Luigi Settembrini

artista

Nasce a Roma, Italia

Vive e lavora a Madrid, Spagna

Sceglie di intraprendere la carriera artistica iniziando il suo percorso formativo al Liceo Artistico, per poi proseguire gli studi in Scenografia, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

La passione e l’interesse per il teatro-danza e per l’arteterapia, lo porteranno a sostenere una tesi accademica in Metodologia della progettazione, sul tema: Martha Graham e l’ideologia del corpo. “Metodologia di un’avanguardia”, e in seguito a conseguire, presso l'Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, il Master Accademico di I livello in L'uso didattico della narrazione e della metafora negli insegnamenti artistici, con una tesi sul tema: La didattica laboratoriale nell'espressione plastico-figurativa. (Metodologia della terapeutica artistica).

E’ stato docente di disegno e storia dell’arte, discipline pittoriche e architettura nella scuola superiore di secondo grado, ed arteterapeuta presso Istituti Medici Psico Pedagogici di Roma.

Nel 2011, Luigi Settembrini è stato Professore ospite presso la Mimar Sinan Güzel Sanatlar Üniversitesi di Istanbul (Turchia), dove ha tenuto una masterclass, dal titolo “Transitions”. Un evento formativo ed informativo rivolto ai giovani artisti della Facoltà di Belle Arti, organizzato dal Dott. Federico De Donato dell’Università di Roma Tor Vergata, e dalla Dott.ssa Pelin Kotas della Mimar Sinan Üniversitesi.

Nello stesso anno espone alla 54^ Biennale di Venezia, Padiglione Italia di Torino, Palazzo delle Esposizioni - Sala Nervi.

Luigi Settembrini si è occupato di progettazione ed allestimenti di scena per produzioni indipendenti sia in Italia che all'estero.

Ha curato la rubrica on line di scenografia, per l’Associazione Artistico-Culturale TBArte: Trattato di Scenografia. “Dall’evento scenografico alla creazione artistica”.

Dal 2010 è iscritto all'Albo degli Artisti Italiani ed Europei: UIL-UNSA (Unione Nazionale Scrittori e Artisti Italiani ed Europei), che costituisce valore di riferimento per documentare l’attività artistico-professionale svolta.

Nel 2019 gli viene conferito il Premio Magna Graecia per l'Arte 2019 e l’investitura di Gran Maestro dell’Accademia dei Dioscuri, l'anno successivo vince il Biancoscuro Art Contest 2020, con l'opera "Rubrum phylacterium" del 2018.

Tematiche

“Una ricerca artistica che va oltre il linguaggio concettuale, un'indagine fenomenica sulle problematiche del fragile equilibrio Natura/Uomo. Il vivere e convivere, l'accettazione del "noi" come anime uguali e sempre diverse, una continua e infinita opposizione, che inevitabilmente crea un ponte tra la corrotta espressione psicofisica dell'ego e la ricerca instabile, sempre sofferta, di un frammento essenziale della nostra esistenza”

Luigi Settembrini