Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2023

2023

 " concorso UBIQUITA' presso Associazione Circuiti Dinamici -Milano

2023

"DONNE, TRATTI E RITRATTI" presso La Casa dei bravi - Cormano (MI) 

2023

 "ALBINO IN ARTE" Domenica 11 giugno partecipazione all'evento Artistico Annuale che si tiene nel centro storico di Albino, a Bergamo.

2023

"INCONTEMPORANEA 2023" presso il Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi (LU) mostra e presentazione del libro 

Opera di riferimento: DONNA DI FIORI

2022

"INTERNATIONAL ART CONTEMPORARY" presso il Castello del Lupo Cogliate (CO) Esposizione di arte contemporanea a cura dello storico e critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso. Promossa dal Parlamento Europeo con la partecipazione dell’onorevole Gianna Gancia.

Opera di riferimento: RAVENNA

2022

"IN PUNTA DI PASTELLO" Mostra personale tenutasi presso La Casa dei bravi - Cormano (MI) IT Eleonora Sgura in mostra presso l’Associazione La casa dei Bravi L’Associazione La casa dei Bravi realizza un evento d’arte presentando l’esposizione personale di Eleonora Sgura. La mostra dal titolo IN PUNTA DI PASTELLO è curata da Silvia Landi, con presentazione di Stefano Luca Daniotti, sarà inaugurata sabato 17 settembre ore 17,00. L’Associazione La casa dei Bravi accoglie le venti opere della pittrice Eleonora Sgura in una mostra personale dal 17 al 25 settembre 2022 con inaugurazione sabato 17 settembre ore 17.00 Tratto dal testo critico di Silvia Landi: “ Eleonora Sgura è nata a Sesto San Giovanni e vive a Turate in provincia di Como. Il nonno Zani Mario era un pittore quindi approccia l’arte fin da bambina. Inizialmente utilizza la tecnica a olio e poi lentamente sposta l’attenzione verso altre tecniche studiando i segreti nell’applicazione in periodi differenti. In alcune circostanze apprende in modo del tutto causale, ad esempio, viaggiando ha incontrato una madonnara mentre realizzava un opera e immediatamente inizia a utilizzare i pastelli. Il tutto è estremamente facile perché il colore come il disegno le appartiene e spontaneamente ne assorbe ogni forma artistica. Il legno è il supporto principale dove realizza le sue opere d’arte e in alcuni casi utilizza il cartone finlandese. Disegna prevalentemente volti prediligendo quelli femminili e cerca l’espressività in ogni singolo soggetto che abilmente rappresenta senza trascurare l’inserimento di dettagli e cerca particolari in ogni singola immagine che caratterizza la sua originalità. L’occhio è il dettaglio principale a cui dedica una particolare attenzione nei ritratti, abiti, vestiti lavorati o mani sono interpretati e rivisti in modo tale da identificare i suoi personaggi e caratterizzarne i tratti. Animali, piante, fiori come nature morte raramente sono dipinte da Eleonora Sgura. Lavora e disegna anche su commissione ma predilige lavorare soggetti modificati dal reale. Quella che si inaugurerà il 17 settembre sarà una mostra che coinvolgerà lo spettatore nel meraviglioso mondo dei colori a pastello di Eleonora Sgura. La mostra sarà visitabile fino al 25 settembre il sabato e la domenica rispettando gli orari di apertura dell’Associazione dalle 10:00 alle 18:00 in Via Don Abbondio, 18, 20032 Cormano MI

Opera di riferimento: TRASPARENZE

2021

"SERATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE" promossa e realizzata presso La Casa dei bravi - Cormano (MI) IT Perché anche solo parlarne aiuta ... quando il nemico si nasconde in mezzo a noi, nessuno deve sentirsi solo!!!

Opera di riferimento: LO SGUARDO DI DONNA

2021

"SEGNI D'ARTISTA" personale presso La Casa dei bravi - Cormano (MI) IT Retrospettiva prendendo in considerazione le opere di ogni periodo, dagli esordi alle ultime realizzazioni.

Opera di riferimento: IRIS

2019

"EMOZIONI DEL COLORE" personale presso Torre delle Arti Bellagio (CO) La mostra personale di Eleonora Sgura, dal titolo “Emozioni del Colore”,sarà ospitata a Bellagio dal 6 al 14 Luglio 2019 presso la Torre delle Arti –Salita Plinio 21. Una "Miriade di emozioni sui volti" di Eleonora Sgura, omaggi alla vita, alle persone, certamente l'istinto artistico le nasce dall'affacciarsi negli sguardi e nei sorrisi della gente, carpendone i tratti caratteristici che riescono a colpire il suo taglio visivo nei lineamenti e nelle posture, nei tanti volti espressivi in cui si accende la sua verve mediatica che spinge la mano a creare qualcosa di unico e irripetibile. Morbida nel tratto, forte e pregnante nelle sue realizzazioni. Pertanto, Eleonora, ci riporta all'essenza, alla creazione, e perché no, anche alla ricreazione di uno spazio e di un tempo che entrano ed escono dal/nello spettatore: Il momento più importante per me è la scelta del soggetto da realizzare che mi deve trasmettere emozione e voglia di riprodurlo. Un altro momento per me fondamentale ed emozionante è quello in cui comincio a distribuire il colore di contrasto cercando di creare un equilibrio tra luci e ombre dando forma e volume al dipinto.

Opera di riferimento: IRIS

2019

Ultimo appuntamento Heliantico prima delle ferie estive? Mostra di ritratti "Guardami"... 20 e 21 Luglio. Opere pittoriche di: Eleonora Sgura ,Gianluigi Alberio,Claudio Valentino Vernissage Sabato 20 Luglio A seguire Spritz Time offerto da Helianto

Opera di riferimento: GUERRIERO

2018

"Mostra collettiva di pittura internazionale" Presso la Rocca di Gradara (PU) IT

Opera di riferimento: SORRIDENDO

2018

"MI FIDO DI TE" mostra d'arte contemporanea Effetto Arte Gallery Palermo IT Cinquanta artisti per dire 'No' alla violenza sulle donne. Proprio muovendo dal tema della violenza, l'esposizione di opere tutta dedicata all'universo femminile, affronta i temi delle donne, in chiave culturale ed emozionale. "Mi fido di te", a cura della storica dell'arte Caterina Randazzo, anche lei vittima di reato sessuale, sarà inaugurata a Palermo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica alle 17.30, nelle sale della Effetto Arte Gallery di Palermo, in via Ariosto.

Opera di riferimento: PRIGIONIERA