1) Il giocattolo d'arte


Il giocattolo d'arte

Oggi per giocattolo si intende un prodotto di tipo industriale realizzato in plastica o artigianale prodotto in serie, la sua realizzazione frutto del lavoro di molte persone con mansioni e competenze diverse, commercializzato in numeri di copie assai elevati e dal costo molto contenuto. Spesso la vita del giocattolo realizzato in serie molto breve, a volte dopo pochi mesi viene abbandonato nei ripostigli o gettato nei rifiuti, solo una piccola percentuale di giocattoli viene conservata o raccolta dai collezionisti come pezzi ricercati e il loro valore dipende da molti fattori, primi fra tutti la rarit e lo stato di conservazione.
Il giocattolo d'arte a differenza del giocattolo in serie ha una storia tutta sua, esso appartiene alla personalit ed esperienza dell'artista che lo ha creato, un pezzo unico perch nasce dalla fusione delle competenze ed esperienze tecnico manuali dell'artista arricchite dal momento emozionale dell'idea che scaturisce e che mai si ripete nella stessa forma e con la stessa intensit, grazie a ci il giocattolo d'arte diventa subito un prezioso oggetto d'arredamento o un pezzo unico da collezione.
L'artista un vero ricercatore e sperimentatore, le sue idee sono in continua evoluzione, per lui soffermarsi sui risultati e obiettivi raggiunti una perdita di tempo, inconsciamente cerca di soddisfare in modo copioso il suo desiderio di novit e di realizzare in modo completo la sua idea. Lartista non si ripete mai e si esprime con tratti, composizioni, effetti cromatici e tecnica espressiva che rispecchiano la sua personalit e ne determinano la sua grafia artistica. Quindi un giocattolo realizzato da un artigiano-artista sar sicuramente un'opera proiettata nel tempo con un crescendo del suo valore.
A prima vista il giocattolo d'arte desta una particolare emozione, la sua realizzazione manuale in simbiosi con il desiderio di realizzare qualcosa di unico fa si che l'oggetto si carichi di forte personalit, tale da attirare l'attenzione prolungandone l'osservazione e spesso ci comporta desiderio di conoscenza e sensazioni di serenit, dolcezza e felicit.
E' da sfatare poi l'opinione che il giocattolo d'arte non un oggetto ludico in quanto troppo delicato e prezioso per essere usato dal bambino. Il giocattolo in legno ad esempio, se progettato e costruito bene, si pu riparare e restaurarne la decorazione senza grosse difficolt. Inoltre da tenere in considerazione anche il fatto che i segni dell'usura indicano l'aver svolto pienamente la sua funzione di esperienza ludico-conoscitiva.

la-carovana
La carovana

Perch giocattolo darte

Per giocattolo darte si intende unopera unica come inteso un quadro una scultura , unistantanea fotografica, realizzato quindi secondo la libera fantasia dellartista qualsiasi sia la sua tecnica espressiva.
Al contrario non pu essere inteso giocattolo darte il giocattolo di design, perch pur avendo allorigine unidea di tipo artistico esso prodotto in serie e necessariamente deve rispettare dei canoni indipendenti dalla volont creativa, canoni di progettazione di produzione e di vendita, il designer quindi appartiene al mondo della produzione industriale, egli infatti non elabora unidea per desiderio proprio al fine di avere una gratificazione personale, egli parte da una richiesta che proviene dallesterno per creare un oggetto che piaccia al pubblico e quindi commerciale, inoltre la sua idea per essere realizzata necessita di grossi investimenti e della collaborazione di molte persone ognuna con mansioni e competenze diverse, quindi i designer in fase di progettazione soggetto a numerosi vincoli e non pu dare libero sfogo alla propria fantasia. Il giocattolo di design anche se eseguito a mano in numero limitato di copie, numerate per aumentarne il valore, pur essendo leggermente diverse luna dallaltra a causa dellesecuzione manuale esse sono un prodotto artigianale, appartengono al mondo dellartigianato perch la loro esecuzione deve rispettare la tempistica esecutiva per entrare necessariamente nel prezzo di vendita stabilito, spesso poi sono realizzate da persone diverse da chi ha avuto lidea guida, persone con caratteristiche artistiche diverse, quindi sono opere, se cos si possono chiamare, che in se non possono avere le caratteristiche genetiche dellidea primaria. Questi sono alcuni dei motivi per cui il giocattolo di design non pu in alcun modo considerarsi giocattolo darte.
Non pu quindi esserci parallelo tra opera darte e opera di design, ponendo un esempio di similitudine con la scultura in bronzo o con lacquaforte e similari opere darte a stampa, dove esiste la matrice opera realizzata dallartista, essa opera unica, necessariamente distrutta o bulinata dopo il preventivato numero di copie numerate e catalogate, la copia quindi di conseguenza intesa, anche se di valore inferiore, opera darte perch originata dalla matrice stessa e spesso stampata dallartista o con il suo controllo realizzata manualmente dallartigiano artista stampatore.
Il giocattolo darte quindi sempre un pezzo unico, con un concetto compositivo e decorativo unico che mai sar ripetuto, e non potranno mai essere intese opere darte delle copie perch esso realizzato a mano ex novo senza lausilio di stampi, quindi loriginale opera scultorea non possibile usarla come matrice.
Da quanto descritto si comprende anche il valore intrinseco del giocattolo darte.
Lidea di creare dei giocattoli darte scaturisce dal desiderio di realizzare delle opere rivolte al mondo dei bambini trasmettendo loro cultura, proporzioni,senso estetico e cromatico, simpatia e affetto, oggetti che siano desiderati ma anche rispettati in quanto la loro funzione educativa non fisica ma intellettuale, il giocattolo darte amato anche dalladulto perch un oggetto proiettato nel futuro acquistando valore nel tempo. I giocattoli darte sono anche oggetti che si sposano allidea di regalo come ricordo di importanti momrenti di vita, di affetto verso persone care o legate da stretta amicizia, in ogni caso opere create per appartenere al mondo del collezionismo di qualit oltre che dare colore, luce allegria e vita all'arredamento della propria abitazione. Giocattoli creati in questi termini, e cio con la pi spensierata libet artistica e senza limiti di tempo, oltre a mettere in evidenza la grafia artistica, le caratteristiche creative, tecniche, affettive e psicologiche dellartista, posseggono in s unanima che attira lattenzione dellosservatore e lo invita ad una osservazione conoscitiva pi attenta regalando poi piacevoli sensazioni di serenit, gioia, tenerezza e affetto.

