"QUESTE SONO LE MIE NOVELLE" (di Roberto Zaoner)

2019

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA157024
Informazioni sulla vendita
  • Collezione:collegarsi al sito della Casa Editrice: www.booksprintedizioni.it
  • Prezzo:€ 15,00
  • Disponibile: SI
  • PROPOSTA D'ACQUISTO
PROPOSTA D'ACQUISTO

Informazioni e condizioni di vendita dell'artista

Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Cliccando su "invia la tua proposta" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
Descrizione

SINOSSI DELL'OPERA:

DESCRIZIONE DEL LIBRO "LE MIE NOVELLE":

"I miei racconti" sono assimilabili a novelle più o meno inventate, alcune delle quali, veramente vissute dall'autore e altre da parenti o amici a me vicini. Alcune novelle rispecchiano la gioiosa natura della primavera (vedi: "LA COLLINA DEI FICHI D'INDIA"), altre si riferiscono ad accadimenti inventati, seppur tragici nella loro trama, come il racconto dal titolo: "PORTAMI VIA CON TE" o drammatici, come "SVEGLIATI AMICA MIA", ed altri tristi, come il racconto dal titolo: "AMORI INCOMPRESI", tratto da una storia d'amore realmente vissuta e finita. Altri racconti sono incentrati su aspetti umani che l'uomo, se ne ha voglia e generosità, mostra il suo lato migliore, quello della generosità come il racconto dal titolo: "ANIMO NOBILE", storia inventata.
Altri racconti sono basati sul surrealismo, come "UN'ANIMA, UNA GUIDA" e "UN'ALTRA DIMENSIONE", ed anche "E VEDO GLI ANGELI GIOIRE", dove si potrebbe intendere un mondo coesistente e parallelo al nostro, un multiverso che postula l'esistenza di universi fuori dal nostro immaginario e dallo spazio-tempo, ipotizzati dalla scienza moderna, denominati dimensioni parallele, dove io immagino di trovare le anime dei miei cari e di tutte le persone a cui ho voluto bene e da cui sono stato amato. L'irrealismo è evidente.
Vi è un altro racconto, dal titolo: "LA GUERRA NEI CIELI", basato sulla sciagura aerea del 27 giugno 1980 nei cieli tra l'arcipelago ponziano e quello di Ustica. Il racconto è così lungo che se ne poteva trarre anche un piccolo libro. Nel racconto "UN BOCCIOLO DI ROSA-UN’AMOREIMPOSSIBILE-SOPHIA", è descritto un aspetto della vita realmente vissuta da Sophia Loren.
Nel racconto "LE FUSA DELLA MIA GATTINA" vi è tutta la sensibilità e il dispiacere del padrone della gattina appena morta. Il racconto è basato su una storia reale vissuta da mio fratello, che ha sofferto per la perdita della sua dolce Tigrotta.
Nel racconto "UNA NUOVA VITA" c'è tutto l'amore dei genitori verso la creatura che sta nascendo, frutto del loro amore: la nascita del proprio figlio, il giorno più bello di un'intera esistenza e che io ho realmente vissuto.
Inventato è pure il racconto "GRANDI UOMINI D'ALTRI TEMPI". Il tema si riferisce alle condizioni ormai precarie in cui versa il nostro pianeta, ove l'uomo è stato da sempre convinto di essere il suo padrone, invece di comprendere che è suo ospite temporaneo ed occasionale. E dopo la morte non sarà nemmeno suo ospite.
Caducità della vita che l'uomo spesso non pensa o non comprende.
Nei racconti "STRINGIMI FORTE AMORE" e "QUANDO L'AMORE RISCALDA I CUORI", viene descritto, in forma quasi poetica, tutto l'amore che l'uomo riversa verso la propria sposa ed è da lei ricambiato. Infine, nella novella "VORREI RICORDARTI
COM'ERI" vi è la consapevolezza dell'autore del decadimento di quello che era un borgo marinaro molto piacevole, seducente e frequentato dagli abitanti della vicina città di Palermo, anche d'inverno: Mondello, ove l'autore ha vissuto la sua infanzia
gioiosa ed ora vede, con vero dispiacere, il sito triste e solitario, perchè i giovani, d'inverno, preferiscono trascorrere le loro ore di svago di fine settimana nel centro della città, ed è la movida palermitana.

09/02/2019
Roberto Zaoner.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Roberto Zaoner) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Codice:GA157024
  • Tipo:Poesia
  • Creata nel:2019
  • Archiviata il:lunedì 09 dicembre 2019