Biografia

SILVIA PASTANO

Silvia Pastano è nata a Taranto nel 1981 e vive, attualmente, a Pulsano. Sin da piccola, ha sempre manifestato una spiccata predisposizione per il disegno e la moda, ma le varie circostanze della vita la conducono a frequentare studi ed a svolgere lavori purtroppo distanti dalle sue attitudini.
E’, infatti, laureata in economia aziendale ad ha svolto diversi tipi di lavoro ma, subito dopo la laurea, decide di assecondare le sue passioni frequentando un corso di disegno e figurino di moda presso un’accademia di moda privata a Taranto.
Partecipa ad alcune sfilate a livello locale con gli abiti da lei disegnati ma, nonostante alcune soddisfazioni personali, solo dipingendo (studiando da autodidatta alcune tecniche pittoriche) riesce ad esprimere la sua personalità e le sue emozioni più profonde.
La sua ispirazione artistica si accresce visitando musei e gallerie d’arte in tutto il mondo.
Ne risultano opere con tendenza espressionista ed accentuazione cromatica oppure dipinti in stile astratto informale in cui, però, sono quasi sempre presenti dettagli che riportano alla realtà, se pur trasfigurata e reinterpretata.
Ama, spesso, dare volume e matericità ai suoi dipinti, attraverso l’utilizzo di vari materiali (sabbia, carta, gesso, etc.) e con l’applicazione del colore con dense pennellate o adoperando la spatola.

Formazione artistica

Corso di stilista e disegno di figurino di moda

Tematiche

Dipinti astratti, dipinti materici, dipinti figurati e ritratti

Tecniche

Acrilico e tecniche miste con l'utilizzo di vari materiali come sabbia, gesso, lana,ecc.