I giocattoli straordinari della collezione "whim"

I cavallini DREAM

Un quadro con veduta paesaggistica interpretato artisticamente trasmette emozioni particolari e momenti di vita provati da chi lo ha realizzato, se poi stato creato con grande abilit tecnico compositiva e cromatica diventa opera d'arte; esso quindi un'opera che rende importante l'ambiente in cui si trova, diventa piacevole soffermarsi ad osservarlo, aumenta il suo valore con il passare del tempo, gratifica chi lo possiede. Tutto questo rappresenta il modo di vedere lopera darte dal punto di vista di un adulto, difficile infatti che un bambino si avvicini all'opera d'arte con facilit di comprensione, egli vede il quadro ma non si sofferma ad osservarlo con attenzione, senza dubbio ne riceve gratificazione dai colori e dalle forme nel vederlo, ma non ancora culturalmente preparato per: capirne il valore, comprendere la profondit di campo e la variazione cromatica dovuta alla densit atmosferica, percepire le proporzioni di cose vicine e cose lontane, ecc.
Per permettere che l'arte si avvicini al mondo del bambino sembra interessante l'idea di trasmetterla con dei giocattoli trasformando cio un quadro in un giocattolo o un giocattolo in un quadro. In questi termini l'arte pu suscitare un interesse diretto da parte del bambino tramite un oggetto che egli usa spesso a scopo ludico ma che indirettamente gli trasmette informazioni importanti quali: il gusto del colore e il bello, la terza dimensione trasmessa su una superficie piana, il senso delle proporzioni, il valore di un oggetto.
Il caratteristico cavallino munito di ruote per essere trainato un giocattolo che pu integrare le caratteristiche dell'opera d'arte con positivi effetti conoscitivi da parte del bambino; esso un oggetto che ricorda molto da vicino il passato, ma se interpretato in chiave moderna pu benissimo tenere il passo con i nostri tempi.
Un oggetto dal disegno di profilo con lineamenti stilizzati e la sua realizzazione completamente in legno eseguita con metodo artigianale dovr essere necessariamente valorizzata da una decorazione che riesca a trasformarlo da oggetto di alto artigianato in oggetto d'arte, una decorazione estremamente originale che deve dimenticare totalmente quelle che sono le caratteristiche della razza equina, trasformando il cavallino in un piccolo quadro ritagliato a forma di cavallo e decorato su tutta la superfice disponibile come se il cavallo vero fosse inserito nella natura e nel paesaggio o visto attraverso l'immagine paesaggistica. Il tema decorativo "La natura e il paesaggio" poi, un argomento facilmente comprensibile dal bambino in quanto gli elementi che lo compongono fanno parte integrante delle sue prime espressioni grafiche , questo argomento poi prospetta una delle acquisizioni pi sorprendenti che ne ricever dal confronto con la realt , quella che l'orizzonte cio il proprio punto di vista separa ci che pi alto da ci che pi basso della propria altezza, quindi l'uso frequente del giocattolo e la sua ripetuta osservazione lo aiuter a maturare e a migliorare la sua espressione grafica, a non ripetere il classico stereotipo della casa lontana disegnata sul foglio di cata sopra l'albero vicino o viceversa .
In questi termini pu nascere un giocattolo con caratteristiche e personalit mai conosciute prima, con una poliedrica funzione: ludica, conoscitiva, compositivo- cromatica, d'arredamento e collezionismo.

