Cos'è il Social Qubo

Il Qubo di Giorgetti è la prima opera a Quote sociali della storia dell'Arte. Il Social Qubo è nato con lo scopo di creare una comunità di collezionisti che possiederanno una quota dell'Opera in comune. Ogni acquirente di un Sides compreso nei 150 euro, avrà in omaggio una cedola del valore di 59 euro che è una quota del Qubo. Il totale del valore delle 365 cedole è di 21.535 euro. Questo sarà il valore di base d'asta del Qubo. In caso di vendita la plusvalenza oltre la base d'asta sarà ripartita in parti uguali ai 356 titolari dei Sides. La Quota omaggiata ai 365 neo collezionisti, può essere anche venduta o ceduta a terzi. Ogni collezionista è libero, all'apertura delle vendite di acquistare anche più Sides che corrisponderanno quindi a più quote.

LA TELA: Creata dalla ditta Gatti di Canegrate (Mi), un blocco unico creato su misura (60X60 al cubo) per Giorgetti e mai realizzato prima. Un'esclusiva struttura in legno stucco e tela di cotone a trama fine.

LA BASE: Creata dallo scultore dell'acciaio Mirko Caccia di Cerro Maggiore (Mi). Una struttura in acciaio raffinato, studiata al limite del baricentro che rende l'Opera quasi instabile, che rappresenta alla base la nuova firma (doppia G) dell'Astrattista.

LA QUOTA: la Quota del Qubo di Giorgetti di 59 euro che riceveranno in omaggio i 365 fortunati neo collezionisti che acquisteranno un Sides. Il Qubo avrà un valore iniziale di 21.535 euro somma delle 365 quote. All'asta la plusvalenza sul prezzo di battuta sarà distribuita ai 365 collezionisti in quote uguali.

I SIDES: Creati Giorno x Giorno dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2011. 365 mini tele 20x20, legate al Qubo, sono le asprezze della vita quotidiana dipinte come in un diario personale. Tutte le sensazioni, le suscettibilità, le gioie e le scontrosità che hanno attraversato l'animo di Giorgetti nell'arco delle quattro stagioni del 2011. I Sides sono venduti singolarmente a 150 Euro e ognuno ha il titolo del giorno di creazione.

Le altre 3 facce del Qubo