Biografia

Artisti si nasce

Formazione artistica

passione per la pittura

Bibliografia

Orazio Scilimpa, in arte XIRO, è nato in provincia di Messina nel 1971. La sua arte trae ispirazione soprattutto dalla bellezza selvaggia e incontaminata della terra di origine.

Fa della sua passione per la pittura e l'arte figurativa in genere, un 'modus vivendi', che trasmette con serenità esistenziale a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ad essa.

E’ uscito allo scoperto nel mondo variegato ed affascinante dell'arte mettendosi totalmente in gioco, con la voglia di trasmettere e condividere le proprie emozioni, con amici e conoscenti, attraverso le sue opere di convincente impatto artistico ed emotivo.

Solitamente un artista all'inizio del suo percorso approccia il mercato attraverso manifestazioni minori. Orazio invece ha fatto una scelta coraggiosa partecipando nel 2012 alla fiera di Arte Moderna e Contemporanea "Arte Genova", evento dal respiro internazionale, dove si è confrontato con autori molto noti.

L'eccellente riscontro ottenuto lo ha convinto di essere sulla strada giusta tanto da affrontare consapevolmente nuovi eventi anche al di fuori della città d'adozione, Genova, grazie alla volontà ferrea e alla sua costante perseveranza, che lo hanno fatto approdare nel 2013 allo Spazio Porpora di Milano.

Attualmente Orazio Scilimpa è:
Componente associazione pittori;
Organizzatore ed artista di opere per le scuole con tematiche specifiche relative ai diritti dei bambini.