Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2010 2009 1984 0

2010

Dall'impressionismo.............al Cubismo

2009

NOTE ARTISTICHE DI
Alberto Pirrone

Il pittore Alberto Pirrone d’origine calabra, vive e lavora a Catanzaro.
Inizia a dipingere grazie all’amicizia con il maestro Enzo Toraldo che lo accoglie
Nel suo studio, frequentato nel periodo dal 1983 al 1985, con il quale sviluppa una notevole affinità artistica.
Abbeverato dalla pittura di questo grande maestro , nel corso degli anni ha saputo “stravolgere” ed inventare un modo del tutto personale ed originale di fare arte.
Mostra una predisposizione naturale per la materia artistica, partecipando ad estemporanee,collettive,esposizioni all’aperto e concorsi.
Le opere sono prevalentemente tele di medie e piccoli dimensioni, dipinte con pazienti gesti, dove il pigmento allo stato puro viene esaltato dal colore quest’ultimo usato come mezzo espressivo; realizzando la poesia nella pittura, in seguito procede la propria ricerca personale sulle nuove linee legate all’Impressionismo.

dicembre 2009

Opera di riferimento: Indifferenza al Bar

1984

Ardua e quindi maggiormente meritevole di documentazione repertoriale e di schietto apprezzamento è la ricerca di , di contenuti e di tecniche compiuta in questi anni con serio impegno personale da Alberto Pirrone , ricerca pervenuta ad esiti artistici di notevole interesse e pregna di sicure proiezioni.
Colpiscono i paesaggi di località minori assolutamente non convenzionali nel loro impianto ( vi è una certa aurea toscana, dolce ed equilibrata nelle forme e nella cromìa ) e le figure umane che pur non ostentate ma quasi appena “mostrate” appaiono ragguardevoli nelle loro campiture.
Egli guarda i grandi maestri per apprendere la lezione di vita e la consapevole voglia di essere piuttosto che per trarne trasfigurate e logore citazioni mirifiche.
Gradevoli sono le tonalità non enfatizzate ed urlate ma quietamente disposte con istintiva pulsione ispirativi.
La sua pittura convince senza stravolgimenti e farneticanti cerebralismi.

Catanzaro Novembre 1984
Cesare Mulè

0

  • 1