"LA FELICITA': RIFLETTIAMO!"

2020

LA FELICITA’: RIFLETTIAMO!!


Che cosa è la felicità??? Non è facile capirlo. Non è cosa da niente. Ho scritto e riscritto sulla felicità. Ho valutato che esistono tante felicità, anche troppe, ma, a volte, non sappiamo coglierle nella loro essenza e non capiamo quando si presentano a noi e non ce ne accorgiamo. Le snobbiamo, ne rimaniamo indifferenti, quando addirittura crediamo siano inutili per il nostro benessere mentale.
SONO LE PICCOLE COSE CHE CI REGALANO SERENITA’, PACE, BEATITUDINE E CHE CI FANNO STAR BENE CON NOI STESSI E CON GLI ALTRI.
La felicità non è il raggiungimento e il soddisfacimento di beni materiali.
La felicità è quando non hai più da chiedere, perché hai tutto ciò che potevi desiderare, e sai che era tutto ciò cui ambivi. Se senti ancora di chiedere e desiderare o non capisci che hai tutto ciò che potevi, non sei felice.
La felicità non è solo l’illusione di un momento, ma riuscire ad assaporarla e quindi a riconoscerla. Beati coloro che la riconoscono. Io mi sento immodestamente fare parte di loro. Finché avrò quello che mi basta e che desideravo sarò felice, non un matto o un idiota felice, perché ho saputo quello che volevo.
L’istante è fugace. Voglio vivere fino alla fine dei miei giorni non chiedendo di più di quello che ho avuto. Sapersi accontentare di quello che si ha, sempre che sia soddisfacente, e non pretendere troppo è la formula giusta per essere felici. L’infelicità ce la creiamo, a volte, anche noi, cercando sempre traguardi irraggiungibili. Quando riusciamo ad avere, vogliamo altro e sempre così. Rimaniamo, dunque, sempre scontenti. La felicità è sapersi FERMARE.

Mattino del 19/07/2019 (rielaborato il 24/08/2020)
Roberto Zaoner

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA168686
Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Roberto Zaoner) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Codice:GA168686
  • Tipo:Poesia
  • Creata nel:agosto 2020
  • Archiviata il:martedì 01 settembre 2020