, per poi passare agli approfondimenti in altri campi, come la storia dell’arte, anatomia e quant’altro di affascinante si possa trovare frequentando l’Accademia di belle Arti. Ho conseguito, quindi, il diploma di Laurea nel 2001. In questi anni, il mondo dell’informatica, come si dice, “stava prendendo piede” ed allora, mi sono iscritta ad un corso di operatore informatico. Dopo di che, tra il 2002- 2003 c’è stato un susseguirsi di lavori non proprio inerenti agli studi intrapresi, come per esempio accompagnatrice di dializzati e la call center. Nell’estate del 2003, invece, sono partita per andare a svolgere il lavoro di scenografa nei villaggi turistici, un lavoro stagionale, per cui sono tornata ed ho frequentato un corso di grafica, conseguito con esame di idonietà andato bene. Successivamente, ero di nuovo call center. Nel 2005 mi sono iscritta ad un Concorso di pittura per l’Anniversario dei 110 anni di Littorina, con esposizione svoltesi in diversi paesi etnei, tra cui anche Giarre. L’inaugurazione ha avuto luogo a Maniaci ed ho ricevuto un attestato di partecipazione in pergamena. Nel periodo natalizio, tra il 2006 – 2007, ho avuto l’opportunità di fare una “Mostra Personale” a Castelmola, in un locale adibito a ciò, dove ho esposto tutti i miei lavori artistici, ossia, disegni a matita, sanguigna e carboncino su carta, dipinti ad olio su tela con paesaggi e figurativi. Nel frattempo, ho svolto diverse mansioni lavorative, come cameriera ai piani, call center. Nel 2008 mi sono dedicata al restauro di un dipinto datato 1867 ed ho voluto documentare ciò con foto ed un video istruttivo che si trova all’indirizzo:http://it.youtube.com/watch?v=L9rcJf92bmU
Arriva l’estate del 2008, una stagione stata all’insegna di una serie di Mostre Collettive Pittoriche. A luglio, ho partecipato al Concorso “Taormina Arte e Colori” con l’esposizione di due miei dipinti ed inaugurazione svoltesi Nel Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, dove ho ricevuto un attestato di partecipazione. Ad Agosto, sono stata selezionata per un Concorso Pittorico a Sant Alessio Siculo, presso la Villa Genovese, dove ho esposto per sette giorni, con inaugurazione e consegna di una targa personalizzata presso la suddetta Villa. A settembre, ho partecipato all’esposizione d’arte con artisti taorminesi e amici del Centaurea gruppo arte Taormina presso il giardino del Palazzo Corvaja a Taormina. Per tale Collettiva, ho esposto quattro dipinti.
Potrete vedere i miei lavori artistici su:
www.sabrynarte.blogspot.it