Biografia

Diego Bormida è nato ad Acqui Terme (AL) il 12/07/1975, dove attualmente risiede.
Ha conseguito il Diploma di Decorazione pittorica presso L’Accademia delle belle arti di Firenze, con una tesi sulla psicologia della percezione.
Come corsi complementari ha seguito: tecniche del marmo e delle pietre dure, fonderia
tecnologia della scultura, fotografia, storia dell'architettura, mass-media, fenomenologia delle arti contemporanee.
Nel 2000 si è trasferito a Roma per lavoro, collaborando con vari artisti. Vi è rimasto fino al 2004
Nel 1996 ha partecipato alle selezioni italiane e alla successiva “Prima biennale internazionale d’arte di Malta”.
Nel 1997: Esperienza di decorazione in una villa medicea a Calenzano (FI) con il professore Beppe del Debbio dell’Accademia delle belle arti di Firenze.
Sempre nel 1997 è stato il vincitore del concorso "David Molinari", organizzato dall’ Accademia delle Belle Arti di Firenze, sezione dedicata alla scultura. Mezzo busto in gres porcellanato. Ritratto eseguito sulla base di una serie di fotografie. L'opera è esposta nella biblioteca comunale di Figline Val d'Arno.
Nel 1998 Esperienza di decorazione di una cappella privata nella tenuta degli Antinori a Bolgheri con il Professore Beppe Del Debbio.
Nel 1999 ha realizzato con un artista greco una scenografia teatrale a Rodi, in Grecia.
Sempre nel 1999 ha lavorato durante la stagione estiva come scenografo in due villaggi turistici in Italia.
Nel 2000 ha decorato un palazzo reale di un principe, nipote del Re Faadh, a Riyadh, capitale dell’ Arabia Saudita. Realizzazione di trompe l’oeil, soffitti decorati con cieli e gazebo, finti marmi. Durata del lavoro: circa due mesi e mezzo.
Nel 2004 ha restaurato circa dieci soffitti interamente dipinti in una villa del ‘700, Villa Scati, nelle vicinanze di Acqui Terme.
Oltre alla partecipazione a varie mostre attualmente sta preparando 6 bassorilievi di notevoli dimensioni per il portale in bronzo di una chiesa.
Nel 2007 Ha partecipato all’ edizione italiana di COWPARADE, tenutasi a Milano. 100 mucche in vetroresina, a grandezza naturale, dipinte da artisti e designer di fama internazionale. La sua mucca, interamente rivestita in foglia oro e sponsorizzata dal famoso marchio “ Baci & Abbracci”, è stata esposta per tutto giugno e luglio in Corso Como a Milano.
A dicembre si è tenuta, sempre a Milano, CHRISTMAS CITY PARK, altra mostra internazionale, questa volta con 100 alberi di Natale, sempre in vetroresina, dipinti da altrettanti artisti. Sempre sponsorizzato dal famoso marchio “ Baci & Abbracci”, questa volta la sua opera è stata esposta dal 7 dicembre al 7 gennaio in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Nel 2007 ha iniziato la collaborazione con la famosa casa arte di Beverly Hills “ Fidelity Arts”,per la quale lavorano 200 tra i più famosi artisti del mondo e che si occupa, tra le varie cose, della decorazione ed in generale, di tutto ciò che è arte, a bordo delle nuove navi delle compagnie “Cunard” e “Princess Cruises”, le navi più lussuose del mondo.
Ad aprile ha partecipato alla decorazione della nuova Emerald Princess, costruita nei cantieri navali della Fincantieri di Monfalcone.



Da agosto a metà dicembre, è stato a bordo della sontuosa “Queen Victoria”, terminando la sua permanenza a bordo a Southampton, in Inghilterra, con la cerimonia che ha visto ospiti a bordo il principe Carlo e Camilla d’ Inghilterra.
Il suo lavoro è spaziato dai finti marmi della Queens Room ai decori del Famoso Ristorante Britannia, dai murales ai decori art Nouveau.
Nel gennaio 2008 durante un viaggio a Los Angeles, ha realizzato alcuni decori in una villa di un famoso interior designer a Hollywood.
Nel Febbraio 2008 ha realizzato una serie di grandi ritratti dei personaggi del celebre film “Il Padrino” nell’ omonimo ristorante-pizzeria ad Acqui Terme.
Mercoledì 2 luglio 2008, durante una cena al ristorante Cavalli ( Mi ), dopo la gara all’ arena di Milano del Campione Oscar Pistorius, ha consegnato all’ atleta un suo ritratto eseguito ad acquarello, di fronte ai suoi avvocati , manager e giornalisti.
Nell’ Agosto 2008 ha realizzato le decorazioni dei soffitti e delle pareti del “Grand Bar” e del “Cigar Bar”, per conto della famosa ditta di arredamento Molteni, a bordo della nuova nave della “Costa Crociere“, Costa Luminosa, che verrà varata in Maggio 2009.
A giugno 2008 ha consegnato un ritratto, realizzato con tecnica mista, al famoso cantante e conduttore di Xfactor Marco Castoldi, in arte Morgan.
Attualmente è in contatto con una galleria d’arte di Beverly Hills per la realizzazione di copie ad olio di quadri del ’600 e del ‘700.
A Settembre inizieranno i primi studi per i lavori a Bordo della Nuova Ammiraglia della Cunard, la “Queen Elizabeth III”; la nave verrà realizzata nei cantieri navali della Fincantieri a Monfalcone nel 2010.
A ottobre 2009 è stato premiato fuori concorso come in occasione della finale nazionale di “Una modella per l’Arte”. Durante l’evento ha consegnato un ritratto eseguito ad olio su tela all’ attrice Giorgia Wurth, madrina dell’ evento.
Si occupa in oltre da anni di decorazioni murali, decorazione di facciate, sculture e arredamento d’ interni, aerografia, Ritratti, nonché della realizzazione di pavimenti in resina “artistica”.

Formazione artistica

Accademia delle belle arti di Firenze

Tecniche

olio, acrilico, acquarello, tecnica mista