0 Loading ...

L'amore, basta! L'amore, basta!

Questo progetto fotografico è nato nel 2013 quando, dopo aver saputo dell’ennesima aggressione omofoba fatta al mio caro amico Luigi Pignatelli, sentivo rimbombarmi nella testa solo due parole: “L’amore, basta!”.
Dopo un confronto emozionale con Luigi, gli ho chiesto di farmi da modello, perché ho sentito il bisogno quasi fisico di raccontare. Raccontare nell’unico modo che so. Con la fotografia. Raccontare dell’amore. E di come sarebbe semplice lasciarsi andare ad Esso al di là di qualsiasi diversità.
E che cosa sarà mai, del resto, la diversità?
Diversa sono io! Che non entro in una taglia 44 da quindici anni. Che adoro portare le scarpe da tennis nelle occasioni importanti. Che zappo la terra su Farmville senza vergognarmene. Che amo in modo morboso la mia famiglia. Che non imbroglio. Che arrissisco. Che non faccio sempre la tinta per nascondere i capelli bianchi. Che puzzo di sudore quando corro. Se corro. Che amo dire parolacce, ma solo quando non c’è nessuno, così mi dò un tono.
Sono diversa io perché non mi piace impedire agli altri di essere diversi. Perché sono proprio convinta che la diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità e che fa parte della storia di ognuno di noi.
Ma gestire la diversità richiede impegno, coraggio, pazienza, richiede Amore! Amore che regala la gioia della scoperta, l’avventura del viaggio, il rischio del confronto e l’audacia del mettersi in discussione.
Bisogna iniziare a considerare la diversità non come un elemento da tollerare, ma come un bene da tutelare!
Chi decide cosa è normale? Chi decide cos’è diverso?
Chi è sicuro della propria identità non sente il bisogno di difenderla, non si sente aggredito o minacciato. Inoltre, la contrapposizione è indice di una sicurezza fondata sul passato, sulla conservazione di un assurdo status quo.
Ma non c’è nulla da conservare in un passato che ci racconta solo storie di intolleranza e di violenza.
L’unica cosa da conservare è l’Amore, perché l’Amore, basta!
Tiziana Ruggiero

Ti piace questo sito?

E'stato creato gratuitamente su Gigarte.com

10%
Drag View Close play