Recensioni

8 recensioni trovate

Enrica Pongana, Giornalista

" ……Anna Maria Sicilia ha uno stile prevalentemente figurativo con cui infonde nei suoi boschi, ricchi di riflessi di luce, un lirismo poetico. Più recentemente è passata a episodi d’arte informale ed astratta dai cromatismi accesi. Aosta, La Vallée Notizie 28/12/2013 Enrica Pongan Leggi tutto»


Roberto Gandolfo, poeta

" …. Trasmettere la vita e l’eleganza di un albero privandolo delle foglie e la sensualità e il mistero di un volto di una donna privandolo dello sguardo è un modo prezioso di comunicare emozioni. Aosta, 25/10/2009 Roberto Gandolfo Leggi tutto»


Enrica Pongan, Giornalista

" …. Anna Maria Sicilia è una paesaggista che, comunque ama dipingere la figura umana. Si sente attratta dagli impressionisti e vorrebbe raggiungere la loro intensità espressiva con tonalità e pennellate efficaci. La sua idea di arte passa attraverso la coinvolgente comunicazione cromatica con l’altro. il suo vagheggiamento paesaggistico si riflette anche nell’idea che, come architetto, ha della cit [...] Leggi tutto»


Lucrezia Pongan, Giornalista

" …. la sua pittura è densa di colore predilige le figure femminili, ritratti e nudi, in cui esprime una forte sensibilità, ma non trascura il paesaggio, con effetti poetici molto suggestivi Aosta, Corriere della Valle 19/10/2006 Lucrezia Pongan Leggi tutto»


Loredana Faletti

" C’è come un senso di attesa e sospensione nelle opere di Anna Maria Sicilia: il viso che si rivolge indietro a guardare, o di tre quarti, o la figura di spalle; e i tratti nitidi, un po’ statici, del ritratto di anziano; luce che tornisce le forme e fa risaltare gli occhi. Alti e slanciati, gli alberi hanno fronde leggere, primaverili o autunnali, di foglie picchiettate sulla tela. Assai più inten [...] Leggi tutto»


Aurora Pison

" ….. Nei suoi quadri di paesaggi, un naturalismo poetico e riflessivo si nutre di emozionanti incontri con la natura. I giochi di luce-ombra, i colori caldi del bosco, le vibrazioni luminose e ogni dettaglio suggestivo dell’ambiente provengono da personali esperienze, danno vita alla sua pittura contemplativa, alla sua genuina comunicazione con il visitatore. Belluno, 5/10/2006 [...] Leggi tutto»


Tarquinio Bullo

" Un opera notevolmente poetica, ed espressiva che ti osserva per cui anzichè essere il fruitore a monitorare la portanza delle emozioni, è il soggetto che funge da sensore emozionale. Leggi tutto»

volto di donna con cappello
Mario E. D'Ippolito

" La raffinata, delicata ed elegante armonia cromatica, ottimamente bilanciata quasi monocromatica, la limpidezza e pulizia del disegno formale, fa di quest'opera " VOLTO DI DONNA CON CAPPELLO ", un capolavoro. La sapiente capacità di disegno e la profonda conoscenza dei colori credo siano la doti fattive più evidenti nelle opere figurate e paesaggistiche di SICILIANNA, di professione Architetto. In [...] Leggi tutto»