Biografia

Tematiche

Luca Vallone è nato a Lamezia Terme il 26 agosto 1982. Si è diplomato presso il III istituto d’Arte di Roma in architettura e arredamento d’interni. Studia con passione storia dell'arte, anatomia, specializzandosi nello studio della figura umana e nell’interpretazione della natura.

L’ispirazione motrice che lo impegna è essenzialmente mirata ad organizzare la sua sensibile vena creativa attraverso una visione artistica di non trascurabile interesse culturale.

L’impostazione tematica nelle sue opere richiama un clima oscillante fra il surreale e la trasformazione utopistica del pensiero, il quale viene articolato da un colore monocromatico teso ad un annullamento della opposizione sfondo-figura, quest'ultima intesa come ciò che appare, ciò che, nel monocromo, quasi mosso da una forza centrifuga, si dilata fino a perdere la sua integrità segnica tendendo ad una progressiva approssimazione ed identificazione con lo sfondo per emozioni a volte oscure, inquiete, altre cariche d’infinita nostalgia, comunque sempre pervase da un grande silenzio. Le figure sono costruite con piani e linee di luce che sottolineano la capacità dell’artista di cogliere la dimensione psicologica del soggetto: è la dimensione mentale che ne emerge.

Ogni sua opera accende una luce sulla penombra dei significati della vita lontano da ogni piagnucoloso romanticismo.