Chi siamo

Associazione Falanthra

Falanhra è un’associazione culturale di volontarito socio sanitario, iscritta anche al CSV di Taranto che segue con grande impegno duegrandi progetti :
- Culturale attraverso l'interazione di più generi artistici e letterari creando momenti di approfondimento e crescita culturale, dove per cultura si intende partecipazione e condivisione
- Solidale attraverso il progetto Alzheimer Più.
Falanthra nasce nel 2013 per dare vita ad iniziative culturali e a forti momenti sociali cercando di sensibilizzareil territorio su importanti problematiche umane e sociali. La collaborazione artistica di questo gruppo di lavoro è iniziata con la realizzazione di due eventi, a San Marzano di S.G. a Nova Siri dove si è svolta la prima edizione della manifestazione "In vacanza con la cultura" nei quali si sono venuti a creare diversi momenti di magica condivisione di magica condivisione tra gli artisti Itliani e Brasiliani, creando un gemellaggio culturale tra Falanthra e l'Accademia Internacional de Artes-Letras e Cenciàs Alpas21 di Santo Andrè-Brasile a dimostrazione del fatto che l'arte non può avere frontiere nè confini. Nel 2014 ci sono stati altri incontri con la delegazione culturale brasiliana che è stata accolta dai comuni di: Taranto, Martina Franca, Matera, Nova Siri.
L'arte in senso ampio non ha limiti nè condizionamenti, è l'esternazione più pura delle emozioni e gli artisti hanno quella maggiore sensibilità che permette loro di abbattere ogni barriera, di mostrarsi attraverso linguaggi diversi in modo immediato e di evidenziare sentimenti che appartengono a tutti, fatti di debolezze e limiti ma anche di forza e coraggio. Il messaggio che vuole trasmettere Falanthra è che la condivisione, il sentimento, l'amore, il cuore e l'anima, insieme alla ragione, possono e devono aiutare ad affrontare la vita, a superare disagi e difficoltà, a migliorare se stessi e di conseguenza la realtà circostante.


Presidente Cesare Natale
Vicepresidente Daniela Lelli
Socia fondatrice Silvana Tarantini
Addetta Stampa Ida Secondo

Cosa facciamo

Falanthra intraprende un cammino di sostegno e solidarietà a favore del progetto "Alzheimer Più" finalizzato alla psico-educazione, delle persone colpite da deterioramento cognitivo e dal Morbo di Alzheimer. Un impegno fortemente voluto da Cesare Natale e Daniela Lelli, attualmente presicente e vicepresidente dell'associazione che hanno lavorato per una vita come infermieri presso le strutture ospedaliere. Ed ecco che tutti gli eventi culturali promossi dall'Associazione sono rivolti alla raccolta fondi "Alzheimer Più": un servizio completamente gratuito.
Tantissimi gli eventi organizzati da Falanthra: "In vacanza con la cultura" anno 2013/2014 e "Le notti bianche della cultura"anno 2015/2016, la collaborazione con "TITANIC IN CONCERT" EMOZIONI VISIVE con la famiglia Gibb, Thè letterari, presentazioni libri, concerto di Natale, conferenze mediche a favore di "Alzheimer Più", incontri formativi e informativi, eventi a tema "La forze dell'amore per affrontare i disagi della vita".