Recensioni

8 recensioni trovate
Giuseppe Bossa
Elena Gollini, critico d'arte, giornalista, art blogger

" Nei corsi e ricorsi della storia dell’arte e nei multiformi campi applicativi appartenenti al mondo artistico, che offre sempre infiniti incipit di stimolo per inventare e reinventare innumerevoli volte, la dimensione pittorica del Maestro Giuseppe Bossa spicca per l’interessante e originale rielaborazione personalizzata nell'uso della materia pittorica e nell'intento di valorizzarne ed enfa [...] Leggi tutto»

Giuseppe Bossa
Salvo nugnes , curatore

" vedere l'immagine. Leggi tutto»

Riflessioni sulla pittura di Giuseppe Bossa
Oscar Trapp, gallerista, critico d'arte

" Il suo stile, la sensibilità interpretativa nella complessa tematica e il colore usato nella preparazione delle sue tele è completamente originale perché traspare un estro creativo e una visione spaziale della vita. Nella pittura di Bossa sono presenti fresche e persistenti rievocazioni di ricordi della sua infanzia. I soggetti di contenuto religioso esprimono nel loro misticismo l’angoscia p [...] Leggi tutto»

Passaggi esistenziali
Aurelio Pellegrino, giornalista

" “Osservando le opere di Giuseppe Bossa si rimane attoniti per la quantità di volti, di mani e di teschi che l’artista ha fissato sulle tele; sembra di tornare al tempo in cui gli artisti venivano pagati per la quantità di busti, di mezzi busti e di figure intere che eseguivano, per cui le opere erano piene di angioletti se si trattava di figurazione sacra, o di volti allegorici, a cor [...] Leggi tutto»

Bossa e la figurazione espressionista
Angelo esposito , critico d'arte

" Giuseppe Bossa, felice esponente dell’arte figurativa, affonda la sua mano di maestro nel mondo della pittura espressionistica ricercando il senso di un’effettiva modernità, in un lirismo che diventa il regno dell’esaltazione cromatica e di una sintesi estetica che unisce il romanticismo al sentimento religioso nell’ansia di recuperare una forma artistica protesa verso gli ideali universa [...] Leggi tutto»

Analisii della pittura di Giuseppe Bossa
A.di Santospirito, giornalista

" Giuseppe Bossa è un pittore che trasporta sulle tele le sue sensazioni, le sue impressioni, i suoi stati d’animo. Nei suoi dipinti prevale un volto di fanciulla, dalla cui espressione si comprende il “momento” dell’artista, sia esso pacato o tumultuoso. La pittura di Bossa, che ha una base realistica, dalle Natività, dalle Crocifissioni, dalle maschere passa a una figurazione surreale ne [...] Leggi tutto»

I colori di Bossa
mario campo , critico d'arte

" Giuseppe Bossa, spinto da un’immensa passione per l’arte, dipinge cercando un proprio linguaggio espressivo. È un'artista validissimo, che vive nell’umiltà e nella solitudine. Il nostro è un colorista dal sapore veristico: egli, infatti, intende, attraverso il colore, esprimere il suo pensiero con l’evitare tutte quelle forme transitorie a lui non congeniali e quindi per lui indifferent [...] Leggi tutto»

Giuseppe Bossa
Salvo nugnes , manager dei vip

" L'eterna lotta tra bene e male viene enfatizzata nei dipinti di Giuseppe Bossa in cui spiccano per luminosità e contrapposizione il rosso e il blu, simbolo a loro volta di forze nemiche. Questa divisione viene visualizzata ne “L'umiliazione di una mamma” scomponendo in due parti la tela. Ancora una volta la sinistra è sede del maligno, dove spunta una mano demoniaca, ricorrente nel lavori de [...] Leggi tutto»