Biografia

Recensioni redatte dai critici d’arte sotto elencati:
prof. Lucio Violi, prof.ssa Antonina Ales Scurti, prof.ssa Fernanda Banchi, prof. Giuseppe Mendola, prof. Pino Schifano, prof. Salvatore Autovino, dott.ssa Alessandra Milione.

Scrivono, in occasione, i seguenti giornali:
IL RESTO DEL CARLINO, LA SICILIA, IL TEMPO, GIORNALE DI SICILIA, L’ECO DEL SUD, RADICI, SPAZIO LIBERO, NUOVA FERRARA, CALEIDOSCOPIO. L’OBBIETTIVO

Formazione artistica

Di formazione, essenzialmente, autodidatta
frequenta il corso libero del nudo presso l'accademia di Belle Arti di Palermo.
Corsi intensivi di livello avanzato lo vedono impegnato quasi annualmente nelle stessa città di Palermo e a Milano, Messina, Cefalù, ecc.

Tematiche

Riccorrente è il tema " desertico " accompagnato da figure quali cammelli, elefanti oppure cammellieri. Distingue la figura pittorica di Totò un primo e lungo periodo dove si dedica alla rappresentazione della Palermo ancora distrutta dai bombardamenti.

Tecniche

Predilige l'acquarello anche se intervallato da pitture eseguite ad olio su tela, cartone e masonite.

Valutazione artistica

Catalogo nazionale d’arte contemporanea Alba
Catalogo nazionale d’arte Gelmi
Pittori e Scultori di importanza europea ed. “ Il Quadrato “
Catalogo nazionale d’arte “Acca”
Dizionario di Artisti operanti in Sicilia
Pegasus magia arte
Menzionato Art Dyari nell’anno 1998
Quotazioni Pittori e Scultori dal ‘900. Milano.
Catalogo Internazionale D’Arte Moderna ed. CIDA - 2013

Bibliografia

Le esposizioni, curate, tutte, dagli Enti pubblici sono state effettuate presso:
Città di Palermo e nelle provincie di: Monreale, Trappeto, Giardinello, Balestrate, Belmonte Mezzagno, San Cipirello, Mezzojuso, Cefalù,Caccamo,Terrasini, Marineo, Castelbuono, Bagheria, Isola delle Femmine, Lercara Friddi, Villafrati, Petr. Soprana. Città di Messina, Lipari, Milazzo, Villafranca Tirrena, Vallelunga P., Città di Bologna, Ferrara, Enna e Nicosia, Roma, Parigi, Forlì, Taormina, Viareggio, Cortemaggiore (BO), Bari. Castel Castagna (TE).
Le opere sono presenti presso le seguenti strutture:
Curia di Palermo, Accademia di belle arti di Palermo, Municipio di Giardinello, Municipio di Vallelunga Pratameno, Municipio di Monreale, Municipio di Mezzojuso, Municipio di San Cipirello, Museo Santuario di Calvaruso (ME), chiesa del Carmine di Monreale, Basilica dei SS. Cosma e Daminano di Roma, Cattedrale di Lipari, Pinacoteca “Amici del Quadrato” di Reggio Emilia, Chiesa S. Antonio di Palermo, Chiesa S. Anna (PA), Pinacoteca ENI di Gela, Municipio di San Cipirello. Museo Civico di Carini, Comune di Trabia. Comando Reg. Carabinieri delle Puglie. Fondazione Giambecchina di Gangi. Pinacoteca di Petralia Soprana. Fondazione Falcone, Pa. Basilica Sant’Anna, Palermo.

Attestati / Premi

Diversi e numerevoli i riconoscimenti assegnati a Totò. Da Ferrara a Roma, da Lecce a Messina sono le città che in occasione hanno riconosciuto l'impegno artistico del pittore.