Benvenut@ nel mio sito

“Fiabe colorate nei racconti pittorici di
Umberta Ruffini”

Alla base della poetica delle Sue opere, v’è la spontanea e libera creatività, incondizionatamente. Con codesto spirito trapunto di scintillanti cromie, la pittrice - amante della natura nonché degli animali tutti, viene rapita dal momento ottimale di cogliere l’essenza della laboriosità espressiva serrata nella mente e negli occhi, di cui riesce a strappare alla vita molteplici immagini ben rappresentative, divenute poi in arte, siano esse: - grafica- acquerelli ed olii - proposte con naturale facezia ed imprigionarle definitivamente sulle tele e quant’altro sia materia di gradimento.
La pittrice Umberta Ruffini, ha acquisito nel proseguo degli anni, stando a contatto diretto con la natura una sensibilità speciale e particolare, quindi, nel suo subconscio, avvengono continuamente dei mutamenti che tendono allo stato intimistico naturale originario ( la favolistica prosegue il suo percorso infinito…) per quelle cellule, il moltiplicarsi nella sua crescita idealistica delle cose.
Stando ad esaminare con criterio maggiore nello stesso contenuto pittorico e della messa in opera, medesima, ho notato una ricerca spasmodica di quei sentimenti ripescati giù infondo, e che sono insiti nel profondo di ogni essere umano che si rispetti, di certo in quel che la società aborra - condanna certa impari debolezza, di tristezza e paura di vivere.
Nel suo progredire ho scorto la volontà ed il miglioramento descrittivo appassionato, la dove i contorni delle cose si sono d’incanto affievoliti per divenire in colori tenui dal sapore nostalgico. Un attimo ancora di sosta in questo mondo per osservarlo più tranquillo e meno caotico nella sua totale bellezza, giacché, così ci racconta la Ruffini…
“io cerco un linguaggio nuovo, descrittivo, attraverso la mia sola passione: la pittura” -

Non c’è che dire; non potrei non approvare lo slancio e la passione, nonché la voglia a proseguire nel romantico racconto favolistico di Umberta Ruffini.

Dr.ssa Angela Putzulu
pittrice - scrittrice
http://www.angela-putzulu.it/1nuo.htm

Cave, 15 Febbraio 2010

Leggi tutto»

Scopri tutte le opere disponibili nel mio negozio online

riflessione

Riflessione
acquista

la-montagna

la montagna
acquista

i-quattro-soli

i quattro soli
acquista
Nuove notizie
leggi tutte»
18-febbraio-mostra-a-milano

Scritto il 09/02/2011 - Venerdiì 18 febbraio alle 17,30 si terrà l'inaugurazione della mostra collettiva,organizzata da Artantis www.artantis.org Presso Galleria Laboratorio Arti visive di Valeria Modica Parteciperò con tre opere Leggi tutto»

successo-alla-mostra-artantis-del-23-gennaio-2011

Scritto il 25/01/2011 - SUCCESSO ALLA MOSTRA ARTANTIS DEL 23 GENNAIO 2011 pubblicata da Umberta Ruffini il giorno martedì 25 gennaio 2011 alle ore 11.47 Domenica 23 gennaio ,si è tenuta l'inaugurazione della Mostra collettiva organizzata da Artantis dell dott. Vincenzo Silvano;in collaborazione con la galleria "Immagini Spazio Arte" di via Beltrami in centro a Cremona. Gli artisti presenti [...] Leggi tutto»

Scritto il 23/01/2011 - In mostra dal 23 gennaio al 5 febbraio alla galleria Immagini spazio Arte nel centro di Cremona,collettiva organizzata da Artantis.org Leggi tutto»

Gallerie opere
visualizza tutte»
gatti

5 opere

paesaggi

5 opere

cavalli

9 opere