Biografia

L'Associazione, aperta a tutti, è nata dall’idea di creare un polo multimediale nel cuore del centro storico genovese e rappresenta oggi un punto di riferimento dell’intera Regione, grazie alla capacità di sviluppare una politica culturale basata di qualità e continuità delle sue proposte.

Già ricca di grandi numeri la sua storia è destinata a crescere: 450.000 visitatori, 22.000 contatti(attraverso la sua mailing list), 551 mostre d’arte visiva (pittura, disegno, fotografia, installazioni, video) 135 concerti musicali, 398 presentazioni di libri, 102 conferenze, 89 recital. Tutto ciò senza dimenticare le attività sociali rivolte all’esterno dell’Associazione a favore di Anlaids e dell’Istituto Giannina Gaslini.

Centinaia sono i contatti giornalieri attraverso il suo sito ed attraverso la pagina Facebook Satura Genova .

All’interno di Satura è attiva una Scuola di Scrittura Creativa, un Laboratorio Teatrale, Corsi Creativi e di Comunicazione. In qualità di editori siamo presenti con la rivista SATURA, trimestrale di arte, letteratura e spettacolo.

Lo spazio è inoltre sede da diversi anni del concorso nazionale d’arte contemporanea SaturARTE, della BiennaleGenovARTE e del Festival della Letteratura del Crimine.

L’Associazione, inoltre, ha partecipato attivamente con diverse manifestazioni alla promozione di"Genova Città della Cultura" nel 2004 e, grazie al recupero dei suoi magnifici locali, si presenta sempre più idonea a ospitare mostre, dibattiti, convegni e appuntamenti culturali di sempre maggior rilevanza.