Giocattoli educativi da collezione

Cavallini salvadanaio

Le origini del salvadanaio sono antichissime, esso nel corso dei secoli assume svariate forme, il pi antico rinvenuto sino ad oggi e trovato in Asia Minore ha la forma di un tempio, nel periodo romano predomina la forma tondeggiante in terracotta, nell'epoca medioevale ci sono anche scrigni in metallo con serratura, negli ultimi secoli il materiale pi diffuso il metallo con scatole di varie forme, il gesso, la terra cotta e negli ultimi decenni la ceramica, il cartoncino e la plastica con un proliferare di forme tra cui la pi diffusa quella del maialino da sempre simbolo di abbondanza.
Dal secolo scorso il salvadanaio stato una forma educativa riservata principalmente ai bambini, un tempo infatti la cultura del risparmio tra di essi era molto pi diffusa del giorno d'oggi, spesso nelle case in cucina o nel salotto si trovava il salvadanaio in gesso o di terra cotta che veniva rotto una volta riempito di monetine. Una forma educativa che ha grande significato e spece nel contesto di incertezza e crisi in cui noi oggi ci troviamo dovrebbe tornare in auge. Nei bambini inoltre il salvadanaio suscita un particolare interesse perch nello scuoterlo per sentirne il contenuto di monetine si apre un mondo di sogni, desideri e programmi su cosa aquistare quando sar pieno, ma anche educativo dando un segno di sicurezza e tranquillit nel caso si avverino momenti difficili.
In questo recente proliferare di materiali e forme del salvadanaio arriva anche l'idea originale di unire la forma educativa del risparmio con la figura del cavallino realizzato in legno, questa idea prende vita dal monumento equestre presente in molte delle nostre citt, opera scultorea posta sopra ad un grande basamento per essere ben visibile e rendere omaggio al personaggio ritratto oltre che rendere importante l'ambiente della citt in cui si trova.
Nel salvadanaio allora l'idea che, il basamento venga sfruttato come contenitore con didascalie riferite a ci che rappresentato poi sulla superfice del cavallino destinato ad essere mezzo divulgativo di immagini della citt , il tema trattato dovr essere ovviamente, "monumenti, stemmi e vessilli delle citt", un tema molto interessante in quanto veste la composizione si sapore squisitamente araldico, caratteristica tipica della nostra Italia, carica di storia, colore, cultura e arte. Quindi il cavallino dovr essere dipinto da un lato con la miniatura di un monumento caratteristico della citt scelta e inserito su uno sfondo decorato con geometrie e colori delle bandiere o dei vessilli di quartiere, dall'altro lato invece sar decorato con lo stemma della citt in composizione con alabarde vessilli e ornati tipici dell'epoca medioevale e rinascimentale.
Un giocattolo realizzato in questi termini pu essere uno strumento polieducativo al risparmio alla cultura e all'arte, di grande prestigio in quanto non pi un "oggetto salvadanaio" ma un'opera interessante, anche se piccola, in quanto simbolo divulgativo di storia, un salvadanaio che per la raffinatezza delle decorazioni e le sue piccole dimensioni rientra nella fascia di oggetti che si prestano al collezionismo, un souvenir d'elit, un'opera che rende vivace un angolo d'arredamento.
Un'altra idea di salvadanaio trae spunto dal classico cavallo a dondolo dove la bascula viene usata come contenitore mentre il cavallino serve da superfice descrittiva sul tema romantico, "Le favole", con due scene per lato. In questo caso nasce l'idea di realizzare una bascula dondolo con obl per ispezionare l'interno del bauletto, questo per assecondare l'esigenza del bambino a soddisfare la curiosit, a valutarne il contenuto.
Per l'originalit dell'idea e la scrupolosa esecuzione pittorica questi giocattoli vengono ad essere delle piccole opere d'arte, certamente destinate ad avere una lunga vita se non come salvadanaio concetto d'origine, certamente come collezione in quanto le immagini decorative non dovranno mai ripetesi, certamente diventano opere costose ma proprio per questo esse daranno un'altra conferma dell'importanza del giocattolo d'arte che riesce ad assumere concetti culturali diversi, a contenere in se forme educative plurime, oltre che a educare il bambino a programmare il futuro con naturalezza e serenit.