Vanni Moroni

pittore

Formazione

Vanni Moroni nasce a Cerro Maggiore (MI) il 17 maggio 1956.
Dopo essersi diplomato presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio, prosegue gli studi frequentando l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Tematiche

Intraprende quindi una intensa attività artistica, dedicandosi in particolare al restauro di affreschi.
La sua personalità estremamente versatile gli permette tuttavia di esprimersi in vari settori artistici: dalla vasta produzione di quadri su tela, alla decorazione d’ambiente con la tecnica dello stencil, al restauro scultoreo di marmi, bronzi e gessi policromi.
Oltre ad una profonda conoscenza del patrimonio storico-architettonico e museale della provincia di Varese, Giovanni Moroni vanta un’esperienza più che ventennale nell’ambito del restauro di affreschi e della decorazione murale di antiche ville.
Moroni si dedica anche alla realizzazione, a partire da materiali di recupero, di pregiate cornici, esposte in numerose mostre personali sul territorio del varesotto.
Con le sue opere su tela, Giovanni Moroni ha partecipato a diverse mostre di arte contemporanea, fra le quali si possono ricordare la personale “La pittura ai tempi delle banlieues” del 2006, e la collettiva “Dal sogno al segno”, tenutasi a Legnano nel 2007 presso il Palazzo Leone da Perego.
Estremamente originale è anche la serie di quadri a olio su tela ispirati ai segni zodiacali, esposti in una personale di Moroni dal titolo “Non tutto il cielo in una stanza”, tenutasi a Monteviasco nel dicembre 2008: si tratta di opere ispirate ai segni zodiacali, rivisitati in chiave moderna traendo spunto dalle loro caratteristiche antiche, che ritraggono allegorie intrinseche al linguaggio popolare. L’attuale orientamento si realizza in una serie di opere, denominate “Stanze”, caratterizzate da forti geometrie e intensità cromatica, nelle quali si esprime l’insostenibilità di un equilibrio, apparentemente logico.
In anni recenti ha partecipato a collettive nazionali e internazionali, premi e concorsi d’arte, fra i quali il Premio d’Arte Città di Fiuggi, il concorso “Cromie al museo” e le collettive internazionali di Utrecht “The intense emotions of colours” e di Bruges, “Creativity from all over the World”.
Giovanni Moroni è stato insegnante di arte e immagine dal 1984 al 2018; attualmente risiede in Emilia Romagna ad Argenta (Fe) e realizza, su commissione, lavori su tela, restauri, decorazioni e cornici.

Tecniche

I cataloghi di Vanni Moroni riportano alcune delle opere da lui realizzate e mettono in risalto la sua capacità di tradurre sensazioni ed emozioni attraverso l'uso di tecniche molto diverse fra loro. È possibile accedere ai suoi cataloghi utilizzando i seguenti link:

https://1drv.ms/b/s!AlCDqET9A2QVgQF2X_LafHBonqTk
https://1drv.ms/b/s!AlCDqET9A2QVgWp6pdhRQeEs4K9x
https://1drv.ms/b/s!AlCDqET9A2QVgWicYfREtEt5VVDp

Premi

28 gennaio- 12 febbraio: collettiva “Different scenes”-Galleria Expart -Bibbiena
11-29 febbraio 2012: collettiva “Carnevale5050”-Galleria Webart -Treviso
17 febbraio-1 marzo 2012:collettiva ”La gallery dei peccati: invidia”-Galleria degli zingari-Roma
2-30 marzo 2012: collettiva ”Corpus Hominis”-Galleria del Melo-Gallarate (VA)
4 marzo-22 aprile 2012: collettiva“Donna Italia”- Laboratorio d'arte “La tana delle costruzioni”-V.Olona (VA)
31 marzo-2 aprile 2012: “Fiera mercato d'arte” -Pordenone
28 aprile- 12 maggio 2012: collettiva “Premio d'Arte Città di Fiuggi”
11 maggio-17 giugno: personale “Fulgor e cromos”- Il ramo d'oro-Cislago (VA)
9 giugno-17 giugno 2012: concorso internazionale di Pittura “Cromie al museo”- Valmontone
1 giugno-12 luglio 2012: collettiva “Le intense emozioni dei colori”- Grachten Gallery- Utrecht (NL)
27 luglio-30 agosto 2012: finalista “premio Cromica”-Bibbiena
2 ottobre-11 ottobre 2012: mostra internazionale di arte contemporanea “La creatività dal mondo”- Presso la Sala Jan Garemijn-Bruges (Belgio)